Capodanno 2016, tutti gli eventi nelle città italiane

Il Natale è appena trascorso, fra pranzi, cene, auguri e regali, e come sempre a questo punto la domanda più gettonata fra gli amici è: “Cosa fai a Capodanno?”. Per rispondere a questo interrogativo ecco una lista di eventi che si terranno nelle principali città italiane

Da nord a sud, la musica sarà la chiave di lettura comune durante la notte di San Silvestro, per salutare l’anno passato ed acclamare a gran voce quello in arrivo, sotto le note del grande Concerto di Capodanno. Come vuole la tradizione, il concerto di Capodanno rappresenta l’alternativa più gettonata, quasi un must per trascorrere la notte dell’ultimo dell’anno. Anche quest’anno milioni di spettatori si raccoglieranno nelle principali piazze e nei piccoli centri di tutto lo stivale, in attesa del 2016. Ecco una lista dei concerti e degli eventi che si svolgeranno nelle principali città italiane.

TORINO: La città effettuerà il conto alla rovescia verso il 2016, in compagnia di Vinicio Capossela e La Banda della Posta.
MONCALIERI (TO): Capodanno tutto da ballare con Roy Paci Aretuska All Stars, protagonisti del concerto gratuito in piazza Vittorio Emanuele dalle 22:30. A seguire il dj set XMas a cura di Gino Latino.
GENOVA: In piazza Matteotti concerto revival di Capodanno che riproporrà un mix audace di musiche del Seicento e di oggi, una sorta di excursus della canzone da Vivaldi ai Nirvana.
IMPERIA: A partire dalle ore 17, in Calata Cuneo si terrà un grande concerto in cui si alterneranno band cittadine tra cui quella consolidata dei Solid Rockers (cover dei Dire Straits).
SAVONA: Riccardo Fogli sarà la star del Grande Capodanno in Darsena 2016. Un’edizione che darà spazio a vari generi musicali e alle proposte artistiche di giovani emergenti da Roberta Bonanno alla cantante e violinista Anna Nash che apriranno l’evento, alle 22, in piazzetta d’Alaggio. In consolle il dj set di Fabietto sarà accompagnato da un gruppo di animazione.
LOANO (SV): Festa di Capodanno in piazza Italia con il trio Wap, We Are The Presidents di Francesco Facchinetti con Paolo “Paul” Paone e Manuel Bella, che unisce elementi electro-house influenzati da sonorità pop, progressive e dubstep. A precederli il dj set di Mr Cugy.
LA SPEZIA: “Nessuno fermerà la musica”, lo slogan del Capodanno di La Spezia, che trasformerà cinque piazze della città in club all’aperto con proiezioni, luci, effetti speciali e dj set. A far ballare gli spezzini a piazza del Bastione sarà Daddy G dei Massive Attack.
MILANO: Il 2016 nel capoluogo lombardo verrà salutato in piazza Duomo con il consueto concerto gratuito che quest’anno vedrà protagonista la musica di Caparezza. Spazio anche al dj set de I Distratti e al desert blues del chitarrista e cantautore nigeriano Bombino.
MANTOVA: Un Capodanno all’insegna del rock per Mantova, Capitale italiana della Cultura 2016. Protagonisti del concerto gratuito in piazza Sordello saranno i Negrita. Sul palco anche dj Ringo che presenterà la serata e farà ballare il pubblico fino a notte inoltrata.
VICENZA: Il 31 dicembre in piazza dei Signori, a Vicenza, dalle 22 fino all’alba “ViXVI Freak!”, un party con ballerini e performer che porterà in piazza i dj vicentini Roberto Visonà e Riverbros e le hit degli anni ’80 e ’90 da The Final Countdown a La Isla Bonita.
CORTINA D’AMPEZZO (BL): Ll Capodanno a Cortina è con Jerry Calà e la sua band nello spettacolo “Un Capodanno da libidine”, per far rivivere le atmosfere del cinepanettone, cult di Vanzina “Vacanze di Natale”. Sul palco dello Stadio Olimpico del Ghiaccio si esibirà anche la giovane cantautrice reggina Violetta Zironi, protagonista del talent X Factor 2013. Dopo il brindisi di mezzanotte, il Cortina New Year’s Eve Party proseguirà con le selezioni musicali dei dj Nicola Zucchi e Christina Lena.
VERONA: La romantica città di Romeo e Giulietta, propone un appuntamento fatto di musica dal vivo e fuochi d’artificio, in diretta da piazza Bra.

Capodanno a Verona

PADOVA: Il Capodanno di Padova avrà un ospite d’eccezione: l’attrice Debora Villa, direttamente da Colorado, con uno show ironico e frizzante. La serata inizierà alle 21:30 con la colonna sonora delle hit musicali trasmesse da Radio Company nel corso del 2015. Sul palco di Prato della Valle, ci sarà il dj set di Andrea Rossini e L.E.O. Leonardo Feltrin e un revival anni ’70 proporsto dall’Euforika Cover Band.
JESOLO (VE): Il Capodanno in Piazza Mazzini a Jesolo partirà dalle 22:00. L’evento sarà presentato da Giorgia Palmas e Paolo Baruzzo. Tanti gli ospiti che si esibiranno sul palco tra cui: Valerio Scanu, Deborah Iurato, Virginio, Matteo Becucci e Paolo Vallesi.
MARGHERA (VE): L’anno nuovo sarà salutato al Pala Expo Venice a ritmo di rap con Fedez che sarà accompagnato sul palco da alcuni dei componenti della band del Pop-Hoolista Tour: Vivian Grillo, Fausto Cogliati, Dj Zak e Sopreman. Oltre alla performance di Fedez e il suo gruppo, la notte di Capodanno sarà caratterizzata da un cast di animazione e dai migliori DJ dello scenario clubbing italiano.
TRENTO: Anche per Trento sarà concerto di Capodanno in piazza: dalle 23:30 in piazza Duomo si esibiranno i Radiottanta che riproporranno i migliori successi degli anni ’80, da Madonna agli U2.
UDINE: Dj set, musica dal vivo e spettacoli pirotecnici per il Capodanno in piazza a Udine. Sul palco di piazza Primo Maggio dalle 23, il pianista e cantante Luca Ronka con i musicisti della Big Band Prognosi Riservata, che proporrà un viaggio tra i successi internazionali soul, blues e R&B di interpreti del calibro di Micheal Bublè, George Michael, Aretha Franklin, Stevie Wonder, James Brown, Prince, Mariah Carey e Ray Charles. A salutare il 2016 lo spettacolo pirotecnico dal Colle del Castello. La festa continuerà fino alle 2 con lo show della big band di Luca Ronka e, a chiudere, le selezioni del dj Criss.
PIACENZA: Concerto e fuochi d’artificio dalle 22 a piazza Cavalli. Note classiche al Teatro Municipale, con le musiche di Bizet, Cajkovskij, Donizetti, Gounod, Offenbach, Strauss e Verdi, eseguite dalla Filarmonica Arturo Toscanini e diretta dal maestro Vito Lombardi assieme al Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
PARMA: La sera del 31 dicembre Piazza Garibaldi si trasformerà in un enorme dancefloor per accogliere Giorgio Moroder, guru italiano della disco music.

Giorgio Moroder

REGGIO EMILIA: Torna nel cuore del centro storico il Capodanno in piazza.L’appuntamento è alle ore 23 in piazza Martiri del 7 luglio, con il concerto dell’Officina del Battagliero, che propone lo spettacolo “That’s all folks!”.
MODENA: Ron con la sua band e i “Dallabanda”, gruppo formato dai musicisti che hanno accompagnato Lucio Dalla, brinderanno con i modenesi all’arrivo del 2016 nel concerto gratuito di Capodanno “Baci e abbracci a mezzanotte”, che si svolgerà il 31 dicembre in piazza Grande a partire dalle 23.
BOLOGNA: In Piazza Maggiore si esibirà il DJ set di Carl Barat, preceduto da Machweo che aprirà la serata a partire dalle ore 22:30. Momento clou della notte più lunga dell’anno sarà il Rogo del Vecchione, che quest’anno verrà disegnato da Cristian Chironi.
RAVENNA: Capodanno in piazza del Popolo per una serata all’insegna del rhythm’n’blues e rock’n’roll. Dalle 22 si esibiranno i gruppi The Rock’n’Roll Kamikazes e Lil’Cora & The Soulful Gang.
FERRARA: L’ultima sera del 2015 di Ferrara comincerà alle 21 alla Sala Estense, con l’intrattenimento del cast del format ferrarese Makkeroni Pasta Ridere Show. Uno spettacolo teatrale di varietà, tra musica, cabaret e magia. In attesa dell’Incendio del Castello Estense, dalle 21:30 il palco di piazza Castello si animerà con musica dal vivo. A partire dalle 23, gran finale con gli artisti di Makkeroni ed ospiti a sorpresa del panorama televisivo nazionale.
RIMINI: Luca Carboni sarà protagonista del tradizionale concerto in Piazza Fellini, dove proporrà i suoi più grandi successi tra i quali il recente album intitolato “Pup Up”. Se Carboni accompagnerà il pubblico durante il conto alla rovescia della mezzanotte, la serata sarà invece aperta dalle ore 21 dai Landlord. Il gruppo, residente proprio nella città della riviera romagnola, proporrà i brani cantati a X Factor dove ha ben figurato arrivando fino a metà della competizione.
RICCIONE (RN): Paolo Belli con la sua Big Band saranno i protagonisti del concerto in piazza a Riccione. Si aspetterà il 2016 a piazzale Ceccarini con una delle formazioni più affiatate e travolgenti della musica italiana, con un sound inconfondibile e un’energia contagiosa per uno show tutto da ballare. A seguire dj set.
CESENATICO (FC): Sarà un San Silvestro sul mare quello in programma il 31 dicemnbre a Cesenatico, con Moreno Conficconi, in arte il Biondo e l’Orchestra Grande Evento in concerto, dalle 22 sul palco di viale Roma. A mezzanotte la musica si fermerà per lasciare spazio allo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo della località balneare romagnola, per poi riprendere fino a notte fonda. Gran Concerto di fine anno anche al Teatro Comunale di Cesenatico, con la Compagnia Magia d’Operetta, in scena con un eclettico spettacolo dai generi diversi: lirica, operetta, canzoni popolari e canzoni napoletane, interpretate dagli artisti della Compagnia d’Operetta Jean Bennett, Letizia Sciuto, Paolo Gabellini, Mirco Rocchi, accompagnati al pianoforte da Barbara Amaduzzi.
PRATO: In piazza del Comune con l’ensemble multietnica de l’Orchestra di Piazza Vittorio e la voce di Ginevra Di Marco. Un concerto che chiuderà il 2015 e che vuol provare a dare rappresentazione alle differenze, ai popoli, alle diversità che ormai ci avvicinano e ci legano a doppio filo.
FIRENZE: Il Capodanno nel capoluogo toscano sarà animato da Irene Grandi e dall’originale cantautore romano Alessandro Mannarino, accompagnati dagli Street Clercks, band eliminata durante l’ultima edizione di X Factor. Un mega concerto di Capodanno allestito per la prima volta in piazza Pitti.

Irene Grandi - Auditorium Roma

SCANDICCI (FI): Musica e solidarietà per il Capodanno nella Piazza del Mondo di Scandicci con i Modena City Ramblers, sul palco di piazzale della Resistenza. L’evento gratuito inizierà alle 22 con i ritmi brasiliani dei Forrò Miòr e si chiuderà con il dj set di Cocò Djette.
SIENA: Musiche in piazza, un brindisi con le capitali della cultura nel programma del Capodanno senese che torna con l’evento gratuito in piazza del Campo. Una maratona musicale che Siena dedica alle città con le quali, nel 2015, ha condiviso il titolo di capitali italiane della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia, Assisi e Ravenna. Dalle 20 nella suggestiva cornice di piazza del Campo ci sarà la band ravennate Kisses From Mars, l’omaggio a Cagliari del duo Giulia Galliano e Andrea Mucciarelli e, da Lecce, arriverà l’Orchestra la Notte della Taranta (quest’ultima smentita direttamente dall’organizzazione ufficiale La Notte della Taranta sulla loro pagina Facebook). A rappresentare la città di Siena saranno Matteo Addabbo & the Funk Destroyers. Da Perugia infine il progetto itinerante della P-Funking Band, che percorrerà le strade del centro storico a suon di funk, disco music, soul, jazz e blues. La serata proseguirà al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio Il Campo con più di diecimila cuffie e quattro deejay che faranno ballare la piazza.
PERUGIA: Sarà una notte di musica itinerante quella in programa a Perugia. A bordo del city bus la musica verrà diffusa nelle piazze del centro storico per il Capodanno. Dalle 22 il centro storico si animerà con dj set e musica dal vivo in piazza della Repubblica, a piazza Danti, swing a piazza Matteotti e rock a piazza Morlacchi.
ORVIETO (TR): “Happy New Year” è l’evento di Capodanno dell’Umbria Jazz Winter. Una maratona musicale con eventi che si svolgeranno in diverse location. Alle 21 il Palazzo del Popolo vedrà Allan Harris, il chitarrista e compositore di Brooklyn, già vincitore dell’Hot House Jazz Award “Best Male Jazz vocalist” nel 2015, presentare il nuovo lavoro Black Bal Jukebox. A seguire il debutto degli italianissimi Sugarpie and the Candymen, capitanati dalla cantante Miss “Sugarpie”, alias Georgia Ciavatta. Al Malandrino Bistrot l’appuntamento sarà con il nuovo progetto del Larry Franco Quartet dedicato alle più grandi voci jazz e swing di tutti i tempi, in particolare i crooners Italiani ed americani degli anni ’40 e ’50. Dalle 22 a Palazzo dei Sette andranno in scena i Tuba Skinny, il gruppo americano di dixieland jazz e old blues music, i Camera Soul e le atmosfere jazz e funky dei Dirty 6. Ad aprire il nuovo anno invece saranno, dal Palazzo del Popolo, le Light Of Love Gospel Singers. Appuntamento dall’1 al Teatro Mancinelli con Kurt Elling in Elling Swings Sinatra, per un tributo a Frank Sinatra per i cento anni dalla sua nascita. Alle 2 si torna a Palazzo del Popolo (sala Expo) per il gran finale con la street band toscana dei Funk Off.
ROMA: La conferma ufficiale è arrivata a poche ore dal Natale: saranno i Negramaro a tenere il concertone di Capodanno 2016 a Roma, star dell’evento gratuito che si terrà al Circo Massimo. La serata inizierà alle 22 con la performance di Edoardo Bennato e proseguirà dopo il brindisi di mezzanotte con i Negramaro e infine un Dj set per ballare fino a notte fonda. Rai Radio2 si collegherà in diretta dalle 22 per trasmettere in radio l’evento dal Circo Massimo. La festa si concluderà con un dj set.
I rioni meno centrali saranno invece illuminati dalla notte di San Silvestro in periferia, con concerti e spettacoli di danza e cabaret, che animeranno le aree limitrofe ai quattro capolinea delle stazioni metro Battistini, Anagnina, Rebibbia e Laurentina. Fitto il cartellone degli eventi in programma negli spazi indoor della Capitale. Si potrà scegliere tra la comicità del duo Teo Teocoli e Max Giusti, protagonisti della festa di fine anno del Palazzo dei Congressi, che vedrà sul palco anche il cantautore Sandy Marton con la sua People from Ibiza e, in consolle, i dj set di Paolo Pompei e Stefano Vitullo, al Capodanno latino proposto dall’Atlantico Live con la musica di Osmani Garcia, i dj La Panchuela, Max Hernandez, Michel Pier e Adrian La Bomba e il corpo di ballo del Fiesta.
Il gospel, anche quest’anno, tornerà ad animare la notte di San Silvestro dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con The South Carolina Mass Choir, la prestigiosa corale della Carolina del sud, fondata e diretta da Michael Brown. Musica elettronica in scena anche al Cosmo Festival 2016 NYE che invaderà gli spazi di tre diverse location del quartiere Eur: Palazzo delle Arti Antiche, Spazio 900 e il Salone delle Fontane. In consolle i migliori dj europei da Loco Dice a Tale Of Us, Chris Liebing, Ralf, Ben Clock, Gary Beck, Answer Code Request, Maceo Plex e Lory D. A completare il cast Carola Pisaturo, Truss, Mind Against e Jonas Kopp.
TIVOLI (RM): La città di Tivoli brinderà al 2016, come già annunciato qualche giorno fa, con la musica della PFM (Premiata Forneria Marconi), in concerto gratuito a piazza Garibaldi. La festa inizierà alle 16 con le esibizioni delle band emergenti Marat, Poker Rosa e i Briganti Sabini e proseguirà, dalle 20, con il live dei Dada Circus che lasceranno il palco alla PFM. La festa proseguirà, dopo il brindisi di mezzanotte e lo spettacolo pirotecnico, e si chhiuderà con le selezioni dance del dj tiburtino Lecaner.
NAPOLI: Il Capodanno a Napoli avrà il suo cuore in piazza del Plebiscito con il concertone che vedrà protagonisti Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Nello Daniele, fratello dello scomparso Pino Daniele e tanti altri ancora.
SORRENTO (NA): Il Capodanno a Sorrento sarà in piazza Tasso, dalle 18, con l’esibizione musicale itinerante del gruppo folkloristico “Piedigrotta Sorrentina” e proseguirà, dalle 23, con dj set e animazione.
SALERNO: A grandissima richiesta saranno i vincitori del Festival di Sanremo a salire sul palco.
I ragazzi de Il Volo hanno vinto il sondaggio con Marco Mengoni indetto dal comune per scegliere l’artista che avrebbe calcato il palco di piazza Amendola.
MATERA: Il Capodanno 2016 a Matera sarà trasmesso da Rai 1 a partire dalle 21. A presentare la serata ci saranno Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Tra gli ospiti Davide Mogavero, Giada Agasucci, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Vincenzo Capua. E ancora Noemi, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini e Renzo Arbore con l’Orchestra italiana. Saranno presenti anche i protagonisti di Tale e Quale Show Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi. Non mancherà anche un super ospite internazionale, infatti a salire sul palco della “Città dei Sassi” sarà il cantante britannico Paul Young.
BARI: Il Capodanno 2016 a Matera sarà trasmesso da Canale 5, e per il secondo anno consecutivo sarà affidato a Gigi D’Alessio il compito di intrattenere gli italiani la sera del 31 dicembre, con la formula di successo “Gigi & Friends” che si terrà nella suggestiva piazza Libertà. Si esibiranno insieme all’artista napoletano anche la sua compagna Anna Tatangelo, Bianca Atzei e Nek, senza dimenticare la band rivelazione dell’anno, i The Kolors, e quella della passata stagione di Amici di Maria De Filippi, ovvero i Dear Jack (senza Alessio Bernabei che ha deciso di intraprendere la strada del solista). Dalla schiera dei talent anche Briga. Negli ultimi giorni, si sono aggiunti i nomi di Gianluca Grignani e Dolcenera, la cantante salentina che oltre ad essere stata decretata quale giurato di The Voice 2016, gareggerà anche tra i big di Sanremo 2016.
CORATO (BA): Dopo aver salutato il 2014 assieme a loro a Tivoli (Roma), quest’anno gli Stadio festeggieranno il Capodanno nella cittaadina pugliese. Lo spettacolo inizierà alle 23:30 e ad aprire il concerto, prima di mezzanotte, saranno i Vinyl Sins, la band vincitrice del Corato Music Square.

Happy New Tivoli 2015 - Stadio

COSENZA: Ultimo dell’anno con i Litfiba. La band del cantante Piero Pelù e del chitarrista Ghigo arriverà nel capoluogo calabrese. Tutta la città sarà costellata da dj set, e una sorpresa ben custodita che verrà svelata dopo lo spettacolo pirotecnico.
ALGHERO (SS): Un Capodanno all’insegna del divertimento con Elio e Le Storie Tese, tra l’altro protagonisti tra i venti big della nuova edizione di Sanremo 2016.
CASTELSARDO (SS): Protagonista del Capodanno in piazza a Castelsardo sarà Francesco De Gregori, che solamente qualche mese fa ha pubblicato il suo ultimo album, “De Gregori Canta Bob Dylan – Amore e Furto“.
OLBIA: Attesissimo nella cittadina sarda, il concerto evento targato Subsonica, ai quali si affiancheranno le performance della Machete crew.
ARZACHENA (OT): I Nomadi saranno i protagonisti sul palco di piazza Risorgimento per la notte di San Silvestro, a chiusura della rassegna musicale e gastronomica “Da Natali a Capuannu”.
CAGLIARI: Sarà una notte di San Silvestro con musica dal vivo e giochi di luci, quella che invaderà quattro diverse location della città. A piazza San Domenico di Villanova, la video installazione dedicata alla condivisione Cagliari Social Wall, farà da cornice al concerto di Mambo Django e al dj set di Daniele Diaz. Piazza Savoia si illuminerà con le animazioni de I colori del suono che accompagneranno il concerto dei Mudras Quartet e il dj set di Zimbra. Sarà il Bastione Santa Croce ad ospitare Cagliari si ridisegna, video mapping sulla “citta e i suoi tesori” con il live di Beat Street e il dj set di Federico Fenu. Protagonisti a piazza Yenne la band torinese degli Statuto e le sonorità dub, rock e ska degli Skatalites. Qui la video installazione avrà come focus il tempo e, uno spettacolare conto alla rovescia tridimensionale dalla Torre dell’Elefante, accompagnerà i cagliaritani nel 2016.
PALERMO: Il Capodanno in piazza Castelnuovo sarà un lungo show a più voci. Protagonisti delal serata saranno Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Tony Colombo e Lello Analfino. Si comincia alle 21 con il benvenuto alla città da parte di Eliana Chiavetta, presentatrice dello show, affiancata dai comici Antonio Pandolfo e Stefano Piazza. Saranno loro i “disturbatori” del concerto dell’ultimo dell’anno con interventi di cabaret fra un’esibizione musicale e l’altra. Prima della mezzanotte saliranno sul palco i “Chiaramente band” con Chiara Minaldi, Giorgia Meli e il gruppo Street chords che canta a cappella, reduce dal grande successo di X Factor. Quindi a cavallo ella mezzanotte le esibizioni di Mario Venuti e Antonella Ruggiero. Dopo il brindisi sul palco con tutti gli artisti e i fuochi d’artificio, la chiusura della serata sarà affidato ad un dj-set per il ballo in piazza.
CATANIA: Il nome di punta del Capodanno a Catania sarà Eugenio Bennato. Sul palco allestito in piazza Duomo, Bennato proporrà, tra le altre, le sue “Canzoni di contrabbando”, progetto ispirato all’omonima antologia in uscita a gennaio. Sul palco si alterneranno anche le formazioni: Crabs, Antonio Monforte, Babil On Suite, Malmaritate e I Percussonici.
RAGUSA: La Bandabardò sarà protagonista del Capodanno di Ragusa. La band toscana salirà sul palco di piazza San Giovanni e presenterà una carrellata dei suoi più grandi successi.

Tutta questa lunga carrellata (se ci fosse sfuggita qualche città o evento di rilievo vi invitiamo a segnalarlo nei commenti), sarà costantemente aggiornata fino al 31 dicembre, per informarvi al meglio di tutti gli eventi in programma la notte di San Silvestro.

Scrivi un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi