“Jova Beach Party”, l’originale tour estivo di Jovanotti

Si chiama Jova Beach Party ed è il nuovo tour di Jovanotti. Una nuova formula voluta da Lorenzo Cherubini per trasformare un concerto in una grande giornata in cui le emozioni, la musica, il ballo e il divertimento, siano al centro di tutto

Un tour nell’estate 2019 lungo le coste italiane. È questo l’ultimo progetto rivoluzionario di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Il 6 dicembre da Milano, durante la conferenza stampa di presentazione del Jova Beach Party (qui il video) il cantautore ha annunciato una serie di date sulle spiagge italiane in programma a luglio e agosto.

Quello che stiamo sentendo non è un’interferenza – così Jovanotti ha aperto la conferenza stampa – ma è il primo messaggio dello sbarco sulla Luna – e ha proseguito – Il primo ricordo cosciente della mia vita è stato la sera che guardai in tv, quasi cinquant’anni fa, lo sbarco sulla Luna. Avevo quasi 3 anni e il mio primo ricordo è proprio la Luna, perché in fondo la Luna è la spiaggia dell’universo”. Oltretutto la prossima estate non ricorreranno solamente i cinquant’anni anni dalla sbarco sulla Luna, infatti – ha continuato lo stesso Jovanotti – “un mese dopo lo sbarco sulla Luna accadde un altro importante evento da ricordare, Woodstock, due eventi significativi che hanno raccontato il desiderio di andare oltre i confini, del mondo come della coscienza“.

Dopo l’introduzione iniziale, sul video wall alle sue spalle è partito il rendering video del Jova Beach Party, momento in cui Lorenzo ha ricordato le parole: “Ha toccato! Ha toccato!” di Tito Stagno durante la storica diretta del 20 luglio 1969, quando il cronista annunciò con enfasi che il modulo lunare con a bordo gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin aveva finalmente raggiunto il suolo del nostro satellite.

Il Jova Beach Party non sarà un semplice tour sulle spiagge italiane, ma sarà un format completamente nuovo: una giornata intera totalmente diversa ogni volta, un mastodontico tour che quest’estate toccherà quindici lidi italiani dove saranno costruite vere e proprie arene. “È la cosa più bella che abbia mai fatto – afferma Jovanotti – sarà più di un festival, più di un concerto, più di un semplice dj set. Sarà una giornata intera fatta di musica, ospiti, dj; ci sarò io con la consolle, con la mia band con cui duetterò e ogni data sarà diversa, con nuovi ospiti fino a notte fonda. Porterò tutto ciò che mi piace come fosse una gigantesca playlist”.

La scelta delle spiagge non è casuale: lo stesso Jovanotti ha spiegato la sua volontà di scegliere spiagge vissute dalla gente e non luoghi turistici esclusivi. Inoltre, il progetto è sostenuto dal WWF per l’ecosostenibilità e la salvaguardia delle spiagge vittime dalle micro plastiche.
Proprio per questo il Jova Beach Party e il WWF PlasticFree Tour sensibilizzeranno l’opinione pubblica su una delle principali emergenze ambientali, la plastica, che sta mettendo a rischio molte specie animali e sta minacciando la salute umana.

I biglietti per le date saranno messi in vendita da venerdì 7 dicembre, mentre il Jova Beach Party prenderà il via 6 luglio da Lignano Sabbiadoro, passando per per Rimini, dove Lorenzo andava in vacanza da bambino, e poi Barletta, Albenga, Viareggio, Fermo, fino Plan De Corones, in montagna, ma definita dallo stesso Jovanotti “una spiaggia a più di 2.000 metri di altezza“.

Prezzo: EUR 16,90
Da: EUR 18,09

Nel frattempo il 30 novembre è uscito “Oh, Live!” un box che contiene il CD ”Oh, Vita!” e il DVD del concerto tratto da Lorenzo Live 2018. Ad anticipare l’uscita di questo nuovo progetto discografico è stato pubblicato il brano di “Chiaro di Luna”. Il video che accompagna il brano (visibile in fondo a questo articolo), è stato girato ad Asmara in Eritrea. Lo stesso video è stato proiettato, in una versione reggae unica ed esclusiva, in omaggio anche alla recente nomina da parte dell’Unesco. (qui la notizia)

AGGIORNAMENTO – 19/12/2018: il concerto del 16 Luglio sulla spiaggia di Torre Flavia a Ladispoli è stato annullato. Questo il testo della nota diffusa (leggi qui) da Trident Music:
A margine di una serie di incontri e ancora prima d conoscere la risposta degli enti proposti, Lorenzo Jovanotti e Trident Music hanno deciso di cancellare il concerto previsto per il giorno 16 luglio a Ladispoli nella spiaggia di Torre Flavia (seppure ben lontani dall’area protetta e dall’area di nidificazione del fratino).
Maurizio Salvadori, per Trident, società che produce i concerti di Lorenzo, precisa e conferma che al primo sopralluogo era stato dato un via libera alla vendita dei biglietti da parte delle istituzioni locali preposte a concederla, e che, solo successivamente, sono sopraggiunte delle nuove criticità.
Da parte di Trident è stato richiesto nei giorni scorsi un ulteriore approfondimento e, grazie alla collaborazione con il WWF, ed in forma preventiva rispetto a qualunque decisione formale, constatando le diverse perplessità emerse è stato valutato da Trident l’annullamento della data.
A breve sarà comunicata la località alternativa prescelta.
I biglietti acquistati per la data di Ladispoli saranno rimborsabili o validi per la nuova data che sarà annunciata. Le modalità saranno annunciate a breve su TicketOne”.

AGGIORNAMENTO – 07/01/2019: A seguito della cancellazione della data di Ladispoli, sarà la spiaggia di Marina di Cerveteri la nuova location del Jova Beach Party del 16 luglio. (qui la nota diffusa dagli organizzatori di Trident Music)

Queste le date del Jova Beach Party in programma la prossima estate:
6 Luglio – Lignano Sabbiadoro (UD) – Spiaggia Bell’Italia
10 Luglio – Rimini – Spiaggia Rimini Terme
13 Luglio – Castel Volturno (CE) – Spiaggia Lido Fiore Flava Beach
16 Luglio – Marina di Cerveteri (Roma) – Lungomare dei Navigatori Etruschi – NUOVA DATA
20 Luglio – Barletta  – Lungomare Pietro Mennea
23 Luglio – Olbia – Banchina Isola Bianca Molo Bonaria
27 Luglio – Albenga (SV) – Lungomare Cristoforo Colombo
30 Luglio – Viareggio (LU) – Spiaggia del Muraglione
3 Agosto – Lido di Fermo – Lungomare Fermano
7 Agosto – Praia a Mare (CS) – Lungomare Area Dino Beach
10 Agosto – Roccella Jonica (RC) – Area Natura Village Lungomare Lato Nord
13 Agosto – Policoro (MT) – Torre Mozza-Aquarius – Marinagri – NUOVA DATA
17 Agosto – Vasto (CH) – Lungomare Duca degli Abruzzi
20 Agosto – Lido degli Estendi (FE) – Arenile – Porto Canale – NUOVA DATA
24 Agosto – Plan de Corones (BZ) – Cima 2.275 metri

N.B.: Al calendario si sono aggiunte due tappe, la prima in Basilicata il 13 agosto a Policoro e la seconda in Emilia Romagna a Lido degli Estensi nel ferrarese il 20 agosto.

Sull'autore

Mariano Trissati

Ideatore e creatore del progetto Zeta Emme - Zona Musica. Appassionato di Fotografia, Musica e Sport (Pallavolo). Scrivo su Zeta Emme - Zona Musica e BarEden. Le mie foto sono visibili anche su Flickr e 500px

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.