Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città
  • La Casa del Jazz compie 20 anni: grande concerto inaugurale con gli Shades of Chet e le stelle del jazz italiano
  • Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
  • Stefano Saletti e la Banda Ikona incantano l’Auditorium con “Mediterranima”: un viaggio musicale tra culture, memoria e speranza
  • Roma Summer Fest 2025: suoni dal mondo, emozioni senza confini
  • Rock in Roma 2025, presentata in Campidoglio la 15esima edizione della kermesse musicale
  • Baustelle, “El Galactico”, il pop colto che guarda alla California, ma parla all’Italia
  • Annie and the Caldwells, in famiglia, alle soglie della notorietà mondiale
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Peter Cincotti, il pianista italo-americano torna in Italia
Peter Cincotti - Long Way From Home
EVENTI

Peter Cincotti, il pianista italo-americano torna in Italia

Daniele CrescenziDi Daniele Crescenzi24 Novembre 2016Nessun commento

Peter Cincotti torna in Italia per una serie di concerti. Per i tanti estimatori un graditissimo ritorno quello del giovane pianista, songwriter italo-americano, che durante il suo tour presenterà in anteprima il prossimo attesissimo album, “Long Way From Home”

L’artista si esibirà dal vivo in trio, il 13 dicembre a Bologna (Bravo Caffè), il 14 dicembre a Roma (Monk Club), il 15 a Napoli (Hart) e il 17 dicembre a Milano (Blue Note), ma prima farà tappa a Palermo, il 29 novembre, a Matera, il 3 e 4 dicembre, per il “Matera in Musica” e il 5 dicembre a Taranto assieme all’orchestra “Magna Grecia” diretta da Raffaele Minale.

Peter Cincotti è nato e cresciuto a New York, ma di chiare origini italiane, ha trascorso gran parte della sua infanzia andando a scuola durante il giorno e suonando nei locali di sera. E in una di quelle sera, come racconta lui stesso, il leggendario produttore Phil Ramone era lì presente, una casualità che lo ha portato a produrre il suo album di debutto omonimo, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard: a soli 18 anni Cincotti è stato l’artista più giovane a raggiungere questo traguardo.
Da allora, Peter si è esibito in alcuni dei luoghi più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York a L’Olympia di Parigi. Ha collaborato con gli artisti più svariati, da Andrea Bocelli a David Guetta, e nel 2013 ha duettato sul palco del teatro Ariston di Sanremo assieme a Simona Molinari. Al cinema ha partecipato ad alcuni film di successo come “Spiderman 2”, e ha rappresentato la moda a livello mondiale per alcuni marchi di primissimo piano, e proprio di recente è apparso nella terza stagione della serie “House Of Cards”, cantando in duetto con Kevin Spacey.

Poche volte capita che un musicista riesca a far suo il proprio strumento come in questo caso, a renderlo parte insostituibile della sua musica, e questo succede solo ai grandissimi artisti. Come un pilota in una cabina, quando Peter Cincotti si siede al pianoforte è come se il mondo fosse tra le dita delle sue mani.
E questa volta, il suo “Long Way From Home” (la cui uscita è prevista nella primavera del 2017) è stato creato proprio viaggiando. Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Cincotti, l’album “Long Way From Home” è stato la conseguenza del “trasferimento” dei suoi pianoforti in una casa sulla costa del New Jersey, dove ha costruito uno studio di registrazione e ha trascorso la maggior parte degli ultimi due anni da solo, al quadro di comando, come lui stesso ha spiegato:

“È stato bellissimo lavorare durante la notte senza che i vicini newyorkesi si lamentassero, ed esplorare ogni cosa che mi veniva in mente, ma sono sicuro che stavo anche diventando matto. – racconta lo stesso Cincotti – Ad un certo punto, ogni volta che mi addormentavo, una nuova canzone si insinuava in qualunque sogno stessi facendo. Così mi svegliavo e scrivevo. Diverse canzoni di questo album sono state scritte in questo modo. Sono giunto al punto in cui mi sembrava di non comporre, ma di scrivere quello che già era lì“.

Queste le date italiane del tour di Peter Cincotti:
– 29 Novembre – Teatro Santa Cecilia – Palermo
– 3-4 Dicembre – Auditorium Gervasio – Matera
– 5 Dicembre – Teatro Orfeo – Taranto
– 13 Dicembre – Bravo Caffè – Bologna
– 14 Dicembre – Monk Club – Roma
– 15 Dicembre – Hart – Napoli
– 17 Dicembre – Blue Note – Milano

Organizzazione BPM Concerti, biglietti in vendita su TicketOne e presso i rivenditori autorizzati per le singole manifestazioni.

Blue Note Bologna Concerti 2016 Goodbye Philadelphia Long Way From Home Matera Milano Monk Club Napoli Peter Cincotti Phil Ramone Simona Molinari
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link
Daniele Crescenzi
  • Sito web
  • Facebook

Ideatore e creatore del progetto Roma Suona Bene. Giornalista pubblicista iscritto dal 2005. Appassionato di Musica e Fotografia. Scrive su Roma Suona Bene, Zeta Emme - Zona Musica e Agenzia Eventi

Articoli correlati

Roma Summer Fest 2025 - Conferenza Presentazione

Roma Summer Fest 2025: suoni dal mondo, emozioni senza confini

9 Maggio 2025
Rock in Roma 2025 - Conferenza Stampa

Rock in Roma 2025, presentata in Campidoglio la 15esima edizione della kermesse musicale

8 Maggio 2025
Simona Molinari - Auditorium Parco della Musica - 2025

Simona Molinari celebra 20 anni di carriera all’Auditorium Parco della Musica

23 Gennaio 2025
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (112)
  • BAND (2)
  • BLUES (11)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (240)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (23)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (33)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (31)
  • PROG (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (92)
  • ROCK (29)
  • SOUL (4)
ARTICOLI POPOLARI
  • Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città
    Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città
  • I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
    I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
  • Paola Turci "Io Sono". Storia di un romanzo musicale
    Paola Turci "Io Sono". Storia di un romanzo musicale
  • Phil Palmer racconta i Dire Straits Legacy e il suo amore per l'Italia
    Phil Palmer racconta i Dire Straits Legacy e il suo amore per l'Italia
  • Along Came Jazz, il programma della 17esima edizione
    Along Came Jazz, il programma della 17esima edizione
  • Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
    Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.