“Tandem – Live at Umbria Jazz Winter”, l’album del duo Bosso e Mazzariello

Si intitola “Tandem – Live at Umbria Jazz Winter” ed è l’ultima produzione discografica del duo Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Dal mese di giugno i due musicisti partiranno per un tour estivo, che li vedrà impegnati prima in Italia e successivamente in Brasile

Registrato ad Orvieto nella notte di Capodanno, in occasione della 26esima edizione di Umbria Jazz Winter, l’album rappresenta la naturale cristallizzazione e restituzione al pubblico dell’intesa musicale che intercorre tra Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.
Già il loro primo album “Tandem”, pubblicato nel 2014, testimoniava questa loro intesa, iniziata sul palco, con un approccio alla musica totalmente libero dagli schemi.

In “Tandem – Live at Umbria Jazz Winter” c’è tutta l’intima essenza artistica di Bosso e Mazzariello: dalla musica per film (su “Schindler’s list”, unica traccia registrata in studio, accompagnati dal quartetto d’archi composto da Luca Bagagli, Leonardo Spinedi, Elena Favilla e Kyungmi Lee) alla commistione di generi e stili (le fughe blues di Mazzariello sulla bossanoveggiante “Lembra de mim” o i repentini passaggi dal bop allo slow time in “Domenica è sempre domenica“, passando per il frequente ricorso all’effettistica (le saturazioni di delay in “Together” e in “Nuovo Cinema Paradiso”) o attraverso la rilettura di standard (“Misty” e l’encore finale di “In a sentimental mood”), che riflettono al meglio il credo musicale del duo.

La loro tournée partirà il 9 giugno da San Leucio (BN), mentre il 12 giugno sarà a Cernobbio (CO), il 21 a Conversano (BA), il 27 a Matera, il 6 luglio a Padernello (BS), il 15 all’Umbria Jazz di Perugia, il 18 a Ferentino (FR), il 27 a Rapallo (GE), il 6 agosto a Erchie (BR), l’11 agosto a Vetulonia (GR) e dal 27 agosto al 3 settembre in Brasile.

L’album “Tandem – Live at Umbria Jazz Winter” di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello è disponibile su CD dal 24 maggio su Amazon (qui) e in streaming e digital download su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) iTunes (qui) e Apple Music.

Sull'autore

Giampaolo Vasselli

Fotografo, fotoreporter, cameraman e giornalista free-lance. Ha collaborato con Roma Suona Bene, Disfunzioni Musicali e vari siti on line di musica e cinema. Attualmente scrive per Zeta Emme - Zona Musica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.