Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Ed Sheeran torna con “Play”, un album che suona in technicolor
  • Il trucido, il jazz e la felicità: è sempre Italia – Germania
  • Porretta Soul Festival 2025, il rhythm and blues alla base delle relazioni istituzionali
  • Subiaco Rock & Blues Festival 2025, le Bambole di Pezza fanno esplodere il palco con un live travolgente
  • Subiaco Rock & Blues Festival 2025, la 35esima edizione si apre con la Notte delle Chitarre e la magia di Dolcenera
  • Subiaco Rock & Blues Festival 2025, la musica accende la Capitale italiana del Libro
  • Joe Lovano e Marcin Wasilewski Trio, eleganza e intensità alla Casa del Jazz
  • Enrico Rava e “The Fearless Five”, energia e talento alla Casa del Jazz di Roma
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » I Queen arrivano al cinema con “A night in Bohemia”
Queen - A Night In Bohemia
ANTEPRIME

I Queen arrivano al cinema con “A night in Bohemia”

StaffDi Staff22 Aprile 2016Nessun commento

Distribuito da Microcinema, il 16, 17 e 18 maggio, arriverà per la prima volta nelle sale cinematografiche “A night in Bohemia”, l’indimenticabile performance dei Queen del 24 dicembre 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra

“A night in Bohemia” ripropone oltre al concerto, in una versione rimasterizzata e restaurata in ultra HD, oltre 25 minuti di immagini e interviste inedite, come la prima intervista televisiva alla band, alcuni spezzoni dei video di “Keep Yourself Alive” e “Liar“, l’esibizione di “Now I’m Here” a Top of The Pops e alcuni video dei concerti a Hyde Park, al Rainbow e all’Hammersmith, in quello che è stato un anno fondamentale nella loro storia, anche come afermato dallo stesso Brian May: “È stato un concerto speciale, perché era la prima volta che suonavamo un set completo in diretta televisiva e si trattava del concerto di Natale. La qualità delle immagini, grazie al restauro digitale, è straordinaria. E sullo schermo risulta evidente l’energia che sprigionavamo“.

Il concerto fu trasmesso, in diretta, durante il programma musicale di BBC2 “Old Grey Whistle Test“, e fece la storia, perchè consacrò il mito dei Queen. Tra l’altro, in quell’occasione, qualche settimana dopo che la band registrò agli Rockfield Studio di Monmouth (tra agosto e ottobre del ’75) “Bohemian Rhapsody“, fu eseguita dal vivo per la prima volta, in assoluto, su quel palco.

“Bohemian Rhapsody” è stato un brano importantissimo per i Queen sotto tanti aspetti, perchè contribuì, in modo significativo, all’ascesa della band nell’olimpo dei grandi della storia della musica. Per la prima volta una sezione operistica venne inserita in un brano di musica rock, con dei cori che ancora oggi fanno scuola. Il brano ebbe un enorme successo tanto da rimanere al vertice della UK Singles Chart per ben nove settimane, arrivando a vendere più di un milione di copie nel gennaio del 1976. Addirittura, nel 1977, i discografici inglesi della BPI premiarono il brano come “Miglior singolo degli ultimi 25 anni”.
Il brano raggiunse nuovamente la prima posizione della classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito verso la fine del 1991, dopo la morte di Freddie Mercury, restandovi stavolta per cinque settimane.
Nel 2000 è stata eletta nel Regno Unito quale “Canzone del secolo”, e fu il terzo singolo più venduto della storia e il secondo più trasmesso dalle radio inglesi. Nel 2004 è entrata nella Grammy Hall of Fame. Nel 2008 è stata votata la canzone più bella di sempre da milioni di persone in più di quaranta paesi.
L’uscita del singolo fu accompagnata da un videoclip promozionale, ancora oggi ritenuto tra i più famosi e importanti tra quelli realizzati nel suo genere, e fu tra i primi video (seppur anticipato di pochi mesi dal videoclip di “Ancora tu” e “La compagnia” di Lucio Battisti) ad essere stato messo in onda nei circuiti televisivi, contribuendo a creare un nuovo linguaggio visivo nel mondo della musica.

La performance dei Queen in questo evento è una delle più coinvolgenti con cui la band abbia mai intrattenuto e divertito il suo pubblico, grazie ai virtuosismi con la voce e al pianoforte dell’indimenticabile Freddie Mercury, con costumi e luci curati nei minimi particolari, in perfetta sincronia tra movimenti e brani eseguiti sul palco dai quattro musicisti. Spettacolare e imperdibile per tutti gli appassionati, inoltre, lo straordinario assolo di chitarra di Brian May, apoteosi dell’eccellenza musicale con cui il musicista e il gruppo da sempre hanno divertito e incantato il loro pubblico.

A night in Bohemia Bohemian Rhapsody Brian May Cinema Freddie Mercury Queen
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link

Articoli correlati

Ed Sheeran - Play

Ed Sheeran torna con “Play”, un album che suona in technicolor

13 Settembre 2025
Coldplay - Moon Music

“Moon Music” dei Coldplay, un viaggio tra sostenibilità e introspezione musicale

27 Ottobre 2024
Lady Blackbird - Slang Spirituals

Lady Blackbird e “Slang Spirituals”, la rivoluzione del soul tra tradizione e libertà

30 Settembre 2024
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (113)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (242)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (26)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (33)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (32)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (93)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • Taylor Swift, "The Tortured Poets Department" è qualcosa di leggendario
    Taylor Swift, "The Tortured Poets Department" è qualcosa di leggendario
  • "Black Cat", il nuovo album di Zucchero "Sugar" Fornaciari
    "Black Cat", il nuovo album di Zucchero "Sugar" Fornaciari
  • Jennifer Batten ospite d'eccezione a Tivoli
    Jennifer Batten ospite d'eccezione a Tivoli
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.