Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città
  • La Casa del Jazz compie 20 anni: grande concerto inaugurale con gli Shades of Chet e le stelle del jazz italiano
  • Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
  • Stefano Saletti e la Banda Ikona incantano l’Auditorium con “Mediterranima”: un viaggio musicale tra culture, memoria e speranza
  • Roma Summer Fest 2025: suoni dal mondo, emozioni senza confini
  • Rock in Roma 2025, presentata in Campidoglio la 15esima edizione della kermesse musicale
  • Baustelle, “El Galactico”, il pop colto che guarda alla California, ma parla all’Italia
  • Annie and the Caldwells, in famiglia, alle soglie della notorietà mondiale
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Scott Sharrard, il mio canto libero
Scott Sharrard - Saving Grace
RECENSIONI

Scott Sharrard, il mio canto libero

Edoardo Fassio aka CatfishDi Edoardo Fassio aka Catfish4 Settembre 2018Nessun commento

Nordista per nascita, formazione e attuale dimora (è nato nel Michigan, cresciuto a Milwaukee nel Wisconsin e abita in una casella postale di New York City), Scott Sharrard ha fornito un proficuo, anche se per buona parte sotterraneo, contributo alla musica popolare del Profondo Sud. È un abile chitarrista, compositore e arrangiatore con l’intuito dell’autodidatta, ma ha un solido punto di forza anche nel canto, che a intonazioni apprese da Delbert McClinton, Bobby Bland, Steve Winwood e Robert Plant aggiunge un timbro tutto personale: aspro, dolente, quasi rancoroso

Il talento di Scott Sharrard, che ha sempre inseguito “il vero rock ‘n roll, un miscuglio di blues, jazz, soul, country, folk e riconoscibile sound originale”, si è affinato in un decennio di collaborazione con Gregg Allman, un suo mito di quando era piccolo. Lo ha affiancato dal 2008 al 2017, dapprima come chitarrista in tour e poi come direttore musicale, totalizzando inoltre da coautore due candidature ai Grammy per l’album postumo “Southern Blood”.

Parallelamente, Scott ha coltivato una distinta carriera da solista, di cui “Saving Grace” è l’ultimo notevole capitolo. A differenza di troppi casi in cui i titolari si circondano di nomi prestigiosi per mascherare la propria pochezza, qui gli special guest non servono solo per figura. È valsa la pena di scomodare luminari da Memphis – la Hi Rhythm Section di Howard Grimes, Charles e Leroy Hodges, mentre Scott Bromar si occupa della produzione – e da Muscle Shoals, dove ha prenotato i gloriosi studi della FAME, presenti David Hood e Spooner Oldham.

Come se non bastasse, nel superbo blues “Everything A Good Man Needs”, una scrittura di Gregg Allman che l’autore non fece in tempo a incidere, c’è Bernard “Pretty” Purdie alla batteria e un sommo Taj Mahal alla voce. Guai però a trascurare altre perle come “Angeline”, che sembra dissotterrata dal cortile di Little Richard, il tipico dilemma coniugale “She Can’t Wait”, l’animato shuffle “Sweet Compromise” e naturalmente la sulfurea ballad “Saving Grace” che dà il titolo all’intero album, tra gospel profano e sedata introspezione.

Un lavoro composito nelle forme e nelle fonti di ispirazione, destinato a conquistare mente, pancia e cuore degli ascoltatori più attenti. Proprio come capitò all’esibizione di Scott Sharrard al Porretta Soul Festival nel 2017 (qui il racconto e le immagini).

L’album “Saving Grace” di Scott Sharrard sarà disponibile dal 21 settembre 2018 su CD, in streaming e in digital download su Amazon (qui) e iTunes (qui).

Allman Brothers Amazon Amazon Music Apple Music Bernard Purdie Gregg Allman iTunes Muscle Shoals Porretta Soul Festival Saving Grace Southern Blood Taj Mahal
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link
Edoardo Fassio aka Catfish
  • Sito web
  • Facebook
  • Instagram

Edoardo Fassio è un’autorità assoluta nel territorio del blues e del canto popolare afroamericano. Scrive di blues, folk e jazz per il quotidiano “La Stampa” e per “TorinoSette”; suoi articoli, recensioni e interviste sono apparsi sulle riviste italiane “Musica Jazz”, “Il Blues” e su un numero imprecisato di pubblicazioni europee e nordamericane. Con il classico pseudonimo di Catfish è autore, conduttore e animatore di trasmissioni in via continuativa dal 1984, la più duratura programmazione radio di blues in Europa. Presso gli Editori Laterza ha pubblicato “Blues”, acclamato come “indispensabile” (“World Music Magazine”), “autorevole e insolito” (“Amadeus”), “scintillante” (“Buscadero”), “la medicina giusta” (“Rumore”). Per Vololibero sono usciti “Soul City: Porretta Terme, il festival e la musica”, la storia di trent’anni del Porretta Soul Festival, vincitore del premio Keeping The Blues Alive 2017, e "Solomon Burke. Ho visto un re". Il suo ultimo libro, “È tutto finito adesso, Baby Blue”, dato alle stampe nel 2020 da 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni, è una Soul Fiction. “Catfish Blues” va regolarmente in onda ogni martedì, dalle 17, su Radio Banda Larga (RBL).

Articoli correlati

Porretta Soul Festival 2025

Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città

16 Giugno 2025
Andrea De Luca - Live In Studio Sessions

Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero

9 Giugno 2025
Stefano Saletti - Banda Ikona - Mediterranima

Stefano Saletti e la Banda Ikona incantano l’Auditorium con “Mediterranima”: un viaggio musicale tra culture, memoria e speranza

12 Maggio 2025
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (112)
  • BAND (2)
  • BLUES (11)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (240)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (23)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (33)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (31)
  • PROG (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (92)
  • ROCK (29)
  • SOUL (4)
ARTICOLI POPOLARI
  • Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città
    Porretta Soul Festival, prosegue la storia di due città
  • I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
    I Matia Bazar festeggiano i "primi" 40 anni di carriera
  • Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
    Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
  • Paola Turci "Io Sono". Storia di un romanzo musicale
    Paola Turci "Io Sono". Storia di un romanzo musicale
  • Phil Palmer racconta i Dire Straits Legacy e il suo amore per l'Italia
    Phil Palmer racconta i Dire Straits Legacy e il suo amore per l'Italia
  • Along Came Jazz, il programma della 17esima edizione
    Along Came Jazz, il programma della 17esima edizione
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.