A quasi dieci anni di distanza dal loro primo album, era il 2008 quando pubblicarono “Il Nostro Tempo”, la band romana dei La Scelta torna con un nuovo disco “Colore Alieno”, il cui titolo nasce dall’unione di due canzoni significative di questo nuovo progetto, “Colori” e “Alieno”
I La Scelta sono una band romana, attiva sulle scene musicali dal 2006, composta da Mattia Del Forno (voce, piano e synth), Francesco Caprara (batteria e percussioni), Emiliano Mangia (chitarra) e Marco Pistone (basso).
Nel 2008 arrivarono secondi nella categoria “Giovani” al Festival di Sanremo con il brano “Il Nostro Tempo”, lo stesso che dà il nome al loro primo album uscito nello stesso periodo, vincendo il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani). Inoltre, nello stesso anno suonano al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
Dal 2014 iniziano a collaborare con Ron: Mattia Del Forno firma quattro delle tracce presenti nel disco del cantautore “Un Abbraccio Unico“. Nel febbraio 2015 partono insieme per un lungo tour lungo lo stivale, e nell’autunno dello stesso anno Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, “La Forza Di Dire Sì”, i cui proventi vengono devoluti ad AISLA. Ad aprile 2016 parte “La Forza Di Dire Si Tour”: Ron e La Scelta condividono il palco riproponendo i più grandi successi del cantautore di origini pavesi.
I La Scelta sono anche gli autori del brano “L’ottava meraviglia“, presentato da Ron al Festival di Sanremo nel 2017.
“Colore Alieno” è il titolo del loro nuovo progetto discografico, registrato a metà fra il Texas e l’Italia e pubblicato il 10 novembre scorso anche grazie ad una raccolta fondi su MusicRaiser (qui), e anticipato dal singolo “Transoceanica”, il cui video ha vinto la quindicesima edizione del “Roma Videoclip 2017” nella sezione Indie, ed è stato anche presentato alla quarta edizione del “Russia-Italia Film Festival”.
Un titolo, come affermato più volte dallo stesso Mattia Del Forno nelle interviste e nei comunicati diffusi dalla band sui media, che nasce dall’unione dei due brani significativi del disco: “Colori” e “Alieno”.
“Alieno sta per alienazione, quella che ci ha portato questa società… dove si corre, dove non si alza la testa dal cellulare, dove si vive spesso una realtà parallela, virtuale. Oggi tutto si appiattisce tutto è in bianco e nero. Ma è possibile ribaltare il concetto iniziale di alienazione. Per noi infatti il vero alieno dei giorni d’oggi, non è chi è “alienato”, ma è chi ancora sa cogliere le sfumature, chi si sofferma sulle piccole cose, chi guarda e ha voglia di guardare ancora il mondo con curiosità, chi osserva, chi esce dal grigiore e desidera prendere colore. Uno diverso dai più, uno che sceglie, uno che si distingue, uno che ama. È per questo che l’unico colore della copertina è il rosso del cuore”.
Tredici tracce avvolgenti in una miscela di parole, musica e colori, in cui emergono sottili equilibri fra rock, pop, contaminazioni etniche e psichedelia, frutto di un sapiente e raffinato lavoro curato in ogni minimo dettaglio.
La tracklist del disco si apre e si chiude con “Saturno“, intro quasi interamente strumentale, seguita da “Alieno“, singolo attualmente in rotazione radiofonica dal 9 gennaio.
Da segnalare la presenza nell’album di un duetto con Ron in una versione rivisitata del celebre brano “Le Foglie e il Vento“, e con Saba Anglana, cantante italo-somala, in “Vento“.
Gran parte del merito della riuscita dei brani va anche alla scrittura dei testi e alla voce di Mattia Del Forno, cornice perfetta ai quadri sonori pennellati dalla band, con un sound equilibrato e al tempo stesso affascinante.
“Colore Alieno” è un lavoro eccellente e ricercato, che conferma i La Scelta fra le band più interessanti del panorama musicale italiano. Un disco da ascoltare e riascoltare, che ti entra dentro e non puoi far a meno di canticchiare. È un viaggio musicale tra emozioni, sentimenti e colori.
Dopo l’uscita dell’album “Colore Alieno”, la cui copertina è stata realizzata da Antonietta Cucca, la band romana tornerà ad esibirsi dal vivo sul palcoscenico del Quirinetta di Roma il prossimo 16 marzo (info e biglietti), portando l’Alieno Tour nei principali club di tutta Italia.
Oltre ai concerti e alla produzione di altri brani (come dichiarato dalla band davanti alle telecamere del TgR Lazio su Rai 3), tra i loro progetti c’è anche quello di far rinascere le periferie con una factory della musica e delle arti a Roma nel quartiere tiburtino, rivolta a tutti coloro che nel territorio vogliono approcciarsi al mondo della musica.
L’album “Colore Alieno” dei La Scelta è disponibile su tutti gli store e in digital download su Amazon (qui) e iTunes (qui).
Foto: Debora Tofanacchio (Facebook – Flickr – Instagram)