Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Bruno Mars “The Romantic”, l’album del ritorno che reinventa l’amore come arte
  • Simona Molinari all’Auditorium di Roma: “La donna è mobile” tra jazz, teatro e libertà
  • Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche
  • Taylor Swift e l’arte di restare vera: con “The Life of a Showgirl” e “Opalite” nasce la sua era più consapevole
  • Quando tornammo re.
    B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
  • Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma
  • MTV Rewind non è nostalgia: è l’ultimo atto di resistenza della memoria musicale
  • Mark Geary in concerto a Roma, il cantautore folk irlandese in concerto con i Mardi Gras
Facebook Instagram YouTube Telegram Threads
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Francesco De Gregori canta Bob Dylan e all’Atlantico è subito sold-out
Francesco De Gregori - Amore e Furto - Atlantico 2016
MUSICA ITALIANA

Francesco De Gregori canta Bob Dylan e all’Atlantico è subito sold-out

StaffDi Staff7 Marzo 20161 commento

È partita sabato 5 marzo dall’Atlantico di Roma, la nuova tournée di Francesco De Gregori, che farà tappa nei principali club e teatri italiani

È un lavoro sporco, ma qualcuno lo doveva pur fare! Quante volte abbiamo sentito questo detto. Un detto che calza a pennello, la scelta di Francesco De Gregori. Tradurre in italiano le canzoni di Bob Dylan?

Persino in una nazione cover-maniaca come la nostra, dove da sempre, si è voluto “italianizzare” un po’ tutto, sembrava impossibile. Quasi blasfemo, quasi peccaminoso. Se c’era uno che poteva osare tanto, questi poteva essere solo Francesco De Gregori. Chiunque altro l’avesse fatto, sarebbe stato passibile di lesa maestà nei confronti della Musica.
Non è, e non sarà così per il cantautore romano, per certi versi, la risposta italiana stessa a Dylan (o almeno una delle tante risposte italiane a Dylan, se ci aggiungiamo altri poeti della musica nati nel bel paese come Guccini o De André).

De Gregori si è voluto togliere un grande sfizio, una grande soddisfazione con questo esperimento intrigante di portare la musica di Dylan che tanto ama e tanto gli è vicina (da qui “l’amore”), in giro per l’Italia, facendola un po’ sua (e da qui il “furto”).

Il cantautore con un esclusivo concerto acustico ha presentato in anteprima questo Amore e Furto – Tour 2016 facendo registrare il sold out all’Atlantico, nonostante i capricci di Giove pluvio.

Sul palco il cantautore è stato accompagnato da una band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

De Gregori, rilassato, pacato, molto meno austero di una volta, praticamente trasformato, dopo il giro di boa dei suoi primi quarant’anni di “Rimmel“, ha dato vita ad un concerto insolito con molti brani che rappresentano delle “chicche”, perle di rarità che difficilmente in passato ha proposto nei concerti dal vivo.

Francesco De Gregori - Amore e Furto - Atlantico 2016

Una prima parte è stata interamente dedicata ai brani tratti dall’ultimo disco “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto“ aprendosi sulle note di “Via della Povertà” (“Desolation Row” nell’originale di Dylan) Quindi “Acido seminterrato” (traduzione italiana di “Subterranean homesick blues“), “Non è buio ancora” (“No dark yet“), “Servire qualcuno“, “Non dirle che è così“, “Mondo politico“, “Un angioletto come te” e “Come il giorno“, tutte traslitterazioni, ovviamente rese molto personali da Francesco De Gregori di successi di Dylan del calibro di “Political World” (che è appunto “Mondo Politico“) e “I Shall Be Released” (originale di “Come il giorno“), che chiude la prma parte dello spettacolo e permette a De Gregori e alla sua band di prendersi un momento di pausa per abbandonare i panni di Dylan e tornare a indossare quelli di Francesco De Gregori.

La seconda parte ha visto De Gregori riproporre in chiave acustica molti dei suoi successi del passato, ma tante, davvero tante canzoni meno note e rimaste un po’ in disparte all’interno del suo immenso repertorio. È il caso di brani come “A Pà” e “L’abbigliamento di un fuochista” entrambe tratte dall’album “Titanic” del 1982, oppure “Numeri da scaricare” e “Gambadilegno a Parigi” due estratti meno noti dall’album “Pezzi“.
Il gran finale si distingue per una versione molto intensa di “Pablo” che apre la cavalcata conclusiva attraverso brani memorabili, come: “Rimmel“. Del bis fanno parte “La donna cannone” e, per chiuderla in nome di Dylan, “Fiorellino #12&35”.

Scaletta del concerto:
Via della povertà (Desolation Row) / Acido seminterrato (Subterranean homesick blues) / Non è buio ancora (No dark yet) / Servire qualcuno (Gotta Serve Somebody) / Non dirle che non è così (If you see her, say hello) / Mondo politico (Political World) / Un angioletto come te (Sweetheart like you) / Come il giorno (I Shall Be Released) / A Pa’ / Adelante! Adelante! / In onda / L’agnello di Dio / La storia / Generale / Cose / Buonanotte fiorellino / Titanic / I muscoli del capitano / L’abbigliamento di un fuochista / Gambadilegno a Parigi / Numeri da scaricare / Pablo / Rimmel / La donna cannone / Fiorellino #12&35

Galleria Fotografica a cura di Fabrizio Di Bitonto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Amore e Furto Atlantico Bob Dylan Concerti 2016 De Gregori canta Bob Dylan Francesco De Gregori Rimmel Roma Setlist
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Pinterest Reddit

Articoli correlati

Simona Molinari - La donna è mobile - Auditorium Parco della Musica - Roma 2026

Simona Molinari all’Auditorium di Roma: “La donna è mobile” tra jazz, teatro e libertà

2 Aprile 2026
Sanremo 2026 - Sal Da Vinci

Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche

1 Marzo 2026
Stefano Saletti - Banda Ikona - Mediterranima

Stefano Saletti e la Banda Ikona incantano l’Auditorium con “Mediterranima”: un viaggio musicale tra culture, memoria e speranza

12 Maggio 2025
Visualizza 1 Commento

1 commento

  1. Micaela su 9 Marzo 2016 14:11

    Bellissime le foto e immenso lui

    Caricamento...
    Rispondi

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (114)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (244)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (23)
  • JAZZ (28)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (34)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (32)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (99)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • Sperlonga Music Festival, l'omaggio a Pino Daniele nella terza edizione della rassegna musicale
    Sperlonga Music Festival, l'omaggio a Pino Daniele nella terza edizione della rassegna musicale
  • Red Passion e ritmi latini per la notte del Sofia Club
    Red Passion e ritmi latini per la notte del Sofia Club
  • "One night in Ibiza", a La Rotonda di Terracina un Ferragosto dance
    "One night in Ibiza", a La Rotonda di Terracina un Ferragosto dance
  • Close to The Moon 2016, il prog rock protagonista a Piazzola sul Brenta
    Close to The Moon 2016, il prog rock protagonista a Piazzola sul Brenta
  • Eugenio Bennato chiude la kermesse iWorld all'Auditorium
    Eugenio Bennato chiude la kermesse iWorld all'Auditorium
  • Gino Paoli e Danilo Rea si fanno in "3" per il pubblico dell'Auditorium
    Gino Paoli e Danilo Rea si fanno in "3" per il pubblico dell'Auditorium
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY & COOKIE POLICY
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.

 

    %d