Dopo la grande festa del 29 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Luca Barbarossa torna ancora una volta nei teatri italiani per cantare “Roma è de tutti”
In una dimensione più intima e cantautorale i brani del disco “Roma è de tutti” (qui è possibile acquistare una copia dell’album) che narrano storie di quartiere, nella lingua parlata per le strade e nelle case della Capitale, acquistano nuova vita trasformandosi in piccoli racconti che hanno al centro la Roma di Luca Barbarossa, vissuta e tramandata.
Il viaggio di questo disco è partito musicalmente lo scorso febbraio da Sanremo, dove Luca – con “Passame er sale” – ha portato la romanità sul palco del teatro Ariston per la prima volta nelle sessantotto edizioni del Festival.
Roma è de tutti arriverà il 13 ottobre a Napoli al Teatro Cilea, il 10 novembre a Genova al Teatro della Tosse, il 24 novembre a Porto Sant’Elpidio (Fermo) al Teatro delle Api e si fermerà nella città in cui è nato, Roma, per un evento unico: tre serate all’Auditorium Parco della Musica il 21, 22 e 23 dicembre.
Ogni volta che sale su un palco, Luca Barbarossa porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta.
Luca Barbarossa è un artista dalle indubbie doti autorali (ha scritto i testi per Gianni Morandi, Luciano Pavarotti, Paola Turci, Tosca, Tina Arena, Alessandro Safina e i Dhamm e nei suoi dischi ha ospitato Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Roy Paci e Tina Arena), semplice e cordiale quando veste i panni dell’intrattenitore ironico, elemento fondamentale in tante conduzioni (il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su Rai 3, ma soprattutto Radio 2 Social Club, programma che scrive e conduce dal 2010 sull’emittente Rai, duettando con i vari artisti ospiti – tra loro James Taylor, Negramaro, Laura Pausini e tanti altri).
Con la tournée teatrale “Roma è de tutti“, Luca Barbarossa vuole proporre l’omonimo album di inediti con la cifra narrativa utilizzata nell’album per raccontare alcuni scorci di vita: informale, quotidiana, la lingua è quella parlata nelle strade della Capitale. Così lo spettacolo ripropone questa dimensione neorealistica, sia privata che collettiva.
L’album “Roma è de tutti” di Luca Barbarossa è disponibile su CD, in streaming e in digital download su Amazon (qui) e iTunes (qui).
Queste le date della tournée, organizzata da OTRlive, di Luca Barbarossa nei teatri italiani:
– 13 Ottobre 2018 – Teatro Cilea – Napoli
– 10 Novembre 2018 – Teatro della Tosse – Genova
– 24 Novembre 2018 – Teatro delle Api – Porto Sant’Elpidio (Fermo)
– 21-22-23 Dicembre 2018 – Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi – Roma