Miles Davis, insieme a Louis Armstrong e Duke Ellington, è stato probabilmente il musicista jazz più famoso del ventesimo secolo, e nel corso della sua lunga e articolata carriera ha attraversato tutti gli stili del jazz, contribuendo fortemente al suo rinnovamento
Personaggio eclettico e trombettista simbolo di un genere musicale, Miles Davis è stato un uomo senza regole, ha combattuto piccole e grandi battaglie per far valere i diritti dei cittadini americani di colore, ed è stato in grado di trovare all’interno delle leggi della musica una libertà creativa pressoché totale.
Su di lui sono stati pubblicati interi volumi di diverso taglio e spessore, è stato un precursore di quattro o cinque epoche jazzistiche, e nelle centoventi pagine del libro a fumetti di Lucio Ruvidotti pubblicato da Edizioni BD, l’autore ha cercato di ripercorrere i frammenti dell’intera vita di Miles Davis.
Lucio Ruvidotti, utilizzando la sua autobiografia come materiale narrativo, ha compresso in centoventi pagine l’intera vita del musicista, raccontando spaccati di vita di Miles Davis, come momenti chiave della carriera e parentesi volte a ricostruirne la forte personalità del personaggio. Il tutto raccontato attraverso otto capitoli contraddistinti da un diverso uso del colore e della composizione della tavola.
Centoventi pagine da leggere e sfogliare che danno al lettore l’impressione di poter riuscire ascoltare il magnifico suono della tromba di Miles Davis attraverso il racconto e la matita di Lucio Ruvidotti.
Il volume “Miles. Assolo a fumetti” di Lucio Ruvidotti è stato presentato in anteprima lo scorso fine maggio a Roma all’interno dell’ARF! Il Festival del Fumetto, ed è in vendita dal 14 giugno in libreria e su Amazon (qui).
Nelle immagini un piccolo estratto del libro che vi invitiamo ad acquistare.