La città eterna è stata ancora una volta la perfetta cornice per uno degli eventi musicali più attesi dell’anno. Ma tre serate, di certo non basteranno per poter eleggere la canzone regina dell’estate, per quella che si prevede come la stagione più ricca di tormentoni o presunti tali che si sia mai registrata fino ad ora
Le luci vibranti, l’energia e la musica avvolgente hanno trasformato anche quest’anno Piazza del Popolo in un vero e proprio paradiso musicale. Un’atmosfera elettrizzante fin dal primo istante, con migliaia di fan ad assistere alle esibizioni dei loro artisti preferiti e una line-up con tantissime proposte.
Quest’anno sarà molto difficile eleggere la canzone regina dell’estate. Un susseguirsi di tormentoni o presunti tali sta invadendo l’etere, generando mai come ora, un’onda anomala di canzoni che si contendono lo scettro di canzone vacanziera assoluta, colonna sonora delle (quasi) nuovamente spensierate villeggiature estive.
Ci siamo lasciati dietro anni talmente complicati, che adesso abbiamo voglia di complicarci la vita nello scegliere il pezzo più “gettonato”. Purtroppo (per i nostalgici come me), quell’aggeggio curioso, dal fascino così inebriante, che catturava l’attenzione di tutti, il juke-box, non c’è più e di conseguenza non c’è il rischio di starsene la a pensare per molto tempo su quale brano virare, prima di inserire quel gettone che un tempo ti faceva sentire la persona più potente del Mondo.
Immaginiamocelo, il juke-box per un momento, ancora al centro delle nostre attenzioni estive, con comitive di ragazzi e ragazze li a discutere su chi programmare tra Annalisa, Elodie, Fedez, Francesca Michielin, Emma, Tananai, Madame, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr.Rain, Paola & Chiara e tutti gli altri.
I protagonisti delle tre serate, e dell’estate, sono tutti loro e non solo. Ognuno ha portato sul palco la propria unicità e stile musicale, regalando performance indimenticabili, ognuno interpreta un modo di vivere quest’estate: il sound che richiama gli anni ’80 è fortemente presente nella proposta musicale di Annalisa, in grande spolvero in questo ultimo periodo con due brani che stanno spopolando, “Mon Amour” con il suo martellante ritmo a cornice dell’assillante filastrocca “Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me, mon amour!” e la più recente “Disco Paradise“, frutto della collaborazione con il gatto e la volpe della musica italiana Fedez e J-Ax, che qui coinvolge anche l’antico socio Jad e va a ricostruire gli Articolo 31.
Anche Elodie sembra vivere un momento magico e tutto ciò che tocca, quasi fosse la versione femminile del Re Mida, diventa oro (“Danse la vie”, spacca strizzando l’occhio all’elettronica e tiene alta la bandiera del pop contemporaneo italiano).
Insieme a Marco Mengoni, un altro che ha avuto un 2023 fantastico, a partire dalla vittoria sanremese con “Due Vite“, ha creato un’alchimia fantastica, la loro “Pazza Musica” è un esercizio di stile, eleganza e talento, un brano dal sapore internazionale, forse dal punto di vista stilistico e tecnico, il miglior brano dell’estate.
Poi, ci sono loro: Paola e Chiara Iezzi, le redivive “sorelle d’Italia”. Da Sanremo in poi, nel bene e nel male hanno fatto parlare continuamente di loro; chi pensava che la loro reunion sarebbe stata una meteora e che dopo il Festival sarebbero cadute nuovamente nell’oblio senza lasciare traccia, si è sbagliato di grosso. Dopo “Furore” che ha impazzato ed impazza tuttora nelle feste e nelle discoteche, Paola & Chiara regalano ai party dei bagnanti anche “Mare Caos“, pezzo da ballare ma con moderazione, forse più adatto al relax sotto il sole che al pogo da spiaggia, e “Lambada” insieme ai Boomdabash, che rispetto agli altri due è sicuramente peggiore, ma potrebbe ugualmente soppiantare gli altri pezzi nelle prossime settimane.
Poi, come non parlare di Francesca Michielin, e della sua “Fulmini addosso“, brano principale de “L’estate più calda”, film di Matteo Pilati, disponibile sulla piattaforma Prime Video di Amazon, sempre in linea con altri brani della brava cantautrice vicentina: elegante, intenso, mai banale. Francesca Michielin ha dimostrato ancora una volta il suo talento poliedrico, spaziando tra generi diversi con estrema naturalezza.
Cosa che non riesce ad esempio a Mr. Rain. Un bravo ragazzo, ha emozionato con i suoi testi profondi e intensi, trasmettendo un messaggio di grande impatto emotivo, ma è da febbraio che ci sembra di ascoltare sempre “Supereroi“, un po’ perché spesso è quella proprio che sentiamo, altre volte, sono altre canzoni, che comunque sembrano essere sempre quella.
Tra tanti ritorni, non sa quanto sperati, c’è anche quello dei The Kolors, che abbandonano definitivamente le vesti pop-rock dal respiro internazionale delle origini e si buttano a capofitto sulla disco music maccheronica tanto in voga negli anni ’80, quella cara ai Righeira, Sandy Marton, Baltimora & Co. Del resto il brano ha un titolo ben definito “Italo Disco“, ed è un omaggio a quelle esperienze là, che caratterizzavano le estati dei mitici anni ’80.
Da segnalare poi la proposta del rapper torinese Boro Boro che se ne esce con una collaborazione con Oriana, alias Oriana Sabatini in Dybala: modella, influencer, attrice e cantante argentina, famosissima in tutto il Sud America, ma praticamente sconosciuta in Italia sotto queste vesti, in quanto qui la si conosce esclusivamente per essere la compagna del centravanti della Roma, Paulo Dybala. Il loro pezzo “Coco Chanel” è una fusion di latin pop, raggaeton e trap… meglio evitare giudizi affrettati.
Fa poi nuovamente capolino nell’estate italiana, dopo essere desaparecida per qualche tempo, Ana Mena. Quest’anno la cantante spagnola ha unito le forze con Gué per “Acquamarina“, il nuovo singolo appena uscito che porta con sé, anche nel videoclip, tutta l’atmosfera estiva.
Poi ancora Emma Marrone, che torna con il brano “Taxy sulla Luna”, in collaborazione con Tony Effe, brano urban pop, molto singolare.
E poi ancora Giorgia, Irama e Rkomi, Leo Gassmann, LDA, Levante, Madame, Angelina Mango, Sangiovanni, Shade e Federica Carta, Sophie and The Giants, Tananai, Colapesce e Dimartino, Fabrizio Moro, Max Pezzali, Tommaso Paradiso, Achille Lauro, tanta roba, per tutti i gusti.
Le tre serate del Tim Summer Hits 2023 in Piazza del Popolo a Roma, presentate da Nek e Andrea Delogu con la partecipazione degli “Autogol”, saranno visibili in prima serata su Rai 2 e in contemporanea su Rai Radio 2. Lo spettacolo sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay. Lo spettacolo farà tappa anche a Rimini il 6, 7, 8 luglio Rimini in Piazzale Fellini.
Il Tim Summer Hits 2023 ha regalato al pubblico una vera e propria celebrazione della musica italiana. Adesso la parola passa al pubblico, vero giudice per queste proposte musicali che scalderanno un’estate che già si preannuncia torrida dal punto di vista meteorologico.
Galleria fotografica a cura di Massimiliano Natale