Dopo la reunion con gli Innocent Criminals, Ben Harper a fermarsi proprio non ci pensa, e continuerà ad esibirsi anche nel 2016, e farà tappa in Italia per un unico appuntamento a Milano, in concerto al Forum di Assago il 7 ottobre
Ben Harper & The Innocent Criminals faranno seguito al trionfale tour del 2015 con un nuova tournée, a supporto del loro ultimo lavoro discografico, “Call It What It Is“, in uscita il prossimo 8 aprile su etichetta Stax Records. Lo scorso novembre la band ha annunciato le prime tappe del tour, in Nord America, e oggi ha confermato le date europee: in Italia Ben Harper & The Innocent Criminals sono attesi il 7 ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Milano), per un unico imperdibile appuntamento.
Il tour del 2015, che ha segnato la tanto attesa reunion, ha fatto tappa anche in Italia, entusiasmando migliaia di fan in quattro location (Hydrogen Festival, Porto Antico di Genova, Roma e Milano).
“Fare musica nuovamente con gli Innocent Criminals per me era una priorità da un po’ – ha affermato Ben Harper a Rolling Stone lo scorso anno – Era arrivato il momento di farlo“.
Ritornando alle proprie radici, risalenti al 1993, gli Innocent Criminals (il percussionista Leon Mobley, il bassista Juan Nelson, il batterista Oliver Charles, il tastierista Jason Yates e il chitarrista Michael Ward) hanno partecipato a molti dei progetti di Harper prima del momento di pausa iniziato nel 2008. La band si è esibita dal vivo in tutto il mondo, guadagnando legioni di fan grazie a concerti esplosivi e una serie di album acclamatissimi, tra cui “Fight For Your Mind“, “The Will To Live“, “Burn To Shine“, “Diamonds On The Inside” e “Lifeline” (ultimo lavoro discografico del 2007, nominato ai Grammy). The Innocent Criminals hanno anche collaborato con Ben Harper and The Blind Boys of Alabama per la realizzazione di “There Will Be A Light”, album del 2004 vincitore di due Grammy.
L’album “Call It What It Is“, arriva a oltre otto anni di distanza dall’ultimo firmato da Ben Harper & The Innocent Criminals. Il nuovo lavoro discografico è una dichiarazione incisiva, sentita e poetica, come poteva arrivare solo da una band come questa, fatta di amici e collaboratori di vecchia data, sicuramente una delle formazioni più dinamiche e unite del panorama musicale.
I biglietti per l’unica data italiana saranno in vendita dalle ore 11 di venerdì 12 febbraio su Live Nation Italia e su TicketOne. Agli iscritti di My Live Nation sarà dedicata una prevendita esclusiva di 24 ore, che avrà inizio alle 10 di giovedì 11 febbraio.
https://youtu.be/mLmT8kYYSts