Welcome to the Jungle, venti anni dopo. È ufficiale: la reunion dei Guns N’ Roses farà tappa anche in Italia, a Imola, presso l’Autodromo “Enzo Ferrari”, il 10 giugno 2017, per l’unica e finora confermata data nel nostro Paese
Gli indizi di una loro presenza in Italia nella prossima stagione si erano fatti sempre più concreti, dai misteriosi manifesti apparsi presso la stazione di Bologna, sino all’immagine postata sulla pagina Facebook dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Alla fine l’annuncio tanto atteso è finalmente arrivato in maniera ufficiale: i Guns N’ Roses saranno in Europa con il loro “Not In This Lifetime Tour”. Axl Rose e compagni partiranno con un grandioso spettacolo il 27 maggio da Dublino, toccando altre 18 città europee, tra le quali Londra, Parigi, Madrid, Vienna, Copenaghen, facendo tappa in Italia, come detto, il 10 giugno a Imola.
Dopo aver fatto visita nel vecchio Continente, i Guns N’ Roses si trasferiranno nuovamente in nord America per altre date negli stadi a partire dal 27 luglio al Dome (America’s Center) di St. Louis, per poi proseguire in altre quindici città in Stati Uniti e Canada tra cui Denver, Vancouver, Edmonton, Montreal, Minneapolis e Miami.
Al momento l’unica data italiana confermata del “Not In This Lifetime Tour” resta quella del 10 giugno all’Autodromo di Imola, e sperare non ha mai fatto male a nessuno, anche se il calendario (qui tutte le date del tour) non sembra dare speranze ai tantissimi fan italiani.
Un tour che ha già venduto oltre due milioni di biglietti nel mondo nel 2016 e si candida a diventare il tour rock di maggior successo dell’anno, dimostrando ancora una volta che il successo del genere e dei Guns N’ Roses è più florido che mai. La loro tournée ha toccato ben 21 città in meno di due mesi, debuttando in nord America la scorsa estate prima di trasferirsi nel sud del continente americano. Qui la band si è esibita in quindici date sold-out che comprendevano tredici concerti negli stadi.
I Guns N’ Roses, per la gioia dei tantissimi fan ancora increduli dopo la reunion che li ha visti sul palco del Coachella Festival in California, sono ancora una delle band più importanti e influenti nella storia della musica, e continuano ad essere un punto di riferimento per milioni di fan in tutto il mondo. Axl Rose (voce e piano) e Slash (chitarra solista) e Duff McKagan (basso), in questo “Not In This Lifetime Tour” saranno affiancati da: Dizzy Reed (tastiere), Richard Fortus (chitarra ritmica), Frank Ferrer (batteria), e Melissa Reese (tastiera e cori).
I biglietti sono disponibili in pre-sale per i membri del Fan Club sul sito ufficiale, mentre dal 9 dicembre saranno in vendita su TicketOne e presso le rivendite autorizzate.
Non resta che sperare in una migliore gestione delle vendite rispetto ai recenti casi come quello dei Coldplay a San Siro, che hanno fatto scoppiare lo scandalo del secondary ticketing, anche se già da ora sui ben noti siti di rivendita online, sia già possibile acquistare gli stessi tagliandi ad un prezzo gonfiato.
Poco dopo l’annuncio è scattato anche un retroscena sulla location e l’organizzazione, con Claudio Trotta di Barley Arts ad affermare, che l’Autodromo di Imola era stato concesso loro in esclusiva per tre anni. In ogni caso il concerto del 10 giugno 2017 non è a rischio. Qui in basso il post su Facebook con le spiegazioni.