L’indiscrezione su una possibile reunion circolava da qualche settimana e adesso è arrivata la conferma. I Guns N’ Roses si esibiranno al Coachella Valley Music and Arts Festival, in California, il 16 e il 23 aprile 2016. E a darne l’annuncio è stato proprio Axl Rose
La reunion dei Guns N’ Roses era da anni una delle più attese dagli appassionati di musica rock: la band si era ufficiosamente sciolta nel 1996, quando il chitarrista Slash aveva deciso di iniziare una carriera da solista. Assieme a Slash se ne andò il bassista Duff McKagan, mentre alcuni anni prima se n’era già andato il chitarrista Izzy Stradlin. Da allora Axl Rose ha mantenuto il nome Guns N’ Roses e tenuto decine di concerti suonando le canzoni dei Guns N’ Roses, ma senza più pubblicare dischi rilevanti. Non è ancora chiaro se Izzy Stradlin e i batteristi Steven Adler e Matt Sorum suoneranno al Coachella. Secondo il magazine Billboard pare che gli agenti della band stiano trattando per organizzare un tour in 25 stadi nordamericani nell’estate del 2016.
Sebbene negli anni siano circolate varie notizie su una possibile reunion dei membri originali, da alcuni mesi le voci avevano acquisito una nuova concretezza. Il sito Dish Nation aveva parlato a novembre con una fonte vicina alla band, secondo la quale mancavano “pochi giorni” all’annuncio di un nuovo tour mondiale. Nei mesi precedenti si era diffusa la notizia che il chitarrista Slash e il cantante Axl Rose fossero tornati in buoni rapporti dopo anni: cosa che Slash ha confermato durante un’intervista con una tv svedese.
“Ok… È confermato, i Guns N’Roses saranno al Coachella 2016. Ci vediamo là” ha scritto Axl Rose sul proprio profilo twitter. E a distanza di poco, sempre via social network, è arrivata la risposta, e la conferma, anche di Duff McKagan e di Slash, che sui social hanno pubblicato il simbolo della band.
Ok,ok… 🙄It's "confirmed!" Guns N' Roses is Headlining Coachella 2016!! 🍾🎉📰🌋🎯🎤🎛📡😎 See Everyone There!! ❤️😎
— Axl Rose (@axlrose) January 5, 2016
I Guns N’ Roses si esibiranno dal vivo al Coachella Valley Music and Arts Festival il 16 eil 23 aprile 2016, e sul web impazzano le reazioni dei fan che ringraziano i loro idoli dopo tanti anni di attesa.
Nel frattempo la speranza di vederli assieme sul palco la prossima estate in Europa e in Italia si fa sempre più concreta.