Si intitola “Ho Sognato Pecore Elettriche”/“I Dreamed of Electric Sheep”, il nuovo album di inediti della PFM – Premiata Forneria Marconi che uscirà il 22 ottobre in doppia versione italiano e inglese. Un disco che vanta la presenza di due ospiti internazionali d’eccezione, Ian Anderson e Steve Hackett, oltre a Flavio Premoli e Luca Zabbini
In cinquanta anni di carriera hanno calcato i palcoscenici di mezzo mondo, collaborando con molti degli artisti più importanti della storia della musica e della canzone d’autore, riuscendo ancora a stupire i fan con la loro straordinaria intelligenza creativa, proponendo sempre musica nuova ed interessante.
Dopo “Emotional Tatoos“, pubblicato nel 2017, la PFM (Premiata Forneria Marconi), dal 22 ottobre, torna con un nuovo disco interamente di inediti, dal titolo “Ho Sognato Pecore Elettriche”/“I Dreamed of Electric Sheep” che sarà disponibile in doppio CD, doppio LP e doppio CD con Booklet, in vinile o in digital download. Non solo: il disco è realizzato anche in inglese con testi rivisitati dalla scrittrice Marva Marrow (che aveva già collaborato in passato con la PFM). Il titolo “Ho sognato pecore elettriche” e si ispira esplicitamente al romanzo di Philip Dick (il cui titolo esatto è “Do Androids Dream of Electric Sheep?”) da cui fu tratto il film “Blade Runner”.
L’album parte dalla citazione “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” tratto dal film Blade Runner di Ridley Scott, per sviluppare un concept: parlare di come il mondo intorno a noi stia rapidamente cambiando e di come i computer stiano invadendo ogni aspetto della nostra vita.
La cover dell’album, che raffigura la somma dei volti di Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, vuole rappresentare la fusione di due anime affini che si uniscono nell’intento di creare.
I brani del concept album attraversano il mondo che viviamo e si interrogano su dove stiamo andando. Nei dieci brani del disco c’è tutta la musica che chi ama la PFM vuole trovare, come afferma anche Franz Di Cioccio: “abbiamo usato tutti gli strumenti che ci sono venuti in mente. Manca solo lo xilofono perché non avevamo un brano adatto…“.
A tutto questo vanno aggiunte le partecipazioni di alcuni ospiti illustri. Flavio Premoli, ex membro della band e virtuoso delle tastiere che di tanto in tanto torna a suonare con il suo vecchio gruppo. E poi due mostri sacri del rock come il fondatore e front-man dei Jethro Tull, Ian Anderson, e Steve Hackett, talentuoso chitarrista dei Genesis, con loro anche Luca Zabbini, leader dei Barock Project.
In occasione della pubblicazione di “Ho sognato pecore elettriche/Dreamed Of Electric Sheep”, la PFM – Premiata Forneria Marconi incontrerà i fan per i presentare il disco, il:
– 22 ottobre a Genova (ore 18:00 Feltrinelli Genova c/o Albergo dei Poveri)
– 26 ottobre a Roma (ore 18:00 Feltrinelli Roma, Via Appia Antica)
– 27 ottobre a Milano (ore 18:30 Feltrinelli Milano, Piazza Duomo)
L’album “Ho Sognato Pecore Elettriche”/“I Dreamed of Electric Sheep” della PFM (Premiata Forneria Marconi) sarà disponibile dal 22 ottobre su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).