L’artista ha da poco presentato il suo nuovo album “Find A Way To Care” e arriverà in Italia per tre date: sabato 17 ottobre a Bologna, domenica 18 ottobre a La Spezia e lunedì 19 ottobre a Milano. I concerti di Bologna e Milano saranno aperti dai The Cyborgs
La carriera di John Mayall, classe 1933, inizia col singolo “Crawling Up The Hill / Mr. James” (Decca Records, 1964) e si snoda in una lunga serie di collaborazioni, dall’apertura dei primi tour inglesi di John Lee Hooker, T-Bone Walker e Sonny Boy Williamson fino alla formazione dei Bluesbreakers; vero e proprio laboratorio di talenti, da Mick Taylor a Mick Fleetwood, fino a raggiungere la popolarità, con l’album “Blues Breakers with Eric Clapton” (Decca Records, 1966).
Negli anni ’70 esplora il jazz, rock e blues insieme ad artisti del calibro di Blue Mitchell, Red Holloway, Larry Taylor e Harvey Mandel; nel 1982 decide di riformare i Bluesbreakers convincendo Mick Taylor, ormai un Rolling Stone, a partire in tour e a registrare il concerto live “Blues Alive”, in compagnia di ospiti eccellenti come Etta James, Albert King, Buddy Guy e Junior Wells.
John Mayall in questi ultimi anni ha continuato a pubblicare lavori per la sua etichetta online Private Stash Records, tra i quali “Time Capsule” (raccolta di registrazioni live del periodo 1957-62) e “Boogie Woogie Man” (una selezione di performance soliste). Nel maggio 2014 è uscito il suo ultimo album, “A Special Life“, che ha riscosso un buon successo di critica.
John Mayall – Hands That Play Blues Tour 2015
17 Ottobre 2015 – Bologna – Auditorium Manzoni
18 Ottobre 2015 – La Spezia – Teatro Civico
19 Ottobre 2015 – Milano – Alcatraz
Organizzazione Barley Arts. Biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne e nei punti vendita Vivaticket.