Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Quando tornammo re.
    B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
  • Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma
  • MTV Rewind non è nostalgia: è l’ultimo atto di resistenza della memoria musicale
  • Mark Geary in concerto a Roma, il cantautore folk irlandese in concerto con i Mardi Gras
  • Lucio Corsi e “La Chitarra nella Roccia”, il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano
  • Alina Bzhezhinska, Tony Kofi e Brian Jackson al Roma Jazz Festival, un tributo mistico e potente ad Alice Coltrane
  • Giorgia “G”, il coraggio di rinascere senza mai smettere di crederci
  • Mavis Staples, musiche per questo mondo
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Paolo Pallante e il suo “Ufficialmente Pazzi”
Paolo Pallante - Ufficialmente Pazzi
RECENSIONI

Paolo Pallante e il suo “Ufficialmente Pazzi”

Tonino NovelliDi Tonino Novelli13 Ottobre 2015Nessun commento

Il secondo album di Paolo Pallante “Ufficialmente Pazzi”, è accattivante sin dal primo momento che lo si ha tra le mani: bella veste grafica, curata e con un gradito libricino interno dove oltre ai testi delle canzoni, l’autore ci regala note e considerazioni scritte durante il periodo della realizzazione

“Ufficialmente Pazzi” è un album intimo, molto personale, legato a ciò che il cantautore e musicista vede intorno a se: storie sentite, antiche fiabe che si affastellano nella sua mente e vissuto di tutti i giorni.
Paolo Pallante ha grandi doti di osservatore, che sa ben riportare in parole prima ed in musica poi, utilizzando la sua poliedrica cultura e preparazione come polistrumentista.

È musicista raffinato e valente chitarrista che regala emozioni e ritmo facendo tornare alla mente il grande Django Reinhardt quando si avventura in riff jazzati molto raffinati come quelli che troviamo nel secondo brano del cd “Io sono il massimo”.

Altre volte invece sembra di vederlo fare sberleffi tipici del mondo dell’operetta o degli artisti di strada che propongono brani musicali solo per il piacere di farlo e non per piacere al pubblico: basta chiudere gli occhi e lo puoi immaginare sul palcoscenico che se la ride e se la canta intonando “… ma che ci importa del mondo, ma che ci importa degli altri…“.

La sua è una musica scritta da uomo libero e che ha inciso questo cd “Ufficialmente Pazzi“, per un suo  bisogno e basta.

“… e poi d’un tratto la felicità…“, sono giorni che canticchio queste sue parole che possiamo trovare nel terzo brano “Andiamo in pace”.

Non è un cd facile da ascoltare, occorre disponibilità e tempo. Non puoi ascoltarlo agevolmente in macchina perché spesso Paolo sussurra i suoi brani e consiglio di godersi l’ascolto standosene nelle condizioni migliori, che ci consentiranno di chiudere gli occhi e seguire i brani guidati dalla voce di Paolo brano dopo brano.

“… Pulirsi il cuore con le parole ed il culo con i guanti…” è un’altra frase che ritroviamo nel brano “Tutto quello che resta (del perduto amor)”, al quale ha collaborato Alex Britti alla slide guitar e che ci mostra un Paolo, poeta irriverente.

“Ufficialmente Pazzi“, insomma, è un regalo che l’autore fa a se stesso in primis e che vuole condividere con chi avrà la fortuna di ascoltarlo: riflessioni, considerazioni, pezzi di vita vista con occhi di bambino e di uomo maturo ed irridente che ama la vita, che sa vedere, ascoltare, analizzare, ma ancor di più sa di poter contare su amicizie e persone vere intorno a se, perché lui è così.

Insomma, un album da ascoltare e riascoltare perché non è facile coglierne le mille e mille sfumature e sonorità. Mi piace chiudere con un grazie a Paolo ed al suo modo libero di fare musica mentre in sottofondo ascolto ancora il suo bel cd: “Ufficialmente Pazzi“.

Il suo album è in vendita su CD, in versione ecologica interamente stampato su carta riciclata (come lui ha sottolineato in una recente intervista), e in digital download su Amazon e iTunes.

Alex Britti Amazon iTunes Paolo Pallante Recensione Tivoli Ufficialmente Pazzi
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link
Tonino Novelli
  • Sito web
  • Facebook
  • Instagram

Fotografo e Collaboratore di Zeta Emme - Zona Musica
Appassionato di musica da sempre ed esperto del genere R&B, ha avuto la fortuna di conoscere personalmente la maggior parte delle leggende viventi di questa musica. Componente di giurie di numerosi contest musicali, attualmente ha una sua band con la sua stessa passione dove è voce solista e chitarrista.

Articoli correlati

B.B. King’s Blues Summit 100

Quando tornammo re.
B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?

10 Febbraio 2026
Butter Funk Family & Alana Hil - Facts

Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma

31 Gennaio 2026
Lucio Corsi - La Chitarra nella Roccia

Lucio Corsi e “La Chitarra nella Roccia”, il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano

18 Novembre 2025
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (113)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (244)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (27)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (34)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (32)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (98)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • Quando tornammo re. B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
    Quando tornammo re. B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
  • Alina Bzhezhinska, Tony Kofi e Brian Jackson al Roma Jazz Festival, un tributo mistico e potente ad Alice Coltrane
    Alina Bzhezhinska, Tony Kofi e Brian Jackson al Roma Jazz Festival, un tributo mistico e potente ad Alice Coltrane
  • Fabri Fibra il rap futuristico arriva a Roma
    Fabri Fibra il rap futuristico arriva a Roma
  • L'Ombelico ospita la vocalist Lara Caprotti
    L'Ombelico ospita la vocalist Lara Caprotti
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.