• HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Soul di California, tutto casa e chiesa
  • Linfa nuova, radici profonde
  • “Now and Then”, la voce di John Lennon rivive grazie all’intelligenza artificiale
  • “Red Light”, il nuovo progetto di Elodie con la copertina firmata da Milo Manara
  • Porretta Soul: grandi vecchi, nuove intuizioni, lunghe vibrazioni
  • Annalisa, un nuovo album e un tour da tutto esaurito
  • Lindsey Stirling, la magica fatina del violino incanta il pubblico italiano
  • Atri International Blues Festival, il cielo sopra Palazzo Ducale si tinge di blues
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Porretta Soul Festival 2015. Arrivederci al prossimo anno
Porretta Soul Festival 2015
Porretta Soul Festival - Il gruppo dello Zoccolo Duro
PORRETTA SOUL FESTIVAL

Porretta Soul Festival 2015. Arrivederci al prossimo anno

Tonino NovelliDi Tonino Novelli29 Luglio 2015Nessun commento

Domenica 26 luglio si è chiusa la 28esima edizione del Porretta Soul Festival e ancora una volta il patron e direttore artistico Graziano Uliani ci ha offerto un nutrito gruppo di artisti che hanno tenuto alto il livello della manifestazione di r&b più longeva d’Italia e considerata oramai dagli stessi americani un must!

Si arriva così alla domenica ed in cuor mio so che è l’ultimo giorno del Porretta Soul Festival.
È il giorno in cui ci si ritrova tra gli “aficionados” storici magari iniziando dalla conferenza stampa che come sempre viene proposta al pubblico.

Possiamo interagire con gli artisti e sentire dalla loro voce, emozioni, piccoli racconti, aneddoti. A condurre la conferenza stampa un amico di vecchia data, Edoardo Fassio, Catfish per gli amici, storico consulente e programmatore per Rai, Radio Torino Popolare, e Radio Flash, dove da anni tiene un programma dedicato alla musica blues che è il più vetusto d’Europa.

Porretta Soul Festival 2015 - Conferenza stampa Hotel Helvetia

E così senti tra le varie cose, una notazione di Anthony Paule, il capo della All Star Band che dice che è vero che loro sono abituati alla grande massa di gente che li va ad ascoltare, ma a Porretta è diverso perché si suona tra gente che questa musica non solo la apprezza, ma la conosce bene, e questo per i musicisti è motivo di orgoglio ma anche di apprensione e di soddisfazione.

Si gira Porretta Terme, dove le note dei gruppi musicali italiani che si esibiscono nella piazzetta riempiono di ritmo e di allegria. Le strade della piccola città sono stracolme di gente, i negozi sono pieni ed espongono i loro prodotti per la strada e dappertutto trovi gente che parla di musica.

Porretta Soul Festival 2015

È uno spettacolo vedere i tavolini del bar Roma pieno zeppo di gente che consuma aperitivi mostrandosi reciprocamente gli ultimi acquisti in fatto di musica o semplicemente scambiandosi doni. A me capita di incontrare l’amico Walter, un tedesco che incontro da più di venti anni al festival e al quale ho portato un bel cd di Rufus Thomas del 1991 nel suo packaging originale: glielo do godendo della sua gioia nel ricevere un regalo che so essere molto gradito.

Io ricevo da lui un cd di Pop Staples e così anche quest’anno la tradizione è rispettata (la stessa cosa poi avverrà con Ray Ellis (Londra) e Norman Eickenscheidt tedesco di Kassel, che mi regala una graditissima tazza proveniente dallo shop del museo Stax di Memphis); da parte mia ho portato una trentina di cd che faranno man mano la gioia degli amici che incontrerò.

Faccio parte dello Zoccolo duro e sono il più longevo frequentatore del Festival, ho ricordi legati ai tanti aspetti che vanno da quelli relazionali, amichevoli, musicali e di crescita della manifestazione.
Ricordo quando il Rufus Thomas Park non aveva i bei gradoni come adesso, ma ci si sedeva sull’erba lunga, massacrandosi le natiche dopo qualche ora di sosta. Ma non credo che importasse poi più di tanto. Ogni volta che mi guardo intorno, cerco le cose che mi sono note o altre che rappresentino delle novità, ma il bello è accorgersi che tutto sommato lo spirito è lo stesso di quando ci si vide la prima volta.

Conservo nel cuore uno splendido ricordo, tra le tante edizioni alle quali ho assistito: si era al campo sportivo (il primo, non quello denominato Rufus Thomas camp). Si era qualche centinaio di persone in uno spiazzo poco illuminato e le zanzare arrivavano a nugoli, tanto che si doveva tenere il fazzoletto sulla faccia e le maniche ben tirate giù. Era la serata in cui avrei ascoltato Sam Moore duettare con Francesco di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso, e mentre aspettavamo questi big, sul palco si sentì una voce attaccare “I’ve Been Loving You Too Long“, uno dei brani più amati di Otis Redding. Una voce venata da un’inflessione soul particolare che mi fece stare immobile ad ascoltare incantato. Si trattava di Claudio Di Nicola, del quale poi divenni amico, un artista nostrano, di Atri (Teramo) che suscitò non solo il mio stupore ma dell’intera platea, un’esibizione che non ho mai dimenticato e che tengo nel cuore come quella di Ollie Nightingale, artista notevolissimo nel panorama del r&b.

Porretta Soul Festival 2015 - Ristorante La Pace

Arriva l’ora di pranzo e come sempre ci si ritrova tutti al Ristorante La Pace delle sorelle Corsini, alle quali lo sequestriamo letteralmente nei quattro giorni del Porretta Soul Festival. Ma la domenica è un giorno speciale: sono con noi appassionati, molti degli artisti che poi si esibiranno sul palco ed allora arriviamo a fare tavolate di sessanta persone e più, in cui si parla, si ride, si parla di musica nella fratellanza di un linguaggio universale nel quale ci si riconosce tutti.
Gli artisti sono i primi ad andarsene perché giustamente devono dedicarsi al riposo prima della serata conclusiva.

Alle 20:15 puntualissimo, inizia lo show che vede tornare gli artisti che si sono esibiti nei giorni precedenti, con continui cambi palco. Splendide, ed impeccabili le loro esibizioni con una All Star Band perfetta che ci trascina con il suo sound (complimenti ai ragazzi del service che non hanno sbagliato mai).

Cosa dire dell’intensa interpretazione di Frank Bey dell’immortale “Imagine” di John Lennon arrangiata in modo mirabile cantata con una voce intensa e piena…

L’emozione si impadronisce di tutti quando Wee Willie Walker sale sul palco ed improvvisamente, ascoltando il calore e vedendo il pubblico di Porretta si commuove così tanto da restare senza fiato per un paio di minuti, salvo poi trascinarci col suo sound scoppiettante.

Arriviamo a tarda serata e, come sempre, tocca al nostro Rick Hutton, perfetto presentatore di tutti e quattro i giorni, annunciare la fine della kermesse, salutandoci e dando appuntamento a tutti al prossimo anno…

See you Porretta, come al solito inizio a contare i giorni che mi separano dalla nuova edizione: la 29esima!!!

Galleria Fotografica a cura di Mariano Trissati

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi su:

  • Tweet
  • Condividi su Tumblr
  • WhatsApp
  • Telegram
  • E-mail
  • Altro
  • Mastodon
Anthony Paule Edoardo Fassio Frank Bey Graziano Uliani Otis Redding Porretta Soul Festival Porretta Terme Rick Hutton Ristorante La Pace Rufus Thomas Stax Wee Willie Walker Zoccolo duro
Tonino Novelli
  • Sito web
  • Facebook
  • Instagram

Fotografo e Collaboratore di Zeta Emme - Zona Musica
Appassionato di musica da sempre ed esperto del genere R&B, ha avuto la fortuna di conoscere personalmente la maggior parte delle leggende viventi di questa musica. Componente di giurie di numerosi contest musicali, attualmente ha una sua band con la sua stessa passione dove è voce solista e chitarrista.

Articoli correlati

Soul di California, tutto casa e chiesa

14 Novembre 2023

Linfa nuova, radici profonde

4 Novembre 2023

Porretta Soul: grandi vecchi, nuove intuizioni, lunghe vibrazioni

21 Agosto 2023
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
  • Telegram
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (99)
  • BAND (2)
  • BLUES (11)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (232)
  • FOLK (6)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (13)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (78)
  • MUSICA STRANIERA (15)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (31)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (16)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (28)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (80)
  • ROCK (29)
  • SOUL (4)
ARTICOLI POPOLARI
  • Davide Van De Sfroos, quel "cauboi" del lago di Como
    Davide Van De Sfroos, quel "cauboi" del lago di Como
  • Phil Palmer racconta i Dire Straits Legacy e il suo amore per l'Italia
    Phil Palmer racconta i Dire Straits Legacy e il suo amore per l'Italia
  • Zibba, al Quirinetta per non "Farsi Male"
    Zibba, al Quirinetta per non "Farsi Male"
  • "Red Light", il nuovo progetto di Elodie con la copertina firmata da Milo Manara
    "Red Light", il nuovo progetto di Elodie con la copertina firmata da Milo Manara
SEGUICI SU INSTAGRAM
  • 🎵 𝗦𝗢𝗨𝗟 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗟𝗜𝗙𝗢𝗥𝗡𝗜𝗔, 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗖𝗔𝗦𝗔 𝗘 𝗖𝗛𝗜𝗘𝗦𝗔

Uomo di chiesa anche fuori dalla chiesa, in "From My Soul", Marcel Smith esprime fervore e una passione quasi mistica pur cantando da un pulpito profano. È la sua seconda prova per la Little Village, l’etichetta no profit diretta da Jim Pugh; produzione e incisione sono curate dal norvegese più attivo di San Jose, il chitarrista Kid Andersen. Tra gli strumentisti si notano personaggi che hanno ruotato al Porretta Soul Festival come il batterista D’Mar, il trombonista Mike Rinta e l’organista Tony Lufrano...

di @edoardofassio 

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2ZL

#marcelsmith #soulmusic #frommysoul #california #review #album #music #porrettasoul #amazonmusicunlimited #applemusic
  • 🎵 𝗟𝗜𝗡𝗙𝗔 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔, 𝗥𝗔𝗗𝗜𝗖𝗜 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗢𝗡𝗗𝗘

Dominique Fils-Aimé e la segreta vita delle piante...

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2ZF

#dominiquefilsaimé #nameless #jazz #jazzmusic #soul #music #magical #ourrootsrundeep #newalbum
  • 🎵 “𝗡𝗢𝗪 𝗔𝗡𝗗 𝗧𝗛𝗘𝗡”, 𝗟𝗔 𝗩𝗢𝗖𝗘 𝗗𝗜 𝗝𝗢𝗛𝗡 𝗟𝗘𝗡𝗡𝗢𝗡 𝗥𝗜𝗩𝗜𝗩𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗘 𝗔𝗟𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗔𝗥𝗧𝗜𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘

Scritto e cantato da John Lennon, il brano "Now and Then" è stato ricostruito grazie ad un software di intelligenza artificiale per recuperare la traccia vocale dalla demo originale del musicista scomparso tragicamente nel dicembre del 1980...

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2Zy

#thebeatles #beatles #nowandthen #lovemedo #johnlennon #paulmccartney #ringostarr #georgeharrison #fabfour #music #beatlesforever #liverpool #beatlemaniac #vinyl #vintage
  • 🎵 "𝗥𝗘𝗗 𝗟𝗜𝗚𝗛𝗧", 𝗜𝗟 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗘𝗟𝗢𝗗𝗜𝗘 𝗖𝗢𝗡 𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗜𝗡𝗔 𝗙𝗜𝗥𝗠𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗔 𝗠𝗜𝗟𝗢 𝗠𝗔𝗡𝗔𝗥𝗔

Bellissima, tosta, forte e sensuale, Elodie stupisce ancora e pubblica un progetto nuovo e innovativo: sette brani raccolti nel primo clubtape italiano, “Red Light”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in preorder in formato fisico...

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2Zg

#elodie #redlight #milomanara #clubtape #dancemusic #popmusic #music #ig_italy #comics #illustration #drawing #woman #beauty #erotic #artist
  • 🎵 𝗣𝗢𝗥𝗥𝗘𝗧𝗧𝗔 𝗦𝗢𝗨𝗟: 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗜 𝗩𝗘𝗖𝗖𝗛𝗜, 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗘 𝗜𝗡𝗧𝗨𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜, 𝗟𝗨𝗡𝗚𝗛𝗘 𝗩𝗜𝗕𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Ci siamo presi il giusto tempo per raccontare del nostro annuale incontro con il “Porretta Soul Festival”. Sono ormai 35 anni che questo appuntamento unisce appassionati della musica r&b provenienti da ogni parte del mondo. Tradizione e novità che ci hanno entusiasmato e che ci hanno fatto dire: “al prossimo anno amici!”…

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2XZ

#PSF35 #PSF2023 #PorrettaSoulFestival #PorrettaSoulMusic #SoulFestival #PorrettaTerme #AltoRenoTerme #SoulValley #SoulMusic #PorrettaMusic #Music #AppenninoToscoEmiliano #RufusThomasPark #MonoNeon #GrooveCity #DariaBiancardi #BobbyRush #CurtisSalgado #JohnNemeth
  • 𝗔𝗡𝗡𝗔𝗟𝗜𝗦𝗔, 𝗨𝗡 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗔𝗟𝗕𝗨𝗠 𝗘 𝗨𝗡 𝗧𝗢𝗨𝗥 𝗗𝗔 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢 𝗘𝗦𝗔𝗨𝗥𝗜𝗧𝗢

Dopo "Bellissima", "Mon Amour" e "Disco Paradise", Annalisa è pronta ad uscire con "E poi siamo finiti nel vortice", il suo nuovo album che uscirà in autunno. Ma le sorprese della popstar che quest’anno ha dominato qualsiasi classifica possibile e immaginabile non sono finite qui. Dopo la data prevista al Forum di Assago per il 4 novembre (già sold out a tempo di record), ad aprile 2024, infatti, Annalisa partirà in tour nei principali palazzetti italiani...

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2XV

#annalisa #monamour #discoparadise #bellissima #estate2023 #summer #style #hitestate #repost #instadaily #instagood #ig_music #italy
  • 🎵 𝗧𝗜𝗠 𝗦𝗨𝗠𝗠𝗘𝗥 𝗛𝗜𝗧𝗦 𝟮𝟬𝟮𝟯, 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗨𝗡𝗔 𝗩𝗢𝗟𝗧𝗔 𝗟'𝗘𝗦𝗧𝗔𝗧𝗘 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗗𝗔 𝗣𝗜𝗔𝗭𝗭𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗣𝗢𝗟𝗢 𝗔 𝗥𝗢𝗠𝗔

La città eterna è stata ancora una volta la perfetta cornice per uno degli eventi musicali più attesi dell'anno. Ma tre serate, di certo non basteranno per eleggere la canzone regina dell'estate, per quella che si prevede come la stagione più ricca di tormentoni o presunti tali che si sia mai registrata fino ad ora…

👉 𝗦𝗙𝗢𝗚𝗟𝗜𝗔 𝗟𝗔 𝗚𝗔𝗟𝗟𝗘𝗥𝗜𝗔: https://wp.me/p5xrDM-2Tp

📸 Massimiliano Natale

#timsummerhits #timsummerhits2023 #roma #elodie #marcomengoni #emma #annalisa #monamour #discoparadise #bellissima #paolaechiara #furore #nek #andreadelogu #repost #instadaily #instagood #ig_music #italy
  • 🎵𝗟𝗜𝗡𝗗𝗦𝗘𝗬 𝗦𝗧𝗜𝗥𝗟𝗜𝗡𝗚, 𝗟𝗔 𝗠𝗔𝗚𝗜𝗖𝗔 𝗙𝗔𝗧𝗜𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗩𝗜𝗢𝗟𝗜𝗡𝗢 𝗜𝗡𝗖𝗔𝗡𝗧𝗔 𝗜𝗟 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔𝗡𝗢

Vera e propria artista in tutti i sensi, con uno stile e una tecnica tutto sua, in cui riesce a fondere il suono del violino e il timbro della musica classica all’elettronica e all’hip hop a coreografie eseguite da lei stessa. Lindsey Stirling è arrivata in Italia per tre date che l’hanno vista protagonista sul palco di Verona, Pistoia e Roma...

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2TC

📸 @fiorenzogiovannelli 

#lindseystirling #violin #violinist #davidgarrett #orchestra #pistoia #pistoiablues #rockinroma2023 #roma #verona #violingirl #violinists #stradivarius #music #artemis  #violincover #repost #instadaily #instagood #ig_music #italy
  • 🎵 𝗔𝗧𝗥𝗜 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗧𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟 𝗕𝗟𝗨𝗘𝗦 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟, 𝗜𝗟 𝗖𝗜𝗘𝗟𝗢 𝗦𝗢𝗣𝗥𝗔 𝗣𝗔𝗟𝗔𝗭𝗭𝗢 𝗗𝗨𝗖𝗔𝗟𝗘 𝗦𝗜 𝗧𝗜𝗡𝗚𝗘 𝗗𝗜 𝗕𝗟𝗨𝗘𝗦

La città di Atri ospiterà l'ottava edizione dell’International Blues Festival con artisti di elevata caratura che si alterneranno il 4, 5 e 6 agosto, nella splendida Piazza Duchi D’Acquaviva…

👉 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜𝗡𝗨𝗔 𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘𝗥𝗘: https://wp.me/p5xrDM-2Tu

#atriblues #atri #summer2023☀️ #summerfest #abruzzo #music #blues #bluesmusic #ig_music #italy🇮🇹
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • NOTE LEGALI & PRIVACY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.