“Ci vediamo a presto, Cesena”. I Foo Fighters suoneranno a Cesena, secondo indiscrezioni, molto probabilmente la prossima primavera o estate. Il gruppo guidato da Dave Grohl è stato conquistato dall’impresa dei mille musicisti che hanno dato vita a Rockin’ 1000. Una delle performance musicali collettive più incredibili e straordinarie mai viste, almeno in Italia
L’idea è nata nel maggio 2014, quando un gruppo di ragazzi si accorge che i Foo Fighters non suonavano in Romagna dal 1997. Fra il settembre e dicembre 2014 le idee si moltiplicano, amici si aggiungono a tanti professionisti, e viene stabilito un obiettivo per attirare Dave Grohl in Romagna: si vogliono trovare mille musicisti che suonino tutti insieme una canzone dei Foo Fighters.
Per organizzare un evento del genere, però, servono fondi, parte così un crowdfunding da 40.000 euro, e si scopre il nome del progetto: Rockin’ 1000.
Si aggiungono tanti artisti, si reclutano volontari, l’obiettivo viene raggiunto, e quindi l’appuntamento viene fissato: 26 Luglio 2015, 1.000 musicisti (250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi), diretti dal maestro Marco Sabiu e una location (Parco dell’Ippodromo di Cesena). La magia avviene, i Rockin’ 1000 riescono nel loro intento, ed il video sta facendo il giro del mondo (ad oggi 31 luglio ha superato le sei milioni di visualizzazioni), e come sperato è arrivato alle orecchie di Dave Grohl, che su Facebook ha ringraziato tutti i musicisti, lasciando acceso un lumicino di speranza per una data a Cesena.
In effetti, però, prima ancora della straordinaria performance: lo scorso aprile i Foo Fighters hanno annunciato un concerto a Bologna e a Torino per il novembre 2015, e i cui biglietti sono andati esauriti già nelle primissime ore su tutti i canali di vendita.
Un’impresa da Guinness dei Primati, quella messa in piedi da Rockin’ 1000, in cui è stata messa in piedi la più grande rock band del mondo, numericamente parlando, per richiamare a Cesena una delle più grandi rock band del mondo.