Un viaggio reale e metaforico, questo è “Souvenir”, il nuovo album di Emma Marrone. Luoghi, persone, gioie, sofferenze: tutto è confluito nel suo ultimo lavoro, quasi un diario quotidiano riassunto in nove brani
“Souvenir” è il nuovo album in studio della cantante italiana Emma Marrone, pubblicato lo scorso ottobre. Il disco si compone di nove brani, tra cui i singoli “Taxi sulla Luna” con Tony Effe e Takagi e Ketra, ”Amore cane” con Lazza. Souvenir è un album che racconta le diverse sfaccettature dell’amore, dal romanticismo alla passione, dalla nostalgia alla rabbia, dalla gioia alla sofferenza. Emma Marrone dimostra ancora una volta la sua versatilità vocale e il suo talento nel trasmettere emozioni con la sua voce. Il disco spazia tra vari generi musicali, dal pop al rock, dal soul al reggae, dal folk al rap, mostrando la maturità artistica e la voglia di sperimentare della cantante. “Souvenir” è un album che non delude le aspettative dei fan di Emma Marrone, ma che può anche conquistare nuovi ascoltatori grazie alla sua freschezza e alla sua sincerità.
In una intervista Emma ha affermato:
“Dopo Fortuna c’è stato un po’ uno stop nella mia musica, non avevo nessuna voglia e nessuno stimolo per produrre cose nuove. Quindi mi sono dedicata ad altro, ho fatto televisione, ho fatto cinema, ho preparato un documentario uscito lo scorso anno e sono stata a Sanremo. In realtà non è che sono stata così ferma. Avevo comunque iniziato a scrivere il mio disco, poi c’è stato il disastro di mio padre e mi sono fermata per dedicarmi a lui. A ottobre dell’anno scorso, ho iniziato seriamente a prendere in mano la situazione dopo un periodo di dovuto silenzio per una questione personale e umana, e sono entrata in studio. In quei mesi mi sono dedicata completamente a curarmi attraverso la scrittura di questo album, che per me è stata veramente una scelta salvifica. Avevo bisogno di prendere in mano la mia vita e di non lasciarmi travolgere dal dolore e dalla disperazione. Così, mi sono chiusa in studio ed è stato un flusso di coscienza continuo, che sta continuando. Perché, in realtà, “Souvenir” è solo la prima parte di un lavoro che sta quasi continuando“.
“Souvenir” è un racconto che riporta al centro l’autenticità delle emozioni e dei legami, e in questo album Emma ha messo dentro tanto dei suoi ultimi anni, ma anche una nuova versione di sé, una voce più soft e con più elettronica. C’è dentro un pezzo dedicato al padre, scomparso lo scorso anno, c’è dentro la Emma classica che graffia ma anche un modo di cantare più trattenuto, e una collaborazione con l’amico Lazza.
“Souvenir” è un album che merita di essere ascoltato e apprezzato, perché è il frutto di un lavoro di qualità e di una passione autentica per la musica. Emma conferma di essere una delle voci più belle e originali del panorama musicale italiano, capace di regalare canzoni che rimangono nel cuore e nella mente.
“Souvenir” è un album che fa bene all’anima, perché è un album che parla di amore, in tutte le sue forme e le sue sfumature. “Souvenir” è un album che fa bene al corpo, perché è un album che invita a ballare, a cantare, a divertirsi. “Souvenir” è un album che fa bene allo spirito, perché è un album che esprime la personalità e la forza di Emma Marrone, una donna che non si arrende mai e che lotta per i suoi sogni. “Souvenir” è un album da avere, da ascoltare, da vivere.
Prima di tornare in tour, Emma sarà in gara, dopo la vittoria nel 2012 con “Non è l’inferno”, sul palco della 74esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus, che si svolgerà al Teatro Ariston dell’omonima cittadina ligure dal 6 al 10 febbraio 2024.
“Souvenir” di Emma Marrone è disponibile in CD e vinile su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).