Dopo sei anni di assenza dal panorama musicale, Adele torna con “30”, un disco anticipato dal singolo “Easy On Me”, rivelatosi subito un successo, con numeri da record tra gli stream e già al primo posto nelle classifiche ufficiali sia inglesi che statunitensi. L’intero album uscirà il 19 novembre, giusto in tempo per monopolizzare la lista dei regali del prossimo Natale
È moda dei nostri tempi affidare ai social la comunicazione di ogni evento importante, sia un compleanno, una nascita, un matrimonio, un semplice nuovo amore o quant’altro. Per le star internazionali l’uscita di ogni nuovo lavoro, spesso atteso da parecchio tempo, viene sempre più spesso annunciato tramite tali profili, Twitter o Facebook che siano, con buona pace degli uffici stampa delle case discografiche, sempre più marginali.
E Adele non fa certo eccezione, con un post su Twitter, l’artista britannica ha ufficializzato l’uscita del suo nuovo, atteso lavoro spiegando, tuttavia in maniera criptica – normale direi, vista la sua proverbiale e giusta riservatezza riguardo la sua vita privata – che l’album è nato durante un periodo turbolento della sua vita e, sempre su Twitter ha scritto più o meno così:
““Non ero di certo vicina a dove speravo di essere quando ho iniziato a lavorarci su per la prima volta quasi tre anni fa. Anzi, tutto il contrario. Mi sono affidata alla routine e alla costanza per sentirmi al sicuro, come ho sempre fatto. Eppure ero lì consapevolmente e anche volentieri, a gettarmi in un labirinto di disordine assoluto e tumulto interiore! Ho imparato un sacco di verità lungo il percorso. Ho perso molti strati ma mi sono anche avvolta in nuovi. Ho scoperto mentalità genuine, utili e salutari e mi sento come se avessi finalmente ritrovato il mio sentimento. Oserei dire che non mi sono mai sentita più tranquilla in vita mia. E così, sono pronta per pubblicare finalmente questo album… È stata una questione di vita o di morte durante il periodo più turbolento della mia vita. Quando lo stavo scrivendo, è stato per me come un amico venuto con una bottiglia di vino e un cibo da asporto per tirarmi su il morale. Il mio saggio amico che dà sempre i migliori consigli… Ho ricostruito faticosamente la mia casa e il mio cuore da allora, e questo album lo racconta. Casa è dove è il tuo cuore”.
Chiaro no? Comunque al di là di ciò che ha rappresentato questo periodo per lei, “30”, il nuovo disco (che segue la tradizione che la vede battezzare le sue fatiche discografiche con l’età anagrafica in cui inizia a lavorare al progetto), si appresta a scalare le classifiche, visto anche il record di pre-ordini richiesti su Apple Music (come confermato dalla stessa Apple su Twitter), ed è sicuramente un disco nel quale l’artista inglese ha ritrovato tutta la sua energia e la sua voglia di fare. Un disco che parla molto di sé, del suo rapporto con gli uomini, quello con il padre a quello con l’ex marito Simon Konecki in particolare, ma anche di depressione, di momenti difficili da superare e soprattutto di speranza.
Intimista, riflessivo, spontaneo più o meno autobiografico, sarà comunque un disco interessante e di successo, visto che ormai Adele solo ai successi ci ha abituato. Conterrà dieci brani, tra i quali un omaggio al pianista jazz Erroll Garner, scomparso nel 1977, “All Night Parking“, e la già nota “Easy On Me” che avrà un rifacimento in chiave country con Chris Slapleton nella versione deluxe dell’album. La produzione è stata affidata a Greg Kurstin, produttore ed ingegnere del suono che ha già lavorato in passato per Lily Allen, Kelly Clarkson, Liam Gallagher e Dido, gli arrangiamenti del disco sono stati curati da David Campbell, compositore canadese molto attivo nel cinema, sia come direttore delle musiche che, come compositore di colonne sonore.
Inoltre, Adele ritornerà ad esibirsi dal vivo: il suo prossimo concerto è in programma ad Hyde Park a Londra, l’1 e il 2 luglio 2022. Queste due nuove date fanno ben sperare anche i fan italiani riguardo una o più tappe del tour di Adele in Italia, magari subito dopo i due appuntamenti nel Regno Unito.
AGGIORNAMENTO: Martedì 30 novembre, tramite i canali social, la cantante britannica ha annunciato la sua prima residency a Las Vegas. I concerti si terranno al Colosseum di Las Vegas, all’interno del Caesars Palace dal 21 gennaio al 16 aprile. Gli spettacoli Weekends with Adele si terranno ogni venerdì e sabato sera, con i biglietti disponibili in prevendita tramite Ticketmaster Verified Fan a partire dal prossimo giovedì 2 dicembre.
L’album “30’” di Adele, sarà disponibile dal 19 novembre in CD e Vinile su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).