L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti Italiani ha conferito il Premio PMI per il 2016 ai Pooh per “l’alto contributo alla valorizzazione della cultura musicale italiana nel mondo”
Il premio PMI è stato ideato per celebrare ogni anno l’artista italiano che più si è distinto nella diffusione della musica e della cultura italiana nel mondo.
Mario Limongelli, presidente di PMI, ha affermato: “il premio ai Pooh rappresenta un segno della nostra ammirazione per la lunga carriera e conferma la volontà della nostra Associazione di continuare a lavorare con coerenza per restituire al patrimonio della musica italiana i livelli di attenzione che merita in Italia e nel resto del mondo. I Pooh in questi cinquant’anni hanno ben rappresentato in Italia e all’estero la musica e la cultura italiana“.
Il premio, creato per l’occasione da Claudio Nicoli, è stato consegnato nella serata del 10 giugno durante la conferenza stampa allo stadio di San Siro di Milano, in occasione della prima delle due serate del “Reunion – L’Ultima Notte Insieme”, voluto per celebrare i 50 anni di carriera.
Il meglio delle due serate verrà trasmesso a settembre in prima serata su Canale 5, mentre il CD e il DVD live “Pooh 50. Reunion – L’ultima notte insieme” saranno pubblicati il 16 settembre.
All’Associazione PMI aderiscono oltre centrotrenta imprese indipendenti italiane che producono musica tra le più rappresentative, e fa parte del gruppo “Confindustria Cultura Italia”, inoltre è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel board di IMPALA, Associazione Europea dei Produttori Indipendenti.
Questo l’albo dei premiati PMI:
– 2006 – Andrea Bocelli
– 2007 – Ennio Morricone
– 2008 – Riccardo Cocciante
– 2009 – Dori Ghezzi – Fondazione Dé André
– 2010 – Paolo Conte
– 2011 – Adriano Celentano
– 2012 – Giancarlo Bigazzi
– 2013 – Ludovico Einaudi
– 2014 – Renzo Arbore
– 2015 – Il Volo
– 2016 – Pooh