Depeche Mode a tutto vinile!

Natale si avvicina, e come ogni anno le sorprese che molte star della musica riservano ai propri fan sono dietro l’angolo. Non potevano esimersi i Depeche Mode che addirittura raddoppiano: un doppio cofanetto in vinile, in edizione deluxe numerata uscirà il prossimo 14 dicembre

Si intitolano “Construction Time Again – The 12″ Singles” e “Some Great Reward – The 12″ Singles”, i due nuovi boxset in vinile che i Depeche Mode daranno alle stampe il prossimo 14 dicembre. Ognuno dei due cofanetti, in edizione deluxe numerata e limitata, conterrà sei singoli rimasterizzati dai nastri originali, con mix alternativi, versioni da 7″, registrazioni dal vivo e molto altro ancora.

Per i fan di Dave Gahan e compagni, si tratta di una proposta davvero allettante e quanto mai imperdibile.

I brani contenuti nei due cofanetti sono stati registrati e prodotti nei leggendari Abbey Road Studios di Londra. La grafica di ciascun box attinge dall’iconografia della street art ispirata alle versioni originali, mentre le stesse custodie dei vinili presentano l’artwork originale.

L’altissima qualità tecnica “audiophile”, nella fase di rimasterizzazione dai nastri originali fa tutto il resto. Insomma un prodotto artistico a tutto tondo, dove la perfezione, l’innovazione e l’immensa creatività dei Depeche Mode, viene fuori in tutto e per tutto.

Mai banale, il celebre trio di Basildon nell’Essex, ha preteso che questi due boxset non venissero proposti come una convenzionale raccolta di brani estratti dai loro album, nel corso di una carriera quasi quarantennale (“Construction Time Again” è del 1983 e “Some Great Reward” dell’anno successivo), ma di qualcosa comunque di originale ed unico, da regalare a chi si ama ed ama i Depeche Mode, o un oggetto da custodire gelosamente.

Il cofanetto “Construction Time Again – The 12″ Singles” contiene registrazioni di esibizioni all’Hammersmith Odeon di Londra del 25 ottobre 1982, mentre “Some Great Reward – The 12″ Singles” contiene le registrazioni dal vivo al Liverpool Empire Theatre il 29 settembre 1984.

Tra i brani che si potranno riascoltare in una qualità audio assolutamente mai raggiunta prima in nessun album della band, grazie anche alle nuove tecnologie utilizzate nella produzione di questi cofanetti: “Just Can’t Get Enough“, “Nothing To Fear“, “The Meaning Of Love“, “Everything Counts“, “Love in Itself” (ben quattro differenti versioni), nel cofanetto “Construction Time Again – The 12″ Singles”, “People Are People” (cinque versioni, delle quali una remixata da Adrian Sherwood), “Master And Servant” (anche qui, varie versioni e vari remix), “Blasphemous Rumours“, “Two Minute Warning” e molto altro nel cofanetto “Some Great Reward – The 12″ Singles”.

Insomma, da provare assolutamente, al fine di comprendere che acquistare CD o vinili musicali italiani ed internazionali (come in questo caso), senza ricorrere al freddo download di musica digitale da piattaforme web, può avere ancora il suo fascino e il suo perché.

I Depeche Mode hanno sposato da tempo il ritorno del vinile da 12″ e tutte le possibile innovazioni che esso permette: il singolo da 12″ ha permesso alla band di Dave Gahan e compagni di esplorare nuove sonorità, mentre la particolarità del packaging ha consentito ai Depeche Mode di sviluppare un’estetica visiva sofisticata e imponente. I primi due cofanetti della serie: “Speak & Spell – The Singles” (clicca qui per acquistarlo su Amazon) e “A Broken Frame – The Singles” (clicca qui per acquistarlo su Amazon) sono stati pubblicati lo scorso 31 agosto.

I due nuovi cofanetti, “Construction Time Again – The 12″ Singles” (clicca qui per acquistarlo su Amazon) e “Some Great Reward – The 12″ Singles” (clicca qui per acquistarlo su Amazon), saranno disponibili dal prossimo 14 dicembre.

Sull'autore

Daniele Crescenzi

Ideatore e creatore del progetto Roma Suona Bene. Giornalista pubblicista iscritto dal 2005. Appassionato di Musica e Fotografia. Scrive su Roma Suona Bene, Zeta Emme - Zona Musica e Agenzia Eventi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.