Teresa De Sio, la “brigantessa” della musica italiana, è attualmente impegnata nel tour estivo, e ha annunciato il suo nuovo progetto: un disco e un live tour dedicato a Pino Daniele
La cantautrice napoletana è una delle voci più belle e caratteristiche della città, fin dai suoi esordi assieme a Eugenio Bennato e ai suoi Musicanova, pescando da quella che era la tradizione musicale folkloristica partenopea, prima di cominciare pian piano un percorso d’autore solista che la porta, nel 1980, a pubblicare il suo primo lavoro “Sulla Terra sulla Luna“. Da allora la voce della De Sio è diventato un classico e assieme a Pino Daniele ha rappresentato il volto della canzone napoletana contemporanea. Proprio in quel suo album d’esordio comincia la collaborazione tra i due, con Pino Daniele che scrive per lei “Nanninella“. La De Sio dopo la scomparsa dell’artista, ha composto per lui “O Jammone“, mentre insieme – sul palco del PalaPartenope nel 2013 – avevano cantato “Voglia ‘e turnà” e “Napul’è“, condividendo canzoni, origini e quella napoletanità viscerale.
[amazon_link asins=’B01NAM7SQU’ template=’ProdottoSingolo’ store=’fbofferte-21′ marketplace=’IT’ link_id=’617282fb-ee57-11e8-92ae-b7964141b21a’]Ora la cantautrice è pronta a reinterpretare le canzoni di Daniele nel progetto “Teresa canta Pino“, in cui si misurerà con il repertorio del Nero a metà. I brani selezionati dalla stessa Teresa, saranno arrangiati da Salvatore Flauto, e dal prossimo autunno saranno inviati alla produzione discografica, mentre i concerti che toccheranno tutta Italia a partire dalla prossima primavera, con il patrocinio della Campania Music Commission.
“Per me questo è un progetto devozionale – ha dichiarato la stessa Teresa De Sio in una nota stampa – Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica”.
Queste, nel frattempo, sono le date in programma per il tour estivo “ElettroAcustica: Tutto Cambia” di Teresa De Sio:
– 5 agosto – Monfalcone (GO) – Marina Julia
– 7 agosto – Montemarano (AV) – Tarantella for Africa
– 8 agosto – Satriano di Lucania (PZ) – Lucania Etno Folk
– 10 agosto – Francavilla al Mare (CH) – BluBar Festival
– 15 Agosto – Melfi (PZ) – Piazza Vescovado
– 18 Agosto – San Rocco
– 27 Agosto – Pertosa (SA) – Grotte di Pertosa
– 8 settembre – S. Giovanni Piro (SA) – Equinozio d’Autunno