Si chiama “Diario di un Ultimo” e sarà disponibile su CD, Vinile e in digital download da venerdì 8 marzo. Sempre nello stesso giorno della pubblicazione i Folkstone incontreranno i fan a Milano al Mariposa Duomo
Ci siamo! A due anni di distanza da “Ossidiana” il loro ultimo lavoro in studio, i Folkstone, band folk metal bergamasca capitanata da Lorenzo “Lore” Marchesi e Roberta Rota, il prossimo 8 marzo rilasceranno “Diario di un Ultimo”, un album pubblicato dalla loro etichetta indipendente Folkstone Records.
Nati nel 2004, i Folkstone hanno all’attivo già sei album in studio, ai quali si aggiungono due dischi dal vivo, tra i quali “Restano i Frammenti” del 2012 che è anche un DVD (qui).
La loro musica e i loro testi rappresentano qualcosa di unico nel panorama musicale italiano contemporaneo: sonorità rock cupe caratterizzate da una ritmica ossessiva di batteria, potente a tratti convulsa condita con massicci riff di chitarra e basso elettrico tipici del gothic e del black metal, ma “alleggerite” se vogliamo dalla melodica eseguita da cornamuse, ghironde, bombarde, arpe, flauti e bouzouki irlandesi. Strumenti antichi che si fondono con quelli moderni, così come si fondono sonorità antiche e moderne.
Gli stessi testi dei Folkstone sembrano voler disobbedire alle regole fisiche del tempo: prevalentemente ispirati a tematiche attuali, vissute in prima persona dai compositori, utilizzano allegorie del passato per raccontare il presente, con un linguaggio raffinato, poetico, forse un po’ troppo lezioso ma proprio per questo incantevole.
Una vera pepita d’oro all’interno dell’arido deserto di sassi senza valore che sembra essere diventato il panorama della musica italiana contemporanea dal punto di vista della creatività sia musicale che dei testi.
Nonostante, come tutti gli artisti di questo tipo, vengano “snobbati” da radio, case discografiche e televisione, i Folkstone anno dopo anno hanno raggiunto un pubblico sempre più numeroso. I loro concerti rappresentano uno spettacolo unico e travolgente di energia allo stato puro, un “impeto che diventa dinamite che vi travolgerà”, come cita un passaggio di un loro brano (“Scintilla” da “Ossidiana” del 2017).
Il nuovo album si compone di quattordici tracce e, come gli stessi Folkstone hanno dichiarato si parlerà molto di attualità: “In una società che ormai è votata all’odio, provate ad essere odiati e a sentirvi degli ultimi. La miscela tra folk, rock e metal farà in modo che questa goccia di odio si trasformi in una goccia di benzina esplosiva”. Brani molto potenti, che richiamano ai loro primi lavori e ai quali non mancano le ballad romantiche, ma nel complesso l’album fa l’effetto di un pugno diretto allo stomaco con molto rock e molta rabbia dentro a ritmi sostenuti.
I Folkstone hanno già annunciato due nuove date, oltre a quella in Svizzera a Lugano del 19 aprile, nelle quali presenteranno dal vivo il loro nuovo disco: sabato 30 marzo al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI) e venerdì 12 aprile all’Orion Club di Ciampino (Roma).
L’attuale formazione include Lorenzo Marchesi (voce), Roberta Rota (voce, cornamusa, bombarde, arpa celtica), Maurizio Cardullo (cornamuse, bombarde, cittern, bouzouki, irish whistles), Federico Maffei (basso), Luca Bonometti (chitarra), Edoardo Sala (batteria) e Marco Legnani (ghironda e strumenti a corda). Quest’ultimo subentrato al posto di Andrea Locatelli e Matteo Frigeni storici membri della band che dopo molti anni hanno deciso abbandonare il progetto e di percorrere altre strade. L’edizione deluxe del nuovo album conterrà anche un DVD, registrato alla Latteria Molloy (BS) nell’ottobre del 2018, che di fatto sancisce anche l’ultimo concerto della formazione storica.
Inoltre, in occasione dell’uscita del nuovo album “Diario di un Ultimo”, venerdì 8 marzo dalle 16 in poi i Folkstone incontreranno i fan presso il Mariposa Duomo a Milano.
L’album “Diario di un Ultimo” dei Folkstone sarà disponibile dall’8 marzo su CD, Vinile su Amazon (qui) e in streaming e digital download su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) iTunes (qui) e Apple Music.