Mark Knopfler è pronto a stupire i suoi fan con il suo nuovo album solista, intitolato “One Deep River”. Il progetto contiene dodici nuove ed eleganti tracce, dove il suo caldo tono di voce, le sue liriche poetiche e la sua chitarra sono fortemente presenti e mai fuori posto
C’è chi sostiene che i Dire Straits, in realtà, non si siano mai sciolti e vedono la carriera solista del leader come una continuazione di quella avventura. Infatti, coloro che speravano in una reunion non sono rimasti delusi. La serie di album solisti di Mark Knopfler, iniziata nel 1996 con “Golden Heart”, vuole rappresentare, semplicemente i Dire Straits da un’altra prospettiva.
Dopo quasi sei anni da “Down The Road Wherever”, la sua ultima opera in studio, Mark Knopfler ritorna al tema del viaggio, che evoca il movimento, lo scorrere, proprio come un fiume. In particolare, si riferisce al Tyne, il fiume che attraversa la città di Newcastle.
In una recente intervista con la rivista britannica Guitarist, Mark Knopfler ha parlato anche dei suoi progetti futuri e del suo stato di forma, ed ha ammesso che le sue abilità con la chitarra sono peggiorate dall’inizio della pandemia, ma allo stesso tempo ha scritto un maggior numero di canzoni.
L’album offre un flusso ininterrotto di futuri classici di Knopfler, caratterizzati dai consueti testi colti e le raffinate tecniche chitarristiche. Essi attingono ad un vissuto di influenze che attraversano i generi del blues, del folk, del rock e oltre, rivelando come sempre il loro fascino con grazia e profondità.
“One Deep River” è stato prodotto da Mark Knopfler assieme al suo collaboratore di lunga data Guy Fletcher e registrato nei British Grove Studios di Londra. La band dietro alle tracce del disco vede Mark Knopfler alle chitarre, Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Glenn Worf al basso, Ian Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni, Richard Bennett come seconda chitarra e il novizio Greg Leisz alla pedal steel guitar; Mike McGoldrick ha suonato flauto e cornamusa, John McCusker il violino, mentre i cori sono stati eseguiti dalle sorelle Emma e Tamsin Topolski. Tutti i brani sono stati scritti da Mark Knopfler.
Recentemente, Knopfler ha dimostrato il suo impegno verso cause benefiche con il rilascio del brano “Going Home” (qui la notizia). Questa canzone, registrata con un gruppo di musicisti eccezionali noti come “Mark Knopfler’s Guitar Heroes”, è stata realizzata per raccogliere fondi per il Teenage Cancer Trust. Questo gesto solidale ha ulteriormente arricchito il significato e l’impatto del suo nuovo album.
Mark Knopfler è senza dubbio uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, e il suo nuovo album “One Deep River” promette di essere un’esperienza musicale emozionante per i suoi fan di lunga data e per chiunque ami la sua musica unica e coinvolgente.
L’album sarà disponibile dal 12 aprile su CD, due CD deluxe, doppio LP nero e colorato e in un box limited edition che includerà l’album su CD e vinile, cinque tracce bonus su CD e quattro su vinile, una litografia di Mark assieme alle chitarre suonate nel disco, un set di plettri e un distintivo smaltato su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).