Il 15 marzo, Mark Knopfler pubblicherà una nuova speciale registrazione della sua “Going Home” (tema della colonna sonora del film “Local Hero”), per raccogliere fondi per il Teenage Cancer Trust e il suo equivalente americano Teen Cancer America
Mark Knopfler ha chiamato a raccolta oltre sessanta musicisti, tra cui Bruce Springsteen, David Gilmour, Slash, Eric Clapton, Ringo Starr, Ronnie Wood, Jeff Beck, Pete Townshend, Sting, Brian May, Joan Jett, Nile Rodgers, Zucchero.
Scopo dell’iniziativa è quello di rileggere l’iconico brano strumentale “Going Home”, tema della sua colonna sonora per il film del 1983 di Bill Forsyth, nonché pezzo di chiusura di molti concerti dei Dire Straits.
Il film “Local Hero”, uscito nel 1983, interpretato da Burt Lancaster, è stato il primo lavoro di Mark Knopfler come compositore cinematografico e gli valse una nomination ai BAFTA. Con grande gioia di Mark, questo brano viene suonato in ogni partita casalinga del Newcastle United prima che la squadra scenda in campo.
La canzone uscirà il 15 marzo e i proventi verranno devoluti all’inglese Teenage Cancer Trust e a Teen Cancer America. Il pezzo contiene anche una delle ultime registrazioni di Jeff Beck prima della morte avvenuta poco più di un anno fa.
Non è dato sapere che ruolo hanno fattivamente tanti musicisti. Il nome del super gruppo è Mark Knopfler’s Guitar Heroes, il pezzo è prodotto da Guy Fletcher, tastierista dei Dire Straits e spesso braccio destro musicale di Knopfler.
“Quello che voglio fare, più di ogni altra cosa, è ringraziare proprio tutti per la splendida collaborazione – ha affermato Mark Knopfler – non avrei mai immaginato che tutto potesse andare così bene. Con Guy abbiamo capito subito che avremmo dovuto estendere in qualche modo il pezzo per accogliere tutti i musicisti che si sono uniti al progetto. Prima che mi rendessi conto di dove mi trovavo, Pete Townshend era entrato nel mio studio armato di chitarra e amplificatore. E quel primo power chord di Pete… da non crederci. Eravamo nel posto giusto ed è stato semplicemente fantastico. Da lì in poi tutto è andato per il meglio. Eric Clapton si è unito e ha suonato alla grande, un giro perfetto dopo l’altro. Poi è arrivato il contributo di Jeff Beck, che ci ha incantato. Penso che abbiamo avuto una straordinaria abbondanza di contributi, davvero. Ma è tutto l’insieme che ci ha fatto raggiungere l’apice”.
Nella versione collettiva del 2024 la batteria è suonata da Ringo Starr e dal figli Zak Starkey, il basso da Sting, l’armonica a bocca da Roger Daltrey degli Who. Registrato ai British Grove Studios, nell’Ovest di Londra, spesso con la partecipazione fisica dei musicisti, ma anche con contributi registrati in giro per il mondo, tutto è cominciato con Pete Townshend, Eric Clapton e Albert Lee.
Oltre ai musicisti citati, ci sono Joan Armatrading, Richard Bennett, Joe Bonamassa, Joe Brown, James Burton, Jonathan Cain, Paul Carrack, Ry Cooder, Jim Cox, Steve Cropper, Sheryl Crow, Danny Cummings, Duane Eddy, Sam Fender, Peter Frampton, Audley Freed, Vince Gill, Buddy Guy, Keiji Haino, John Jorgenson, Sonny Landreth, Albert Lee, Greg Leisz, Alex Lifeson, Steve Lukather, Phil Manzanera, Dave Mason, Hank Marvin, Robbie McIntosh, John McLaughlin, Tom Morello, Rick Neilsen, Orianthi, Brad Paisley, Mike Rutherford, Joe Satriani, John Sebastian, Connor Selby, Slash, Andy Taylor, Susan Tedeschi and Derek Trucks, Ian Thomas, Keith Urban, Steve Vai, Waddy Wachtel, Joe Louis Walker, Joe Walsh, Glenn Worf.
La copertina è un collage di Peter Blake, l’autore della cover di Sgt. Pepper’s dei Beatles.
I proventi netti saranno devoluti agli enti di beneficenza oltre al sostegno di alcuni tra i più importanti produttori di chitarre, che hanno donato otto strumenti firmati dagli artisti partecipanti: quattro delle otto chitarre sono già state vendute negli Stati Uniti a favore di Teen Cancer America, l’unica organizzazione benefica statunitense che fornisce assistenza specialistica ad adolescenti e giovani malati di cancro.
A gennaio, Mark Knopfler ha messo all’asta la sua collezione di chitarre da Christie’s per oltre 8 milioni di sterline e la Gibson Les Paul “Gold Top” Standard firmata da molti artisti del progetto, è stata venduta per oltre 400 mila sterline.
Una delle chitarre destinate al Teenage Cancer Trust sarà messa all’asta da Mark Knopfler durante un evento privato che si terrà a Newcastle la sera del 1 marzo, prima che il Newcastle United scenda in campo il giorno successivo contro il Wolverhampton Wanderers. Diversi artisti che hanno partecipato alla registrazione del brano parteciperanno all’incontro.
Inoltre, il master della registrazione in formato Ionic Original è stato venduto privatamente da NeoFidelity Recordings prima dell’uscita del singolo, consentendo all’azienda di fare una donazione a sei cifre all’associazione. I formati fisici del singolo saranno disponibili su dal 15 marzo.
Mark Knopfler, che è cresciuto a Blyth, nel Northumberland, ha scelto di aiutare la Teenage Cancer Trust dopo essere stato “sopraffatto” dalla cura fornita dal personale del Royal Victoria Infirmary di Newcastle. “Stavo solo parlando con una giovane ragazza lì che mi ha detto che non avrebbe più camminato, e lei era lì in piedi, a parlare con me”, ha detto.
In conclusione, questa nuova versione di “Local Hero” non è solo un tributo musicale, ma anche un impegno per sostenere una causa importante. Con la sua musica, Mark Knopfler continua a toccare il cuore delle persone, non solo con le sue melodie, ma anche con il suo impegno verso la comunità.