Dopo aver annunciato il loro nuovo tour europeo, che li vedrà il 23 settembre a Lucca, i Rolling Stones hanno fatto sapere che ristamperanno un’edizione speciale per il 50esimo anniversario di “Their Satanic Majesties Request”, che uscirà il 22 settembre e sarà disponibile in edizione limitata
Da sempre osteggiato fino al disprezzo oppure osannato senza riserve, “Their Satanic Majesties Request” è forse uno degli album meno conosciuti dei Rolling Stones.
Pubblicato nel dicembre 1967, il disco venne recensito dalla critica come un pretenzioso e maldestro tentativo di scopiazzare i Beatles psichedelici di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” e i Pink Floyd di “The Piper At The Gates Of Dawn” (usciti entrambi in quell’anno).
Le copie iniziali del disco avevano una copertina tridimensionale con una foto della band, scattata dal fotografo Michael Cooper, agghindata in stile hippy. Vista da una certa angolatura, l’immagine mostrava i volti dei membri del gruppo che si mescolavano gli uni agli altri ad eccezione di Mick Jagger. Inoltre, guardando attentamente la copertina era possibile scorgere i visi dei quattro Beatles. Le ristampe successive dell’album sostituirono l’immagine in 3D con una più convenzionale fotografia per limitarne i costi di stampa.
L’album che verrà ristampato conterrà i mix sia in mono che in stereo delle tracce, rimasterizzate da Bob Ludwig, e sarà disponibile su CD e su Vinile. Nel cofanetto saranno contenute alcune immagini scattate durante le registrazioni da Michael Cooper, che curò la copertina del disco, e un libricino di venti pagine.
A differenza della maggior parte delle edizioni speciali di dischi storici, l’edizione speciale di “Their Satanic Majesties Request” non conterrà bonus track oltre ai dieci brani già contenuti nell’edizione originale, quindi non ci saranno demo, b-sided o inediti.
“Their Satanic Majesties Request” dei Rolling Stones è al momento disponibile in pre order su questo sito e dal 22 settembre su Amazon (qui), e se vi state chiedendo cosa conterrà di tanto speciale questa nuova edizione, date un’occhiata al video che Mick Jagger e soci hanno pubblicato sul loro canale YouTube.