Le più grandi star della musica mondiale si sono date appuntamento sul palco del Microsoft Theather di Los Angeles per la 32esima edizione degli MTV Video Music Award 2015, evento che premia i migliori video musicali dell’anno. A condurre la serata una scatenata Miley Cyrus, che con i suoi abiti minimal e sensuali, ha in parte rubato la scena ai vincitori
Taylor Swift è stata la regina della serata e si è aggiudicata anche il premio più importante, il “Video of the Year” con “Bad Blood“, traccia inserita nel suo ultimo album 1989, ed eseguita in duetto con Nicki Minaj dopo la recente riconcilazione in seguito alle polemiche scatenate su Twitter. Il corrispondente premio al maschile è andato a Mark Ronson per “Uptown Funk” di Bruno Mars.
Taylor Swift, inoltre, è stata premiata anche per la “Miglior Collaborazione” assieme a Kendrick Lamar, “Miglior video pop” e “Miglior video di una musicista donna” per “Blank Space“. La cantautrice statunitense (che ha ricevuto ben dieci nomination, risultando essere la seconda artista più nominata di quest’anno) ha presentato, in anteprima assoluta, il video del suo nuovo singolo: “Wildest dreams“.
Kanye West nell’accettare il Vanguard Award (una sorta di premio alla carriera che in passato è andato a star come Michael Jackson, Madonna, Justin Timberlake, Beyonce, Britney Spears, Red Hot Chili Peppers e U2), dalle mani di Taylor Swift ha avuto modo di scusarsi dell’incidente del 2009, quando strappò il microfono alla Swift, manifestando la sua contrarietà per la vittoria della cantante “country”. Lo stesso rapper ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2020, ma se questa notizia sia vera o falsa, a noi non è dato saperlo.
Kanye West ha vinto anche il premio “Miglior video con messaggio sociale” per “One Man Can Change the World“.
A vincere nella categoria “Miglior video rock” sono stati i Fall Out Boy con “Uma Thurman“, mentre quello come “Miglior video hip hop” è andato a Nicki Minaj, con “Anaconda“. Ai 5 Seconds Of Summer, band amatissima dai teenager, il premio per la “Miglior canzone dell’estate” con “She’s Kinda Hot“.
Infine, da segnalare il ritorno di Justin Bieber che si è commosso dopo aver cantato “Where Are You Now” e il nuovo singolo “What Do You Mean?“.
Durante la cerimonia si sono esibiti, tra gli altri, Macklemore & Ryan Lewis, Tori Kelly, Demi Lovato, Pharrell Williams, Twenty One Pilots, e A$Ap Rocky.
Pur non essendosi aggiudicata nessun premio, Miley Cyrus ha in parte rubato la scena ai vincitori, diventando la regina dello show, un po’ per i suoi siparietti con Nicki Minaj e un po’ per i suoi balletti provocanti con costumi a dir poco succinti.
La stessa Miley Cyrus ha rilasciato il suo nuovo album “Miley Cyrus And Her Dead Petz” in free download a partire dalla chiusura dell’evento. È possibile scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo.
Questa la lista completa dei vincitori della 32esima edizione degli MTV Video Music Awards.
Video of the Year: Taylor Swift – “Bad Blood”
Best Male Video: Mark Ronson con Bruno Mars – “Uptown Funk”
Best Female Video: Taylor Swift – “Blank Space”
Best Pop Video: Taylor Swift – “Blank Space”
Best Hip Hop Video: Nicki Minaj – “Anaconda”
Best Rock Video: Fall Out Boy – “Uma Thurman”
Best Collaboration: Taylor Swift ft. Kendrick Lamar – “Bad Blood”
Best Video with Social message: Big Sean ft. Kanye West and John Legend – “One Man Can Change the World”
Artista emergente: Fetty Wap – “Trap Queen”
Video Vanguard Award: Kanye West
Best Song of the Summer: 5 Seconds Of Summer “She’s Kinda Hot”
Best Art Direction: Snoop Dogg – “So Many Pros” (Jason Fijal)
Best Choreography: OK Go – “I Won’t Let You Down” (OK Go, Air:Man e Mori Harano)
Best Cinematography: Flying Lotus ft. Kendrick Lamar – “Never Catch Me” (Larkin Sieple)
Best Direction: Kendrick Lamar – “Alright” (Colin Tilley & The Little Homies)
Best Editing: Beyoncé – “7/11” (Beyoncé, Ed Burke, Jonathan Wing)
Best Visual Effects: Skrillex & Diplo – “Where Are You Now” with Justin Bieber (Brewer)
Foto: MTV.it