Una benvenuta variazione sulle sedimentazioni del rhythm & blues arriva dalla Francia, nazione dove soul, jazz e blues hanno sempre attecchito volentieri. I Buttshakers, una giovane band di stanza a Lione costituita dieci anni fa, confermano in “Sweet Rewards” il vischioso legame con la linea dura del soul già confessato nelle precedenti uscite. La formazione-base a quartetto è arricchita per l’occasione da coriste, sezione fiati e percussioni aggiuntive
Gli “scuoti-le-chiappe”, che tra parentesi di irriverente hanno soltanto la denominazione e si fanno scappare un affettuoso “dirty mutherfucker” in apertura del brano conclusivo, in quanto a stile, testi e arrangiamenti sono fedeli alle impostazioni classiche. Guidati dalla aggressiva e seducente Ciara Thompson, vantano una invidiabile street-cred nei club dell’Esagono. La carismatica front girl, originaria di St. Louis, Missouri, e alimentata fin da bambina all’inevitabile dieta blues – jazz – gospel, fornisce il groove e l’impatto sonoro di una Tina Turner modello garage, ma ha ascoltato con attenzione anche Betty Davis, Aretha Franklin e Tracy Chapman.
Coerenza con le linee guida e gusto per le citazioni (si prenda “What You Say“, con l’andatura di “Proud Mary” e gli innesti di “Them Changes”; oppure “Tax Man”: titolo alla Beatles, wa-wa alla guitar heroes di fine Novecento) non significa, nel caso dei Buttshakers, appiattimento o desiderio di omogeneizzazione. Al contrario, il soul grezzo che ne rappresenta il marchio di fabbrica si autoalimenta con umori reggae, rock e folk.
Il repertorio, totalmente originale, visita con occhi nuovi i panorami tipici degli anni Sessanta – Settanta, consegnandone una nervosa istantanea, ammaliante e funky. La stessa che illustra il video antirazzista di “In The City“, girato proprio a St. Louis, che conferma un amaro presupposto: la “raw” soul music, storica risposta culturale al razzismo, è attuale purtroppo almeno quanto il pregiudizio che combatte. E non si tratta (più?) di un fenomeno limitato all’altra parte dell’oceano.
L’album “Sweet Rewards” è distribuito da Underdog Records ed è disponibile su CD, Vinile in streaming e in digital download su Amazon (qui) e iTunes (qui).