Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • SHOP
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Casadilego, quando il silenzio diventa musica
  • Perché tutti parlano degli Angine de Poitrine?
  • Chicco Allotta: Il folk siciliano? Quando non suono con gli Incognito
  • Bruno Mars “The Romantic”, l’album del ritorno che reinventa l’amore come arte
  • Simona Molinari all’Auditorium di Roma: “La donna è mobile” tra jazz, teatro e libertà
  • Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche
  • Taylor Swift e l’arte di restare vera: con “The Life of a Showgirl” e “Opalite” nasce la sua era più consapevole
  • Quando tornammo re.
    B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
Facebook Instagram YouTube Telegram Threads
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • SHOP
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » “Una canzone come gli 883”. Max Pezzali, Lodo Guenzi danno vita alla DPCM SQUAD
DPCM SQUAD - Una Canzone come gli 883
NOVITÀ

“Una canzone come gli 883”. Max Pezzali, Lodo Guenzi danno vita alla DPCM SQUAD

Mariano TrissatiDi Mariano Trissati7 Giugno 20201 commento

DCPM Squad è una superband nata durante la quarantena per aiutare le migliaia di professionisti del mondo dello spettacolo in un momento di crisi senza precedenti, che ha fermato quasi completamente l’industria discografica e i grandi concerti estivi

“Una canzone come gli 883”, questo il titolo del singolo disponibile in streaming sulle maggiori piattaforme dal 5 giugno. Un’iniziativa nata durante il lockdown tra Max Pezzali e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), che ha spinto i due protagonisti a coinvolgere – oltre agli altri membri de Lo Stato Sociale – un inedito super team di amici: Cimini, Eugenio in Via Di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Marco Giallini, J-Ax, Jake La Furia, Emis Killa, La Pina, Pierluigi Pardo, Pinguini Tattici Nucleari, Nicola Savino con la produzione di Boss Doms.

“Una canzone come gli 883” è un vero e proprio inno multi generazionale che condensa in una sola canzone tutto l’immaginario che ha reso celebre il songwriting di Max Pezzali: slogan, personaggi e luoghi tratti dai cavalli di battaglia degli 883 trovano nuova vita in questo brano.

Il singolo “Una canzone come gli 883” è uscito il 5 giugno su etichetta Warner Music e le voci sono state registrate con i mezzi di cui ogni protagonista disponeva durante la quarantena: dal cellulare, al proprio home studio, sino al Forum Music Village di Roma.
Il video della canzone è stato realizzato da Tito Faraci e Roberto Recchioni, due star del fumetto (un grande amore di Max) affiancate dal noto regista Giorgio Testi. La copertina, infine, è stata realizzata da Paolo “Ottokin” Campana, che si è anche occupato della creazione del logo di DPCM Squad.

Tutti i proventi del brano verranno devoluti in beneficenza: il progetto supporta infatti l’iniziativa di Spotify COVID-19 Sosteniamo la musica, un fondo lanciato in tutto il mondo per individuare soluzioni a sostegno di artisti, musicisti, autori, tecnici, di coloro del settore che sono stati maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia. In Italia il fondo arriva grazie a Music Innovation Hub ed è promosso da FIMI.
Per ogni euro donato a Music Innovation Hub (qui la pagina dedicata per effettuare una donazione libera), infatti, Spotify ne verserà un altro, raddoppiando così i fondi messi a disposizione per sostenere il mercato italiano della musica.

“Da tempo avrei voluto fare una canzone con Lo Stato Sociale perché semplicemente li adoro. Appena sono riuscito a comunicarglielo, Lodo in sole ventiquattro ore aveva scritto questo pezzo. Mi piaceva da morire. Parlava del mondo ai tempi degli 883“, ha dichiarato Max Pezzali nel presentare il brano, aggiungendo: “Quando è scoppiata l’emergenza e il mondo si è fermato, è bastato un giro di telefonate per capire cosa fare: perché non riunire un gruppo di amici veri e fidati e cantarla tutti insieme?“.

A far eco alle sue parole, Lodo Guenzi: “Quando è esploso il fenomeno 883 e ha travolto tutti gli adolescenti d’Italia, io facevo la prima elementare. Nella mia classe Hanno ucciso l’uomo ragno era diventata Hanno ucciso la bidella, con tutto il testo cambiato: era diventata un po’ il nostro inno di ribellione. Le maestre scandalizzate provavano a censurarci, ma anche i più leccaculo di noi la cantavano forte. Una sorta di battesimo del rock’n’roll“.

Lo Stato Sociale Lodo Guenzi Max Pezzali Music Innovation Hub Spotify Streaming Una canzone come gli 883
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Pinterest Reddit
Mariano Trissati
  • Sito web
  • Facebook
  • X (Twitter)
  • Instagram

Ideatore e creatore del progetto Zeta Emme - Zona Musica. Appassionato di Fotografia, Musica e Sport (Pallavolo). Scrivo su Zeta Emme - Zona Musica e BarEden. Le mie foto sono visibili anche su Flickr e 500px

Articoli correlati

Chicco Allotta and The Groovers - Segunda Genie

Chicco Allotta: Il folk siciliano? Quando non suono con gli Incognito

20 Aprile 2026
Bruno Mars - The Romantic

Bruno Mars “The Romantic”, l’album del ritorno che reinventa l’amore come arte

12 Aprile 2026
Sanremo 2026 - Sal Da Vinci

Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche

1 Marzo 2026
Visualizza 1 Commento

1 commento

  1. Dany su 8 Giugno 2020 17:40

    Vero stile e spirito 883!!! 👍🏼

    Caricamento...
    Rispondi

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sostieni Zeta Emme

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (114)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (244)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (24)
  • JAZZ (28)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (17)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (34)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (32)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (100)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • Lucio Corsi e "La Chitarra nella Roccia", il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano
    Lucio Corsi e "La Chitarra nella Roccia", il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano
  • "White Glow Party", a L'Ombelico le novità non finiscono mai
    "White Glow Party", a L'Ombelico le novità non finiscono mai
  • Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
    Andrea De Luca, il bluesman che studia da guitar hero
  • Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche
    Sanremo 2026, vince Sal Da Vinci. Il trionfo della scrittura lineare tra efficacia moderna e architetture classiche
  • Perché tutti parlano degli Angine de Poitrine?
    Perché tutti parlano degli Angine de Poitrine?
  • "Teresa canta Pino", un tour e un disco in cantiere
    "Teresa canta Pino", un tour e un disco in cantiere
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY & COOKIE POLICY
  • SOSTIENICI
  • SHOP
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.

%d