Dal 7 giugno al 6 agosto, il Summertime Festival, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, è un’occasione unica per immergersi nel vibrante mondo del jazz. Oltre cinquanta concerti si susseguiranno sul palco all’aperto allestito nel parco di Villa Osio, spaziando da grandi orchestre a virtuosi di pianoforte, basso, chitarra, fiati, corni, sassofoni e batteria
Il festival si è aperto il 7 giugno con il concerto di Pattiucci-Calderazzo e Weckl, seguito da un omaggio a Dino Piana, celebre trombonista italiano scomparso nel 2023. Lunedì 10 giugno, è stata la volta di Fabrizio Bosso con il suo “About Ten”, un ensemble che unisce il classico quartetto a sei fiati, diretti e arrangiati da Paolo Silvestri.
Fabrizio Bosso ha riproposto brani di grandi maestri del jazz come Duke Ellington e Dizzy Gillespie, eseguendo anche composizioni originali. Sul palco con lui, il suo storico trio composto da Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria. Ma la vera novità è stata la presenza di un ensemble di giovani fiati selezionati da Paolo Silvestri tra i migliori talenti di tutta Italia, a dimostrazione dell’impegno di Bosso nel promuovere le nuove generazioni di musicisti.
Il concerto di Fabrizio Bosso e del suo “About Ten” è stato un vero successo, non solo per la qualità della musica proposta, ma anche per la splendida cornice del giardino di Villa Osio. L’inconfondibile suono della tromba di Bosso, unito ai pregevoli arrangiamenti di Paolo Silvestri e all’energia dei giovani fiati, ha regalato al pubblico un’esperienza musicale davvero unica.
Il calendario completo degli eventi del Summertime Festival presso la Casa del Jazz di Roma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione (qui).
Questi i componenti del gruppo:
Fabrizio Bosso: tromba
Julian Oliver Mazzariello: pianoforte
Jacopo Ferrazza: contrabbasso
Nicola Angelucci: batteria
Andrea Priola: tromba
Stefano Bergamaschi: tromba
Didier Yon: trombone
Lorenzo Simoni: sax alto
Sophia Tomelleri: sax tenore
Andrea Iurianello: sax baritono
Paolo Silvestri: arrangiamenti e direzione
Galleria fotografica a cura di Giampaolo Vasselli