Si intitola “I Got Strings” il nuovo album della chitarrista Eleonora Strino, frutto di un incontro fortunato tra due fuoriclasse del jazz come il contrabbassista Greg Cohen e il batterista Joey Baron
Talento emergente del jazz, apprezzata dalla critica internazionale, la chitarrista napoletana Eleonora Strino vanta un curriculum di tutto rispetto con diverse collaborazioni illustri con alcuni dei migliori jazzisti e svolge una intensa attività concertistica internazionale, ed ha svolto tour e Masterclass in Brasile, Isole Canarie, America del Nord, in Europa. Attualmente è docente di chitarra jazz al conservatorio di Cosenza.
Nel febbraio del 2020, la rivista internazionale di jazz “Jazz Guitar Today” le ha dedicato la copertina del magazine, dopo averla dedicata a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield ed altri grandi chitarristi della scena attuale.
“I Got Strings” suggella questo percorso, iniziato al conservatorio di Napoli, passando poi per quello di Amsterdam, fino all’inizio di una lunga collaborazione con l’orchestra di Roberto De Simone.
Registrato a Berlino nel novembre 2021, l’album contiene sette tracce, sette riletture di alcune delle pagine più memorabili del jazz e della musica in generale. Dopo il brano di apertura “I Let a Song go out of my Heart” di Ellington, seguono “Somewhere Over the Rainbow” di Arlen, “I Got Rhythm” di Gershwin, “Il Postino” di Bacalov, “I Got It Bad and That Ain’t Good” e “It Don’t Mean A Thing” sempre di Ellington, e per finire “Estate” di Bruno Martino.
La chitarra che ho – dichiara Eleonora – e con cui ho registrato il disco, una Gibson L7 del ’33. Direi, quindi, che quest’album nasce dal legno, dalla ricerca del suono, è un incontro tra tre artisti in un piovoso e freddo pomeriggio berlinese oppure usando le parole di Joey Baron, quest’album è “The End of the Day”.
Con questo nuovo album, Eleonora Strino rinnova con stile e freschezza la tradizione jazzistica, in un lavoro filologico a cui non manca personalità e originalità, sia negli spunti improvvisativi e interpretativi.
Inoltre, domenica 28 maggio, la chitarrista partenopea sarà al Blue Note di Milano per presentare il suo nuovo disco (qui tutte le date in costante aggiornamento)
L’album “I Got Strings” di Eleonora Strino è disponibile dal 26 maggio in digitale e in CD su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).