Edizione di Umbria Jazz 2015 che giorno dopo giorno annuncia nuove adesioni: si aggiungono i Subsonica, con un progetto speciale assieme a tre jazzmen, per dare una scossa al Festival
I Subsonica saranno l’11 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana di Perugia per un imperdibile live, nell’ambito del Festival Umbria Jazz 2015, che si tiene quest’estate dal 10 al 19 luglio.
Un live ricco di sorprese, dove la band torinese dedita all’elettronica cercherà di intonarsi con il resto della kermesse, salendo sul palco di Perugia accompagnata dal sax di Emanuele Cisi, dalla tromba di Flavio Boltro e dal trombone di Mauro Ottolini, tre musicisti che il pubblico del Festival ha sempre apprezzato nelle loro esibizioni. Una scossa per questo festival che sta comunque diventando un momento di ritrovo per appassionati non solo di jazz, ma della buona musica in generale.
Il gruppo ha da poco fatto uscire il nuovo album “Una nave in una foresta“, già certificato disco d’oro. Il prossimo mese saranno impegnati in un tour fuori dai confini nazionali con tappe a Lugano, Parigi, Bruxelles, Londra ed Amsterdam. Il tour italiano, invece, partirà il 23 giugno da Aosta (in realtà ci sarà prima un mini live gratuito alla libreria Fnac di Genova il 18, che sarà un po’ preludio del tour), e toccherà oltre a Perugia per l’appuntamento con Umbria Jazz, Roma (30 giugno al Palalottomatica per Rock in Roma), Padova (8 luglio), Napoli (22 luglio), Milano (26 luglio per Milano Jazzin Festival), Cuneo (5 agosto), Brescia (11 agosto).
Tornando ad Umbria Jazz, il programma già reso noto dagli organizzatori, si presenta quest’anno con l’asso nella manica della partecipazione straordinaria e attesissima di un’inedita Lady Gaga, in coppia con l’ultimo dei grandi crooner americani, Tony Bennett.
Miss Germanotta non si accontenta mai di stupire i suoi fan e senza dubbio questa nuova veste cool jazz, che la coinvolge in questo progetto ambizioso e se vogliamo anche coraggioso, lascerà molti di stucco, anche e soprattutto i suoi critici più accaniti.
Tony Bennett e Lady Gaga saranno il 15 luglio ad Umbria Jazz per questa unica ed esclusiva tappa italiana del tour legato all’album “Cheek To Cheek” che comprende grandi classici del jazz come “Anything Goes” di Cole Porter o “It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing)” di Duke Ellington.
Altri appuntamenti da non perdere: il 12 luglio Paolo Fresu e Stefano Bollani che omaggeranno la musica di Frank Zappa; il 17 luglio Caetano Veloso e Gilberto Gil che festeggeranno i loro 50 anni di carriera; Chick Corea & Herbie Hancock che torneranno a suonare insieme dopo molto tempo e che saranno in scena il 14 luglio.
L’apertura del Festival sarà affidata all’intramontabile Paolo Conte, in concerto il 10 luglio.
Info e programma su Umbria Jazz. Biglietti in vendita presso le rivendite autorizzate o su Boxol.it.