Dave Gahan, Martin Lee Gore e Andrew Fletcher hanno annunciato che dal prossimo maggio daranno il via alla tournée in supporto al nuovo album “Spirit”, in vendita dalla prossima primavera, e faranno tappa anche in Italia con tre concerti il prossimo giugno a Roma, Milano e Bologna
Il nuovo album, “Spirit” sarà il quattordicesimo lavoro discografico della band, dopo “Delta Machine” del 2013. Un disco prodotto da James Ford, membro fondatore della band Simian Mobile Disco, che recentemente ha prodotto gli album di Florence and the Machine e Arctic Monkeys, e che sarà pubblicato a inizio 2017.
Durante l’evento di presentazione svoltosi del tour a Milano, Dave Gahan ha affermato: “Siamo estremamente orgogliosi del suono e dell’energia di “Spirit”, e siamo entusiasti di tornare in tour per presentarlo ai nostri fan in tutto il mondo“.
La prima parte del Global Spirit Tour vedrà Dave Gahan, Martin Lee Gore e Andrew Fletcher esibirsi in 32 città di 21 paesi europei. Il tour partirà da Stoccolma il 5 maggio 2017, e farà tappa in alcune delle venue preferite dai fan della band, tra cui lo Stade de France di Parigi, lo Stadio San Siro di Milano, e l’Olympiastadion di Berlino. Faranno parte del tour anche alcuni nuovi stadi per la band, tra cui il London Stadium, la Otkritie Arena di Mosca, e la Veltins-Arena di Gelsenkirchen, in Germania. La tranche europea terminerà il 23 luglio con un grande concerto finale a Cluj-Napoca in Romania.
Dopo la trance europea nell’estate 2017, la tournée proseguirà con date in Nord e Sud America. Il Global Spirit Tour sarà il diciottesimo tour della band, e il primo dopo più di tre anni. L’ultimo tour della band, il Delta Machine Tour, ha entusiasmato oltre due milioni e mezzo di fan in una serie di concerti sold-out in tutta Europa e Nord America, ed è stato uno dei tour più ampi e proficui del 2013. Per il Global Spirit Tour la band continuerà la collaborazione con la casa di orologi svizzeri Hublot, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore di Charity: Water, organizzazione non profit che fornisce acqua pulita alle persone di tutto il mondo.
In Italia i Depeche Mode sono attesi il 25 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, il 27 giugno allo Stadio San Siro di Milano e il 29 giugno allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
I biglietti del tour in Italia nel 2017 dei Depeche Mode saranno in vendita su TicketOne da sabato 15 ottobre. I titolari di American Express però potranno accedere ad una prevendita dedicata a partire dal 13 ottobre.
Global Spirit Tour – Calendario Tour Europeo Estate 2017
– 5 Maggio 2017 – Friends Arena – Stoccolma
– 7 Maggio 2017 – Ziggo Dome – Amsterdam
– 9 Maggio 2017 – Sportpaleis – Anversa
– 12 Maggio 2017 – Stade Charles-Ehrmann – Nizza
– 14 Maggio 2017 – Dvorana Stozice – Ljubljana
– 17 Maggio 2017 – Terra Vibe Park – Atene
– 20 Maggio 2017 – Stadion Pasienky – Bratislava
– 22 Maggio 2017 – Groupama Arena – Budapest
– 24 Maggio 2017 – Eden Arena – Praga
– 27 Maggio 2017 – Festwiese – Lipsia
– 29 Maggio 2017 – Stade Pierre-Mauroy – Lille
– 31 Maggio 2017 – Telia Parken – Copenhagen
– 3 Giugno 2017 – London Stadium – Londra
– 5 Giugno 2017 – RheinEnergieStadion – Colonia
– 9 Giugno 2017 – Olympiastadion – Monaco di Baviera
– 11 Giugno 2017 – HDI Arena – Hannover
– 18 Giugno 2017 – Letzigrund Stadion – Zurigo
– 20 Giugno 2017 – Commerzbank-Arena – Francoforte
– 22 Giugno 2017 – Olympiastadion – Berlino
– 25 Giugno 2017 – Stadio Olimpico – Roma
– 27 Giugno 2017 – Stadio San Siro – Milano
– 29 Giugno 2017 – Stadio Renato Dall’Ara – Bologna
– 1 Luglio 2017 – Stade de France – Parigi
– 4 Luglio 2017 – Veltins-Arena – Gelsenkirchen
– 6 Luglio 2017 – BBK Live Festival – Bilbao
– 8 Luglio 2017 – NOS Alive Festival – Lisbona
– 13 Luglio 2017 – SKK – San Pietroburgo
– 15 Luglio 2017 – Otkritie Arena – Mosca
– 17 Luglio 2017 – Minsk-Arena – Minsk
– 19 Luglio 2017 – Olimpiyskiy National Sports Complex – Kiev
– 21 Luglio 2017 – PGE Narodowy – Varsavia
– 23 Luglio 2017 – Cluj Arena – Cluj-Napoca