Francesca Trissati, una cantautrice elettrica che si propone come possibile, credibile alternativa a una Carmen Consoli o a una Cristina Donà, è la nuova scoperta, avvenuta a pochi chilometri da casa, della benemerita ditta romana di produzione Twilight Music
L’elastica melodia che innerva i testi da lei immaginati è posta su spartito e arrangiata dal fratello, Daniele Trissati, che si occupa anche delle chitarre elettriche e acustiche; un affare di famiglia implicitamente confessato nella titolarità dell’album, dove l’esordiente rockeuse appare col solo cognome.
Il solido long playing di presentazione è realizzato da Massimo Zuccaroli, Paolo Micioni e Pietro Micioni, responsabili di progetti discografici, tra gli altri, di Tiromancino, Niccolò Fabi, Gazebo e Marina Rei, con il supporto della SIAE nell’ambito dell’iniziativa “S’Illumina – Copia Privata per i giovani, per la cultura 2016”. Otto brani autografi (più uno strumentale e una alternate take semi acustica, la riuscitissima “Mille pensieri sul divano”) che documentano in versi ben scanditi le tracce di un viaggio ideale di Francesca Trissati all’interno di se stessa e del suo mondo relazionale.
Il lavoro rende giustizia all’artista di Tivoli e ai musicisti che si è scelta (compresi Fabrizio Termignone, basso; Alessandro Inolti e Alessio Renzopaoli, batteria) e si colloca a buon diritto sul solco del rock al femminile da concertone del Primo Maggio. Lei stessa ne parla come di “un concept album in cui ho cercato di affrontare tutti i miei demoni personali, facendo pace con le parti di me che non riconoscevo, rifiutandole”.
Il tortuoso itinerario di Francesca Trissati appare come la necessaria premessa a un metaforico “ritorno a casa”, in un’agrodolce sorta di riconciliazione con la sua coscienza. La sublimazione di passioni e di inquietudini, la ricerca di strofe evocative che sfuggono alla banalità di troppi parolieri pop (limite particolarmente evidente quando parlano la lingua del pubblico a cui sono rivolte) e la totale sintonia con le parti strumentali regalano all’ascoltatore differenti emozioni a ogni singola tappa.
L’album “Un lungo viaggio” di Francesca Trissati è distribuito su etichetta Twilight Music ed è disponibile su CD, in streaming e in digital download su Amazon (qui) e iTunes (qui).