Ora è ufficiale: Ligabue ha confermato le voci che circolavano da tempo, secondo le quali avrebbe tenuto un concerto prima della fine del 2016. È tutto vero: il 24 e il 25 settembre l’artista si esibirà al Parco di Monza con il concerto “Liga Rock Park”, suo unico evento dal vivo del 2016, per festeggiare i 25 anni di “Urlando contro il cielo”
Con ancora nelle orecchie il concerto di Campovolo dello scorso settembre, festa per i 25 anni di carriera, ecco che il Liga torna di nuova in pista, e lo fa durante una conferenza stampa tenutasi lo scorso 6 maggio presso la Villa Reale di Monza. Un appuntamento dove il rocker emiliano ha confermato non soltanto la data del “Liga Rock Park” il concerto-evento che si terrà nel Parco di Monza il prossimo 24 e 25 settembre, ma anche l’uscita di un libro di racconti (il quinto della sua carriera) edito da Einaudi e intitolato “Scusate il disordine“, e un nuovo album di inediti entro la fine del 2016.
Il Parco di Monza ha già ospitato eventi del genere (come i Pink Floyd nel 1989), ma per il “Liga Rock Park” del 24 e 25 settembre si sta preparando qualcosa di davvero inedito. Complici anche i recenti lavori di restauro del luogo, la cornice in cui Ligabue canterà è davvero unica. Come ha affermato lo stesso Luciano:
Mi piace l’idea che i concerti possano essere vissuti come eventi one-shot, o ci sei o non ci sei. Tutto deve funzionare quella sera lì – e riferendosi al suo album di prossima pubblicazione ha aggiunto – Sarà in assoluto il mio primo vero concept album. Conterrà più di venti canzoni con le quali racconterò una storia, gran parte sono già pronte. Penso che ne porterò alcune sul palco del concerto di settembre.
Il nuovo album, la cui pubblicazione è prevista per dicembre e il cui titolo verrà reso noto solamente nei prossimi giorni, sarà un progetto a sé, una novità assoluta nel nutrito repertorio del Liga.
Sarà un regalo speciale, e in scaletta ci saranno tante sorprese tra cui gli inediti del suo nuovo concept album, per le duecentomila persone previste che parteciperanno al “Liga Rock Park”. L’appuntamento per i fan sarà, partirà alle 18 del 23 settembre con “Aspettando Liga Rock Park”, dove, per l’occasione e per la prima volta, verrà proiettato il concerto inedito di “Campovolo” – La festa 2015.
Il “Liga Rock Park” è un evento prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group. Tutti i biglietti saranno disponibili in prevendita online TicketOne e dal 12 maggio nei punti vendita autorizzati, i tagliandi per la seconda data del 25 settembre saranno in vendita dal 31 maggio. Maggiori informazioni sono dsiponibili anche sul sito LigaChannel.
Il 10 maggio, invece, è stato messo in vendita il nuovo libro di racconti di Ligabue, “Scusate il disordine“. Una raccolta di sedici racconti, in vendita su Amazon in formato Kindle (qui) e cartaceo (qui), che suonano come canzoni prolungate, in cui si dispiega la vita della provincia con le sue inevitabili asprezze temperate dallo sguardo complice dell’autore.