Dal 10 luglio al 3 di agosto la Puglia diventa il palcoscenico diffuso della tredicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, che quest’anno allarga ancora di più i propri orizzonti, raggiungendo, oltre Lecce, anche Taranto, Ceglie Messapica, Castro, Roca, Sant’Andrea e San Cataldo
Nato nel 2006 a Sogliano Cavour, un piccolo paese salentino in provincia di Lecce, il Locomotive Jazz Festival, grazie a un’intuizione del sassofonista e direttore artistico Raffaele Casarano, in questi anni di vita ha coinvolto territori, realtà associative, musicisti internazionali e un pubblico attento e sensibile.
“La Musica cresce nelle periferie” sarà lo slogan che accompagnerà tutti gli eventi di questa edizione.
Nel corso degli anni, il Locomotive Jazz Festival ha raccolto ampi consensi e presenze, ed ora si appresta a compiere un ulteriore passo in avanti. Se, infatti, il motivo del 2017 era “La Musica nasce nelle periferie”, quello di quest’anno rimane nelle periferie, allargando gli orizzonti. “Crescere” è la parola scelta per raccontare un territorio, per trasformare in musica le sue storie e le sue ferite, per cancellare i luoghi comuni e rafforzarlo con nuovi modi di fare cultura.
Soprattutto in questa edizione, il Locomotive Jazz Festival, vuole essere presente nei luoghi di frontiera, luoghi maltrattati, come San Cataldo, o vittime di etichette, come Taranto, città industriale che però nasconde una storia e una cultura profonde e da riscoprire.
Tanti i nomi nel cartellone di questa edizione: Fabio Concato, Malika Ayane, Avion Travel, Dolcenera, Bungaro, Kurt Elling, Kenny Garrett, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Nick The Nightfly, Gilles Peterson, Nicola Conte, Till Bronner e Dieter Ilg, Renzo Rubino & Gino Castaldo. Grande attesa per il concerto di inaugurazione del 10 luglio di Raffaele Casarano e i New International 4tet (Eric Legnini, Manu Katchè, Lars Danielsson) che presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Oltremare“.
Con l’obiettivo di portare la musica in spazi diversi, il Locomotive Jazz Festival si sposterà, quindi, a Taranto, Ceglie Messapica, Lecce, Castro Marina, Roca, Torre Sant’Andrea, Marina di Melendugno, San Cataldo e Marina di Lecce: luoghi da svelare sotto una nuova lente, dimostrando, al di là delle etichette, che vivere ai confini può essere anche un privilegio per chi ci nasce, vive e cresce.
In una nota diffusa alla stampa, il direttore artistico Raffaele Casarano ha dichiarato:
“La sfida di tutti è quella di seguire quel che fa la Musica, liberarsi dalle gabbie, diffondersi senza limiti. Il Locomotive Jazz Festival, rispetto ad altri festival musicali, ha un pensiero forte: la musica come strumento attraverso cui narrare altre storie e fare luce su delle problematiche di carattere ambientale, sociale, culturale. Nel corso degli anni sono venuti a suonare per il Locomotive musicisti di fama internazionale, che hanno sposato la nostra causa, appassionandosene, imparando ad amare il Salento, le sue debolezze e la sua bellezza estrema”.
Il Locomotive Jazz Festival, sarà anche un’occasione per scoprire e valorizzare il territorio pugliese, grazie alla partnership con il portale Puglia Events, dove, attraverso i racconti e le immagini degli utenti e l’uso degli hashtag (#weareinpuglia #pugliaevents #locomotivejazzfestival #ljf2018) sarà possibile seguire i concerti e scoprire gli angoli nascosti della Regione.
Inoltre, in questa edizione il Locomotive Jazz Festival consolida l’impegno nei confronti delle nuove generazioni con il contest Locomotive Giovani, e a tutti coloro che riusciranno a passare le selezioni verrà offerto un percorso di formazione alternativo agli studi accademici, con la possibilità di confrontarsi, esibirsi, aprire i concerti e suonare sul palco con i grandi del jazz.
La serata del 3 agosto, l’ultima del Festival, organizzata in collaborazione con Tria Corda Onlus,avrà un ampio rilievo sociale. Infatti, tutto l’incasso della serata sarà devoluto alla Onlus, per contribuire al raggiungimento della realizzazione del Polo Pediatrico salentino.
Per concludere, dal 30 luglio al 3 agosto sarà possibile seguire il Locomotive Jazz Festival in diretta nazionale sulle frequenze di Radio Montecarlo, dalle 15:00 alle 16:00 e dalle 22:00 fino alle 2:00.
Questo il programma dettagliato della manifestazione: Locomotive Jazz Festival 2018 – Programma