La violinista e performer statunitense Lindsey Stirling sarà l’ospite di spicco internazionale nel cartellone primaverile del PalaBam di Mantova, il 4 marzo, per l’unica data italiana del “Brave Enough Tour”
Assomiglia tanto ad un folletto uscito dal mondo fantasy, ma Lindsey Stirling grazie alla sua enorme versalità e il suo stile personale nel suonare uno strumento classico come il violino, è da considerarsi un vero e proprio successo planetario.
Ha entusiasmato i fan di tutto il mondo facendosi conoscere e apprezzare nell’edizione 2010 di “America’s Got Talent” e sul proprio canale Youtube, ha all’attivo ben tre album, compreso “Brave Enough” uscito a settembre – qui la recensione -, e l’ultima volta che è arrivata in Italia, a Torino e Roma, nel 2015 ha regalato ai suoi tantissimi fan due performance di assoluto livello.
Come detto in precedenza, il suo è un vero e proprio connubio musicale insolito che intreccia classico e moderno: la musica di Lindsey Stirling è fatta da basi dubsteb che sorreggono l’impianto ritmico, mentre la parte melodica è affidata alla grazia e alla tecnica della musicista statunitense. Il registro caldo del violino incontra così i ritmi sostenuti e martellanti dell’elettronica, creando atmosfere dalle sonorità sfaccettate e multiformi.
L’ultimo album “Brave Enough” è uscito a settembre rappresenta una nuova sfida, in cui Lindsey Stirling ha messo in campo tutte le passioni: musica, danza e produzioni video, ed è nato dopo la morte del suo amico e tastierista Jason “Gavi” Gaviati, e all’interno delle quattordici tracce – diciotto nell’edizione deluxe – include una serie di collaborazioni con artisti di alto profilo, quali: Christina Perri, Andrew McMahon in the Wilderness, ZZ Ward, Rivers Cuomo & Lecrae, Dan + Shay, e Robert DeLong. L’artista americana, attualmente in tour negli Stati Uniti, arriverà in Europa a febbraio e il 4 marzo sarà l’ospite di cartello al PalaBam di Mantova per l’unica e finora annunciata tappa italiana.
Ecco di seguito i dettagli:
– 4 Marzo 2017 – PalaBam – Mantova
Organizzazione concerto Vertigo. Biglietti disponibili in pre-sale sul sito ufficiale e su TicketOne da venerdì 11 novembre.