A poco più di un anno di distanza dall’uscita di “Andrà tutto bene”, Nesli torna sulle scene musicali con un nuovo album, “Kill Karma”, secondo capitolo di quella che nelle intenzioni sarà alla fine una trilogia, e che lo vede rinnovare la sua collaborazione con Brando. Il disco è stato anticipato dal singolo “Equivale all’immenso” e contiene undici brani attraverso i quali racconta le sue contraddizioni
Nesli, al secolo Francesco Tarducci, esce con un album intenso, ancora una volta realizzato con il produttore Brando, pieno di testi da ascoltare e riascoltare perchè nascondono ancor più che in passato angoli di poesia e di vita, metafore e slogan da segnarsi a parte.
Sulla copertina di “Kill Karma” Nesli indossa una giacca rossa sbottonata, a lasciar intravedere il petto nudo ricoperto da tatuaggi, mentre mostra il dito medio con entrambe le mani.
A prima vista verrebbe subito da pensare ad una svolta punk di Nesli, ma una volta ascoltati i brani ci si accorge che è semplicemente una provocazione artistica. E lo è non solo nella copertina, ma anche nel contenuto: Nesli dice di aver compreso di essere un artista contraddittorio e di voler raccontare la contraddizione attraverso la contraddizione.
“Kill Karma” sarà l’album più importante, perchè dentro ho messo tutta la mia anima, tutta la mia musica, la mia energia vitale, tutto quello che ho imparato, tutta la musica che ho ascoltato, l’ho messa qui dentro – spiega l’artista -. Sentirete la mia voce come mai prima, sarà la voce del mio spirito, del mio Io”.
Nesli è un cantautore atipico. Conosce il linguaggio giovanile, non ne abusa e riesce a dosarlo nella giusta maniera. Musicalmente è sull’onda del pop italiano, ma rispetto alle attuale pop hit italiane, non abusa dei sintetizzatori e dei suoni finti, anzi, ama la band e gli strumenti della grande tradizione rock. Ma tutto il nuovo album è nello stile pop-rock italiano, con delle melodie intriganti, meno d’impatto immediato rispetto all’album “Andrà tutto bene“, ma forse proprio per questo capaci di scivolarti dentro un po’ alla volta.
In “Kill Karma” ci sono canzoni pop che si masticano facilmente (“Equivale all’immenso“, “L’amore torna sempre“, “Se guardi il cielo“, “Amore mio“), ma anche pezzi più introspettivi come “Vivere è ridere“, in cui Nesli dimostra di essere anche un bravo autore, come descritto dallo stesso artista: “Questa canzone ha una particolarità straordinaria perchè l’ho sognata così com’è. Mi ero addormentato con la mia ragazza e ho sognato che cantavo proprio questa canzone, con queste parole: appena sveglio l’ho scritta subito e poi registrata. La considero un dono arrivato da un luogo lontano. Anche nelle parole ha qualcosa di magico, che mi sorprende“.
Nel retrocopertina la giacca rossa scompare in favore di una più sobria camicia bianca abbottonatissima, mentre l’occhio cade su un dettaglio: sul petto di Nesli c’è un punto rosso, un colpo al cuore. È il colpo inflitto dal personaggio creato da Francesco Tarducci per uccidere Nesli, che sarà protagonista del terzo capitolo della trilogia: allora sarà interessante scoprire cosa succederà e quali conseguenze avrà sulla sua carriera questo omicidio paragonabile ad un racconto di Edgar Allan Poe.
Il video del brano “Equivale all’immenso”, è stato girato in Valle D’Aosta, in affiancamento al regista, Luca Tartaglia, ha voluto fotografare la canzone e il testo con immagini evocative molti forti. L’intento è onirico: le parole della canzone, saranno raccontate dalle immagini come fosse un album fotografico, ma in tempo reale.
L’in-store tour, voluto per presentare e autografare le copie ai fan, partirà il 1° luglio dal Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano, il 2 a Rizziconi (Reggio Calabria) con una tappa al Centro Commerciale Porto degli Ulivi. Il 3, invece, sarà a Livorno al Centro Commerciale Fonti del Corallo, mentre il 4 si sposterà verso in provincia di Roma al Centro Commerciale Tiburtino; Il 5 sarà alla Mondadori di Napoli. Due le tappe in Puglia: una a Lecce e l’altra a Foggia il 6 e 7 luglio, l’8 luglio sarà alla Mondadori di Pescara, il 10 a Brescia, l’11 a Torino, il 12 doppio appuntamento alle ore 15 a Padova e alle ore 18 a Venezia, il 13 a Genova e il 14 alle ore 14 a Firenze e alle ore 18:30 a Bologna.
[amazon_link asins=’B01G4XIRS8′ template=’ProdottoSingolo’ store=’fbofferte-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02c619b3-ee58-11e8-8dfe-7b0e18876e5a’]Questa la tracklist di “Kill Karma”
Anima nera / Amore mio / Equivale all’immenso / Se guardi il cielo / Io che ti cerco / Piccola mia / Allora ciao / Perfettamente sbagliato / L’amore torna sempre / Vivere è ridere / L’orizzonte
L’album “Kill Karma” di Nesli è in vendita su Amazon in digitale e su CD (qui) e Vinile Rosso Numerato ed Autografato (qui) e su iTunes in versione digitale (qui).
Avrà anche smesso di fare rap, in un mondo che lo ha sempre visto per il fratello di Fabri Fibra, al secolo Fabrizio Tarducci, e avrà perso anche moltissimi fan, ma in questa nuova veste pian piano ne sta coltivando molti altri. Complimenti a Nesli, vero artista e cantautore.