Si intitola “Fiore de Niente” il terzo attesissimo album de Il Muro del Canto. Tredici brani inediti e presentati in anteprima nazionale all’Atlantico di Roma
Un bagno di folla con tanti ospiti, da Piotta a le Bestie Rare, per uno spettacolo ricco di emozioni e che ha saputo stupire per la sua sanguigna verità. A aprire lo show uno splendido duetto con Emanuele Colandrea e gaLoni: ecco in breve il riassunto della serata che ha visto Il Muro del Canto protagonista sul palco dell’Atlantico per presentare in anteprima il loro nuovo album dal titolo “Fiore de Niente“.
Un album anticipato dal singolo “L’anima de li mejo“, il cui video è stato girato da Marcello Saurino, già dietro la macchina da presa in “Figli Come Noi” (finalista del Premio Amnesty International Italia 2016) e “Il Lago Che Combatte“, e arrivato a tre anni di distanza dal precedente “Ancora ridi“.
Prodotto e distribuito dall’etichetta “Goodfellas” come i due precedenti lavori, in “Fiore de Niente” il linguaggio crudo e popolare, a tinte forti, come le tematiche affrontate nei testi, che contraddistingue da sempre Il Muro del Canto, cambia un po’ lo stile, dalla classica melodia popolare si arriva a proporre un ruvido folk americano e ballads che richiamano la musica irlandese.
La grande festa con i fan all’Atlantico è stata anche la data zero di un lungo tour nazionale che vedrà la band romana in giro per l’Italia per tutta la stagione primaverile ed estiva per promuovere quest’ultimo lavoro. Una tournée che, dopo questa data all’Atlantico, sarà nuovamente a Roma il 12 marzo al Nuovo Cinema Palazzo, il 19 marzo al Sottoscala 9 di Latina, il 26 marzo al Brick Out di Campobasso, poi il Depero Club di Rieti il 1 aprile e quindi Arci Ohibò Milano il 7 aprile, Spazio 211 a Torino l’8 aprile, al CPA Firenze Sud il 9 aprile, Club Morgana Benevento il 15 aprile, Laboratorio Urbano di Terlizzi (Bari) il 16 aprile, Affekt Club di Frosinone il 22 aprile, Beat Club di San Salvo (Chieti) il 23 aprile e il 25 aprile alla Rocca Malatestiana di Cesena (FC). Queste sono le date per ora confermate del nuovo tour del Muro del Canto.
Questa la scaletta della serata:
L’anima de li mejo / Ginocchi rossi / Fiore de niente / Cristo de legno / Ciao core / Serpe n seno / La neve su Roma / Domenica a pranzo da tu madre / Venerdì / La crisi feat. Bestierare / Maleficio / Ancora ridi / Quanno scenne la notte / L’osteria dei frati / Come tre / Il lago che combatte feat. Assalti frontali / Figli come noi / Vivere alla grande / L’ammazzasetta / Madonna delle lame / Malarazza / Ponte Mollo / 7 vizi Capitale feat. Piotta / Chi mistica / Bevi compagno / Sergio Leone / Affamati / Peste e corna / Arrivederci Roma / Luce mia
Galleria Fotografica a cura di Fabrizio Di Bitonto