I Simple Minds pubblicano “Acoustic“, una raccolta dei loro brani più celebri riarrangiati in chiave acustica. Il tour promozionale partirà il 9 aprile da Essen in Germania, e toccherà anche l’Italia (Torino, Ancona, Roma, Bologna, Firenze e Milano) con ben sei date in aprile

Tornano i Simple Minds, e questa volta lo fanno in versione acustica. Il gruppo di Glasgow (il cui nome della band prende ispirazione da un verso di una canzone del compianto David Bowie, “Jean Genie” – “He’s so simple-minded, he can’t drive his module“), capitanato da Jim Kerr, l’11 novembre scorso ha pubblicato “Acoustic“, un greatest hits dei loro brani più celebri in versione unplugged.

Nella loro carriera, i Simple Minds, hanno percorso molti generi musicali: dalla new wave, al rock e alla musica elettronica, sconfinando anche nell’impegno politico in sostegno di Amnesty International, fino al loro penultimo lavoro “Big Music” pubblicato nel 2014.

Le registrazione dell’album “Acoustic” sono avvenute a Glasgow, quasi a segnare un ritorno alle origini da parte di Jim Kerr e del chitarrista Charlie Burchill, e alcune canzoni sono state registrate ai Gorbals Studio, un ex centro sociale ferroviario, dove i due hanno mosso i primi passi nella musica, tenendo il loro primo concerto.
In “Acoustic“, Jim e Charlie Burchill sono stati accompagnati da Ged Grimes al basso, Sarah Brown ai cori, Gordy Goudie alla chitarra acustica, Cherisse Osei alle percussioni e, nel singolo di presentazione dell’album “Promised You A Miracle“, da KT Tunstall alla voce.

Acoustic” è un disco godibile che trascina l’ascoltatore dalla prima all’ultima traccia, dodici nella versione CD e quindici su vinile, e che vi invitiamo ad ascoltare e acquistare. L’album è vendita dall’11 novembre in versione CD e in Vinile (dal 25 novembre) su Amazon (qui) e in digital download su iTunes (qui).

Dopo l’uscita dell’album seguirà un tour promozionale, che partirà il 9 aprile da Essen in Germania, e toccherà anche l’Italia con ben sei date nei teatri in aprile. Ospite speciale della tournée sarà la cantautrice KT Tunstall.

Queste le date italiane del Simple Minds Acoustic Live 2017:
21 Aprile 2017 – Torino – Teatro Colosseo
22 Aprile 2017 – Ancona – Teatro Delle Muse
23 Aprile 2017 – Roma – Auditorium della Conciliazione
25 Aprile 2017 – Bologna – Teatro Manzoni
26 Aprile 2017 – Firenze – Teatro Verdi Firenze
27 Aprile 2017 – Milano – Teatro degli Arcimboldi

I biglietti per le date italiane sono disponibili dal 9 novembre su TicketOne e potranno essere acquistati presso tutti i punti vendita autorizzati anche dal 10 novembre.

Sull'autore

Ideatore e creatore del progetto Zeta Emme - Zona Musica. Appassionato di Fotografia, Musica e Sport (Pallavolo). Scrivo su Zeta Emme - Zona Musica e BarEden. Le mie foto sono visibili anche su Flickr e 500px

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.