Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Taylor Swift e l’arte di restare vera: con “The Life of a Showgirl” e “Opalite” nasce la sua era più consapevole
  • Quando tornammo re.
    B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?
  • Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma
  • MTV Rewind non è nostalgia: è l’ultimo atto di resistenza della memoria musicale
  • Mark Geary in concerto a Roma, il cantautore folk irlandese in concerto con i Mardi Gras
  • Lucio Corsi e “La Chitarra nella Roccia”, il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano
  • Alina Bzhezhinska, Tony Kofi e Brian Jackson al Roma Jazz Festival, un tributo mistico e potente ad Alice Coltrane
  • Giorgia “G”, il coraggio di rinascere senza mai smettere di crederci
Facebook Instagram YouTube Telegram
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Ben Harper and the Innocent Criminals, chiama le cose come sono
Ben Harper & The Innocent Criminals - Call It What It Is
RECENSIONI

Ben Harper and the Innocent Criminals, chiama le cose come sono

Edoardo Fassio aka CatfishDi Edoardo Fassio aka Catfish17 Maggio 2016Nessun commento

“Call It What It Is“, è il titolo del nuovo album di Ben Harper, pubblicato su etichetta Stax Records e realizzato con la storica formazione degli Innocent Criminals

Quando la storia scade a cronaca spicciola non lo fa una volta sola. Ben Harper, che per “Get Up!” vinse addirittura un Grammy nel 2014 come miglior album di blues (in condominio con Charlie Musselwhite, tutt’altra stoffa), pubblica i suoi dischi con un’etichetta che la Storia l’ha scritta, con la S maiuscola.
La Stax Records era un mito della musica ai tempi evocati dalla traccia di apertura, quelli in cui “il sesso era una cosa sporca” (ma non meno eccitante); ora è un marchio di proprietà del gruppo Concord, l’ultimo ad aver fatto il salto da indipendente a major.

I megabig, o quel poco che ne rimane, hanno tanti grattacapi, dal crollo verticale delle vendite alla difficile rincorsa al mercato globale. Eppure il loro compito non sarebbe arduo; è proprio in un periodo in cui i brani musicali sono più taggati che ascoltati e la superficialità ha la meglio sulla creatività che si possono fare i quattrini, anche con personaggi insignificanti.

Mi dicono che Harper, menestrello meticcio, buonista e sopravvalutato (quattro requisiti cari al popolo del politically correct), abbia rimesso in piedi per l’occasione il suo gruppo storico, gli Innocent Criminals; saranno al suo fianco anche in un tour mondiale che prevede una data italiana, il 7 ottobre 2016 al Mediolanum Forum di Assago.

[amazon_link asins=’B01AIP0ONY’ template=’ProdottoSingolo’ store=’fbofferte-21′ marketplace=’IT’ link_id=’03ca7fd5-ee5a-11e8-b875-f1efb55ce09e’]

Troppa grazia: il caso “Call It What It Is” si chiude senza colpevoli né innocenti, solo sbadigli. Si fanno notare l’ovvio singolo di lancio “Pink Balloon“, già venduto alla Volkswagen per uno spot della Golf, il quasi-reggae “Finding Our Way” e il quasi-blues “Bones“. E naturalmente quello che dà il titolo alla raccolta, un’invettiva contro la violenza omicida della polizia bianca nell’America multietnica.
Ci mancherebbe che non ci si battesse per una causa giusta.

L’album “Call It What It Is” è pubblicato su etichetta Stax Records, ed è in vendita su CD e in formato digitale anche su Amazon (qui) e iTunes (qui).

Assago Ben Harper Call It What It Is Concerti 2016 Edoardo Fassio Innocent Criminals Recensione Spot Stax Records
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Copia Link
Edoardo Fassio aka Catfish
  • Sito web
  • Facebook
  • Instagram

Edoardo Fassio è un’autorità assoluta nel territorio del blues e del canto popolare afroamericano. Scrive di blues, folk e jazz per il quotidiano “La Stampa” e per “TorinoSette”; suoi articoli, recensioni e interviste sono apparsi sulle riviste italiane “Musica Jazz”, “Il Blues” e su un numero imprecisato di pubblicazioni europee e nordamericane. Con il classico pseudonimo di Catfish è autore, conduttore e animatore di trasmissioni in via continuativa dal 1984, la più duratura programmazione radio di blues in Europa. Presso gli Editori Laterza ha pubblicato “Blues”, acclamato come “indispensabile” (“World Music Magazine”), “autorevole e insolito” (“Amadeus”), “scintillante” (“Buscadero”), “la medicina giusta” (“Rumore”). Per Vololibero sono usciti “Soul City: Porretta Terme, il festival e la musica”, la storia di trent’anni del Porretta Soul Festival, vincitore del premio Keeping The Blues Alive 2017, e "Solomon Burke. Ho visto un re". Il suo ultimo libro, “È tutto finito adesso, Baby Blue”, dato alle stampe nel 2020 da 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni, è una Soul Fiction. “Catfish Blues” va regolarmente in onda ogni martedì, dalle 17, su Radio Banda Larga (RBL).

Articoli correlati

B.B. King’s Blues Summit 100

Quando tornammo re.
B.B. King sulle orme di Clifton Chenier?

10 Febbraio 2026
Butter Funk Family & Alana Hil - Facts

Butter Funk Family, un groove burroso atterra a Roma

31 Gennaio 2026
Lucio Corsi - La Chitarra nella Roccia

Lucio Corsi e “La Chitarra nella Roccia”, il nuovo rito sonoro che reinventa il concept album italiano

18 Novembre 2025
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (114)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (244)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (22)
  • JAZZ (27)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (16)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (34)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (18)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (32)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (98)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • L'estate d'Abruzzo "Splende" con Annalisa
    L'estate d'Abruzzo "Splende" con Annalisa
  • Taylor Swift e l’arte di restare vera: con "The Life of a Showgirl" e “Opalite” nasce la sua era più consapevole
    Taylor Swift e l’arte di restare vera: con "The Life of a Showgirl" e “Opalite” nasce la sua era più consapevole
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONTATTI
  • SOSTIENICI
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.