Cinque concerti italiani per l’ex leader indiscusso dei Dire Straits in occasione del tour europeo: sarà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica il 21 luglio e poi Milano, Padova fino al gran finale al Lucca Summer Festival
Mark Knopfler è una vera leggenda della musica, c’è poco da dire. Fondatore e leader indiscusso dei Dire Straits, ha fatto sognare con il suo magico tocco di chitarra Fender Stratocaster (prima ancora Gibson Les Paul) intere generazione cresciute ascoltando “Romeo And Juliet”, “Walk Of Life”, “Telegraph Road”, “Brothers in Arms”, “Money For Nothing” e tantissimi altri successi senza tempo. Dopo lo scioglimento della band ha proseguito la propria carriera come solista con un discreto successo, collaborando spesso con altri artisti affermati, quali Bob Dylan, Eric Clapton, Emmylou Harris, Van Morrison e Chet Atkins.
Knopfler è annoverato tra i principali esponenti del rock: si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica che non prevede l’uso del plettro e per la carica poetica dei suoi testi. In virtù dei suoi contributi artistici, gli sono stati conferiti tre dottorati honoris causa in musica oltre all’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Sette album fin’ora da solista (l’ultimo “Privateering” di due anni fa). Al momento sta dando gli ultimi ritocchi a Tracker nel suo studio British Grove a West London, si esibirà con una band di 7 elementi, la maggior parte dei quali lavora con lui da due decenni, come Guy Fletcher (tastiere, al fianco di Knopfler già dai tempi dei Dire Straits), Richard Bennett (chitarra), Jim Cox (piano), Mick McGoldrick (fiati e flauto), John Mc Cusker (violino e mandolino), Glenn Worf (basso) e Ian Thomas (batteria)
Il tour vedrà per quanto riguarda l’Italia, una tappa a maggio (il 28 al Mediolanum Forum – Assago) poi proseguirà in estate con i live del 18 luglio a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, del 20 a Barolo (per il festival Collisioni), per poi continuare a Roma il 21 e al Lucca Summer Festival il 22.
MARK KNOPFLER TOUR EUROPEO 2015 – LE DATE ITALIANE
– 28/05/2015 – Mediolanum Forum – Assago
– 18/07/2015 – Company Arena – Hydrogen Festival – Piazzola sul Brenta
– 20/07/2015 – Festival Collisioni – Barolo (CN)
– 21/07/2015 – Auditorium Parco della Musica – Roma
– 22/07/2015 – Lucca Summer Festival – Lucca