È uscito lo scorso 20 maggio “Non Riesco a Dormire”, l’album d’esordio del cantautore ligure Boris Ramella. Il disco è stato anticipato il 15 aprile dal singolo “Dentro Casa” il cui video è stato girato da Francesco Lettieri (regista già al lavoro con Giovanni Truppi, Calcutta e molti altri)
Composto da otto brani, sette più uno strumentale, “Non Riesco a Dormire“, è un lavoro intimo e delicato dove la vena cantautorale ricercata e fresca di Boris Ramella viene fuori in tutta la sua potenza.
Dopo l’esordio del 2013 con il singolo “Temporali estivi” il cantautore di Sestri Levante, già artista del mese da MTV New Generation nel 2014, con il suo nuovo disco ci accoglie e immediatamente ci fa entrare “Dentro casa“, con il suo primo singolo estratto dall’album “Non Riesco a Dormire“.
Il gioco di parole è inevitabile, ma Ramella vuole proprio farci accomodare ad ascoltare le sue sette tracce, più una strumentale, come se si fosse in una piccola e graziosa casa di campagna, con il fuoco acceso nel camino, nessuna tv ed un bel giardino fiorito.
Lui seduto che imbraccia la propria chitarra, e racconta con grazia e freschezza primaverile, emozioni e ricordi con uno stile musicale che, usando una metafora fotografica, lo vede inquadrato e messo a fuoco in una foto assieme a Max Gazzè (“Quasi intelligenti”), Daniele Silvestri e Niccolò Fabi (“Fantasia di pecora” e “Lasciamoci un attimo”) e al quale il cantautore ligure aggiunge un pizzico della sua personalissima leggerezza.
“Non Riesco a Dormire” è un disco semplice e sognante, un disco di cuore, che fa bene al cuore nel raccontare piccole storie, colonna sonora adatta per una gita o un picnic in campagna con gli amici di sempre.
L’album “Non Riesco a Dormire” pubblicato su etichetta Giungla Dischi/Sony Music, è prodotto dallo stesso Boris Ramella assieme al cantautore e produttore Lele Battista. Registrato da Enrico Tronci e lo stesso Battista presso Le Ombre Studio (MI) è stato mixato da Enrico Tronci. La masterizzazione è di Giovanni Versari, La Maestà Studio, Tredozio (FC). Alla realizzazione del disco hanno collaborato: Lele Battista, Massimiliano Caretta, Giuliano Dottori, Maurizio Carucci (cantante del gruppo Ex-Otago), Alessandro Pedretti (batterista della band Giuradei e nel duo Sdang), Eleonora Tosca (progetto Eleviole e precedentemente Ariadineve).
L’album “Non Riesco a Dormire” è in vendita su CD e in formato digitale anche su Amazon (qui) e iTunes (qui).