Uscirà il 10 novembre “Duets – Tutti cantano Cristina” il nuovo album della cantante italiana simbolo delle sigle dei cartoni animati fin dagli anni ’80. Nel disco Cristina D’Avena duetta sulle note dei suoi brani più famosi assieme a 16 interpreti della musica italiana
La carriera di Cristina D’Avena non si è mai fermata in questi ultimi 35 anni, ma è sicuramente fuori discussione che, da qualche anno a questa parte, la cantante regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati, stia vivendo una nuova fase artistica.
Eterna bambina, 53 anni portati splendidamente, dagli anni ’80 accompagna l’infanzia e l’eterna voglia di non crescere mai di grandi e piccini. Nel 2016 ha coronato il sogno di cantare, seppur nelle vesti di ospite, sul palco dell’Ariston di Sanremo, continua a riempire palazzetti, centri commerciali, discoteche e piazze, ed ha recentemente pubblicato il suo primo singolo slegato dal mondo dei cartoni animati, intitolato “L’estate migliore che c’è“.
Con un video, diffuso sui propri profili social, ha svelato i nomi dei sedici cantanti che hanno duettato con lei e i titoli dei brani contenuti nel progetto speciale “Duets – Tutti cantano Cristina“, che uscirà il 10 novembre su etichetta Warner Music. La cantante bolognese riproporrà le sue sigle “cult” dei cartoni animati in una nuova versione, adattandole ai diversi generi musicali, dal pop, al rap al cantautorato.
Sarà un disco attesissimo dai più giovani, ma anche da quei bambini cresciuti con lei, che in lei, icona e interprete indiscussa delle sigle dei cartoni animati, si rispecchiano.
Nel promo pubblicato su Youtube (e disponibile in coda all’articolo), spuntano le dichiarazioni dei protagonisti, che hanno duettato assieme a Cristina D’Avena, ad iniziare da J-Ax, che ha affermato di essere “Felicissimo di averti fatto un po’ barre“, mentre per Baby K “è stato bellissimo anche solo pensare di poter aggiungere delle mie parti ad una hit colossale come quella di Kiss me Licia”.
Loredana Bertè, invece, non ha lesinato sugli apprezzamenti, affermando: “Io volevo esserci, perché il pezzo è fantastico, lei è fantastica, strepitosa, unica e grande”. Simpatico anche l’aneddoto del giovanissimo Michele Bravi, che pensando si trattasse di uno scherzo ha inizialmente chiuso il telefono in faccia a Cristina D’Avena durante la sua proposta di collaborazione.
Chiara Galliazzo ha invece rivelato: “Quando ero piccola cantavo la sigla di Sailor Moon e volevo essere lei, e adesso sono qui con Cristina D’Avena che canto la sigla di Sailor Moon e che” – sorridendo “ho trent’anni e vorrei essere ancora Sailor Moon“.
Anche Noemi sarà presente all’interno dell’album, lei stessa ha detto di essere “legatissima al pezzo di Lady Oscar perché per il primo compleanno mia mamma mi ha vestito da Lady Oscar“.
Per Emma Marrone “è stato quasi come fare un salto nel passato” parlando dell’emozione nel cantare insieme alla beniamina della sua infanzia, mentre Elio ha affermato di “aver coronato un sogno, realizzando uno degli obiettivi che avevo prima di chiudere la mia carriera“. Tra gli altri ospiti presenti ci sono: i La Rua, Francesca Michielin, Arisa, Annalisa, Ermal Meta, Benji & Fede e Alessio Bernabei.
“Duets – Tutti cantano Cristina”, la tracklist completa
- Pollon, Pollon combinaguai (con J-Ax)
- Nanà Supergirl (con Giusy Ferreri)
- L’incantevole Creamy (con Francesca Michielin)
- Occhi di gatto (con Loredana Bertè)
- Kiss me Licia (con Baby K)
- Magica, magica Emi (con Arisa)
- Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (con Annalisa)
- Jem (con Emma Marrone)
- I Puffi sanno (con Michele Bravi)
- Siamo fatti così (con Elio)
- È quasi magia, Johnny! (con La Rua)
- Una spada per Lady Oscar (con Noemi)
- Che campioni Holly e Benji (con Benji & Fede)
- Sailor Moon (con Chiara Galliazzo)
- Piccoli problemi di cuore (con Ermal Meta)
- All’arrembaggio! (con Alessio Bernabei)
Durante uno dei suoi concerti a cui avevamo avuto il piacere di partecipare, Cristina D’Avena affermò: “Vi ricordate i tempi della TV per i ragazzi? Molti di noi sono cresciuti con lei e ne hanno nostalgia, ma non dovete preoccuparvi. Le sigle non tramonteranno mai perché non hanno tempo, le sigle non hanno età“.
“Duets – Tutti cantano Cristina” è in vendita dal 10 novembre su CD (Amazon), in digital download (iTunes) e in streaming (Apple Music).