Chiudi Menu
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • STORE
  • CONTATTI
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
ULTIME NOTIZIE
  • Delta Mud: tornano gli anni Venti, riecco il blues del Delta
  • Porretta Soul Festival 2026, un trionfo di rientri e di novità
  • L’incanto sospeso di Anouar Brahem e la magia di “After the Last Sky” alla Casa del Jazz
  • Rolling Stones “Foreign Tongues”, il ritorno che parla ancora la lingua del rock
  • TIM Summer Hits 2026, il grande show live della musica
  • Porretta Soul Festival 2026, l’anima ritrova la sua musica
  • Dua Lipa – Live From Mexico, quando un concerto diventa memoria collettiva
  • Roberta Bayley, l’occhio che ha fotografato il punk
Facebook Instagram YouTube Telegram Threads
Zeta Emme – Zona Musica
  • HOME
  • NOVITÀ
    • ANTEPRIME
    • RECENSIONI
  • LIVE MUSIC
    • MUSICA ITALIANA
    • ROCK
    • POP
    • R&B
    • SOUL
    • BLUES
    • COUNTRY
    • FOLK
    • HEAVY METAL
    • JAZZ
    • INDIE
    • HIP HOP
    • NIGHT LIFE
    • CONTEST
  • BAND
    • ORIGINALI ITALIANE
    • ORIGINALI STRANIERE
  • INTERVISTE
  • EVENTI
  • STORE
  • CONTATTI
Zeta Emme – Zona Musica
Home » Blog » Elisa torna con “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”
Intimate - Recordings at Abbey Road Studios
ANTEPRIME

Elisa torna con “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”

Mariano TrissatiDi Mariano Trissati8 Dicembre 2023Nessun commento

L’ultima fatica di Elisa, “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”, è un chiaroscuro di paesaggi sonori che cattura la quintessenza della finezza vocale di Elisa e l’ambiente storico della leggendaria Abbey Road

Il nuovo album della cantautrice friulana, uscito venerdì 8 dicembre, è una raccolta delle canzoni più famose registrate negli studi degli Abbey Road, con la produzione artistica e musicale di Dardust. L’album è nato dal progetto live di “An Intimate Night”, uno spettacolo teatrale che Elisa ha presentato in tour nel 2022. Tra i brani presenti nell’album ci sono anche due pezzi inediti: “Quando nevica” (scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta) e “Buon Natale anche a te“.
Si tratta di un’opera che dimostra la versatilità e la sensibilità di Elisa, capace di trasmettere emozioni profonde con la sua voce. Il suo timbro è accompagnato soltanto da pianoforte, chitarra e archi, in un equilibrio tra virtuosismo ed essenzialità. Il risultato è un album che offre una visione intimista e personale della musica di Elisa, come se fosse un concerto dal vivo in uno dei più prestigiosi luoghi del mondo della musica.

Elisa ha voluto spiegare com’è nato il disco, realizzato insieme a Dardust negli Abbey Road Studios di Londra:

“An Intimate Night era nato per essere un piccolo tour teatrale e poi ci siamo tutti resi conto che era successo qualcosa di grande. Non lo so cos’è, sorrido perché come tutte le cose più belle che mi sono successe, in fondo non lo so spiegare. Ma il vostro affetto e il vostro amore ci hanno travolti. Avete bruciato i biglietti ovunque, vi siete fatti sentire come non mai. Dopo tutti questi concerti di Back To The Future, che è stato un tour lunghissimo, abbiamo iniziato un nuovo capitolo senza quasi rendercene conto, un capitolo che avete reso importante. Uno che mi ha fatto mettere la voce ancora più al centro e calare profondamente nei panni della cantante che c’è in me. Un faro puntato nel buio per scambiarci quella luce, quelle emozioni e soprattutto la forza di quell’intimità. Ci siamo scambiato il coraggio di togliere. Mi avete sempre premiata ogni volta che ho avuto coraggio e lo avete fatto anche questa volta”.

Ha poi continuato ringraziando i fan e Dardust:

“Spesso mi ringraziate ma sono io a dover ringraziare voi perché mi insegnate sempre qualcosa. La lezione stavolta è che non servono sovrastrutture, che la semplicità bastava allora e basta ancora adesso, e che bisogna darsi al mondo per quello che si è senza paura di non essere o dare abbastanza.
Voglio ringraziare Dardust, perché senza di lui non ci sarebbe stato niente di tutto questo. È lui che ha avuto una nuova visione della mia musica, che in questi arrangiamenti ha creato un equilibrio magico tra virtuosismi ed essenzialità. È lui che, lasciandomi tutto questo spazio, mi ha spinta al massimo del potenziale della mia voce. Siamo andati in un uno degli studi più mitici al mondo, gli Abbey Road, e abbiamo registrato tutte le canzoni che avete sentito durante quei concerti più due canzoni nuove che abbiamo scritto apposta per questo disco. Per ricordarci per sempre di una cosa bella, che ci ha fatto stare bene. Tra poco Intimate sarà vostro, ogni volta che vi mancherà”.

Dopo il trionfo degli spettacoli portato nei teatri e all’Arena di Verona, e dopo aver terminato in pochissimo tempo tutti i biglietti disponibili per “An Intimate Christmas”, le due date previste per i prossimi 15 e 16 dicembre al Forum di Assago, Elisa ha volturo regalare al suo pubblico un disco registrato in presa diretta dagli Abbey Road Studios di Londra, proprio come se fosse un concerto dal vivo, unendo alla suggestione di un vero e proprio tempio della musica la magia del suo timbro, accompagnato soltanto da pianoforte, chitarra e archi, in un equilibrio, quello degli arrangiamenti e delle produzioni di Dardust, “tra virtuosismo ed essenzialità”, come ha scritto la stessa Elisa.

Inoltre, lo show di Elisa Buon Natale anche a te, verrà trasmesso in prima serata domenica 24 dicembre su Canale 5, in una serata speciale ricca di sorprese in cui Elisa regalerà al pubblico momenti inediti ed emozionanti con i suoi successi e tanti brani della tradizione natalizia. Ospiti con lei sul palco del Mediolanum Forum di Assago straordinari nomi della musica e dello spettacolo.
Da sempre attenta all’ambiente, Elisa, nel corso della serata, sosterrà insieme a Legambiente l’importante iniziativa “Music for the Planet” per piantare nuovi alberi, rigenerare i territori e contrastare la crisi climatica nell’ambito del progetto europeo Life Terra.

“Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” è un album da ascoltare con attenzione e curiosità, per scoprire i dettagli e le sfumature che rendono speciale la voce di Elisa. È anche un album da regalare agli amanti della musica italiana, che apprezzeranno il talento e la passione della cantautrice friulana.

“Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” di Elisa è disponibile da venerdì 8 dicembre 2023 su CD, doppio vinile con le special edition 2LP rosso e 2LP bianco, su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).

Abbey Road Abbey Road Studios Amazon Music An Intimate Night Apple Music Buon Natale anche a te Calcutta Canale 5 Concerti Dardust Elisa Intimate Londra Milano Music for the Planet Quando Nevica
Seguici su Google News Seguici su Flipboard Seguici su Telegram Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Threads
Condividi. Facebook Twitter LinkedIn Tumblr Telegram WhatsApp Pinterest Reddit
Mariano Trissati
  • Sito web
  • Facebook
  • X (Twitter)
  • Instagram

Ideatore e creatore del progetto Zeta Emme - Zona Musica. Appassionato di Fotografia, Musica e Sport (Pallavolo). Scrivo su Zeta Emme - Zona Musica e BarEden. Le mie foto sono visibili anche su Flickr e 500px

Articoli correlati

Anouar Brahem - After the Last Sky - Summertime 2026 - Casa del Jazz

L’incanto sospeso di Anouar Brahem e la magia di “After the Last Sky” alla Casa del Jazz

9 Luglio 2026
The Rolling Stones - Foreign Tongues

Rolling Stones “Foreign Tongues”, il ritorno che parla ancora la lingua del rock

7 Luglio 2026
Dua Lipa - Live from Mexico

Dua Lipa – Live From Mexico, quando un concerto diventa memoria collettiva

25 Maggio 2026
Aggiungi un commento

Aggiungi un commentoAnnulla risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sostieni Zeta Emme

SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Categorie
  • ALTERNATIVE (1)
  • ANTEPRIME (115)
  • BAND (2)
  • BLUES (12)
  • CONTEST (2)
  • COUNTRY (1)
  • EVENTI (246)
  • FOLK (7)
  • FUNK (1)
  • HEAVY METAL (13)
  • HIP HOP (1)
  • INDIE (15)
  • INTERVISTE (24)
  • JAZZ (29)
  • LIVE MUSIC (5)
  • MUSICA ITALIANA (81)
  • MUSICA STRANIERA (17)
  • NIGHT LIFE (80)
  • NOVITÀ (34)
  • ORIGINALI ITALIANE (11)
  • ORIGINALI STRANIERE (31)
  • POP (19)
  • PORRETTA SOUL FESTIVAL (34)
  • PROG (1)
  • PUNK (1)
  • R&B (1)
  • RAP (4)
  • RECENSIONI (101)
  • ROCK (31)
  • SOUL (5)
ARTICOLI POPOLARI
  • Guns N’ Roses in Italia a giugno: è caccia al biglietto
    Guns N’ Roses in Italia a giugno: è caccia al biglietto
  • "One World Together At Home", l'evento-concerto di Lady Gaga per raccogliere fondi in favore dell'OMS
    "One World Together At Home", l'evento-concerto di Lady Gaga per raccogliere fondi in favore dell'OMS
  • "Io sono l’altro" di Niccolò Fabi vince il Premio Amnesty International Italia 2020
    "Io sono l’altro" di Niccolò Fabi vince il Premio Amnesty International Italia 2020
  • "Il Jazz italiano per le terre del sisma", il programma della manifestazione
    "Il Jazz italiano per le terre del sisma", il programma della manifestazione
  • "Ristrutturazioni", il nuovo album di Agnese Valle
    "Ristrutturazioni", il nuovo album di Agnese Valle
  • Arcane Roots, il trio britannico protagonista sul palco dell'Orion di Ciampino
    Arcane Roots, il trio britannico protagonista sul palco dell'Orion di Ciampino
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU:
  • Facebook
  • Instagram
  • Telegram
  • YouTube
Web Partner © Zeta Emme - Zona Musica
Forma e contenuti del sito sono proprietà intellettuali riservate.
È vietata la riproduzione e l'uso delle immagini senza previo consenso
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY & COOKIE POLICY
  • SOSTIENICI
  • STORE
  • AREA RISERVATA

Digitare sopra e premere Enter per effettuare la ricerca. Premere Esc per annullare.