Dopo due anni di fermo a causa di un grave problema di salute di Pau Donés, gli Jarabe de Palo tornano con “50 Palos”, un nuovo progetto discografico per celebrare i 50 anni di Pau Donés, e i 20 anni di carriera della band
Due anni fa Pau Donés, corpo e anima del progetto Jarabe de Palo, scoprì di avere un tumore al colon, e dal quel giorno cancellò tutti i progetti in sospeso, compreso un tour mondiale. Capì che era il momento di curarsi. Pau ha raccontato la sua storia con grande ironia su Instagram, dove si divertiva a ritrarsi con improbabili costumi (in sombrero, con gli scarponi e la maschera da sci) alle sedute di chemioterapia. Fino all’annuncio della guarigione, il ritorno alla vita e alla musica nell’aprile del 2016. Purtroppo la malattia è subdola, e gli esami successivi gli dicono che quella cosa è ancora lì. Pau è un invidiabile ragazzo solare e pieno di vita in grado di reagire ad una notizia del genere in modo diverso: decide di andare avanti e celebrare i suoi 50 anni con “50 Palos“, un progetto che rilegge i successi della carriera, e un tour mondiale che quest’estate lo porterà in Italia.
“50 Palos” è un libro (qui) e un doppio album (qui) contenente i pezzi più celebri del gruppo come “La Flaca“, “Bonito” e “Depende“, reinterpretati in una nuova veste, condividendo alcuni dei passi con amici artisti italiani: l’inedito “Fumo” con Kekko dei Modà, “Mi piace come sei” con Noemi (già conosciuta nella versione con Niccolò Fabi) e le nuove versioni di due delle sue più grandi hit “Depende” assieme a Francesco Renga e “Bonito” con Lorenzo Jovanotti, legato a Pau da una lunga amicizia.
Pau Donés e gli Jarabe de Palo porteranno in tour il tutto il mondo il loro “50 Palos“. In Italia le date confermate sono: il 14 luglio a Napoli, il 20 luglio a Roma, all’interno del cartellone del Luglio Suona Bene, e il 15 settembre in Sicilia a San Vito Lo Capo (TP), per il Cous Cous Fest.