Sanremo 2019: programma, cantanti in gara e ospiti della 69esima edizione

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la 69esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in scena dal 5 al 9 febbraio e sarà diretto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni. Assieme a lui, sul palco del Teatro Ariston ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Tra le novità di quest’anno la competizione unica con i 24 cantanti in gara. Dopo 35 anni, infatti, non ci saranno più Campioni e Nuove Proposte ma solo artisti che concorreranno alla pari per la vittoria

Definito dallo stesso Claudio Baglioni un “evento musicale e spettacolare raccontato dalla televisione”, il Sanremo di quest’anno propone un cast di Campioni scelto, privilegiando i candidati che avessero un’identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili, come interpreti musicali. Sarà anche una manifestazione che porterà con sé una grande novità. In questa edizione, infatti, la gara canora vedrà sfidarsi in un’unica categoria tutti e ventiquattro i cantanti. Sul palco del Teatro Ariston ci saranno infatti i ventidue artisti scelti dalla Commissione musicale oltre ai due vincitori di Sanremo Giovani (EinarMahmood), che nelle serate del 20 e 21 dicembre hanno conquistato il passaporto per il concorso di febbraio.

Le cinque serate del Festival saranno articolate in questo modo:

Prima serata (martedì 5 febbraio): si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e ventiquattro gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano.
Seconda serata (mercoledì 6 febbraio): sarà dedicata al secondo ascolto di dodici delle ventiquattro canzoni in gara.
Terza serata (giovedì 7 febbraio): ci sarà il secondo ascolto delle restanti dodici delle ventiquattro canzoni in gara.
Quarta serata (venerdì 8 febbraio): sul modello già collaudato lo scorso anno, sarà una vera serata / evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione rivisitata per l’occasione.
Quinta serata (sabato 9 febbraio): la finale. Si riascolteranno tutte le ventiquattro le canzoni in gara e verrà eletto il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Il sistema di voto che decreterà il vincitore della manifestazione verrà elaborato attraverso un insieme di sistemi di votazione: dal Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla giuria Demoscopica, dalla giuria della Sala Stampa e dalla giuria degli Esperti, in questo modo si arriverà, progressivamente nelle cinque serate a definire le graduatorie che decreteranno la canzone vincitrice.
Nelle prime tre serate voteranno il pubblico, attraverso il Televoto, la giuria Demoscopica e la giuria della Sala Stampa.

I cantanti e le canzoni in gara in questo Festival:

Arisa – Mi sento bene
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
BoomDaBash – Per un milione
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Einar – Parole nuove
Ex-Otago – Solo una canzone
Ghemon – Rose viola
Il Volo – Musica che resta
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Achille Lauro – Rolls Royce
Mahmood – Soldi
Motta – Dov’è l’Italia
Negrita – I ragazzi stanno bene
Nek – Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
Francesco Renga – Aspetto che torni
Daniele Silvestri – Argento vivo
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
The Zen Circus – L’amore è una dittatura
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Ultimo – I tuoi particolari

Ma non c’è Festival che si rispetti senza super ospiti. E sarà così anche per l’edizione di quest’anno.

Festival di Sanremo 2019 - Ospiti

Tra le star italiane è certa la presenza nella prima serata di Andrea Bocelli con il figlio Matteo con il loro celebre duetto “Fall on me”. Durante la prima serata saliranno sul palco dell’Ariston anche Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, i due conduttori della scorsa edizione. Accanto ai nomi di Ligabue, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso è stato confermato anche quello di Antonello Venditti: il cantautore romano ha festeggiato nel 2018 i quaranta anni del suo mitico album “Sotto il segno dei pesci” e si prepara a ripartire con un tour in tutta Italia. Sul palco del Teatro Ariston saliranno anche Eros Ramazzotti e Luis Fonsi, che recentemente hanno pubblicato il singolo “Per le strade una canzone”. Inoltre ci saranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Attesi anche Serena Rossi e Claudio Santamaria.

Il Festival di Sanremo verrà trasmesso ogni sera, da martedì 5 a sabato 9 febbraio, in prima serata su Rai 1.
Per chi non avesse la possibilità di vedere il Festival dalla TV, ci sono diverse alternative: guardarlo in streaming, grazie alla piattaforma RaiPlay, anch’essa completamente gratuita (è necessario però registrarsi), oppure tramite la diretta radio di Rai Radio 2.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A far da contorno alla gara canora ci sarà il Prima Festival, condotto da Anna Ferzetti e Simone Montedoro, che tutti i giorni a partire da venerdì 25 gennaio, subito dopo il Tg1, racconterà le canzoni e i cantanti, gli ospiti, i pettegolezzi, l’analisi dei contenuti social e dei trend topic più curiosi che circolano in rete e molto altro nei cinque minuti della striscia quotidiana.

Sanremo non si ferma solo a quello che accade sul palco dell’Ariston. Accanto allo spettacolo, alle esibizioni canore, ai grandi ospiti internazionali e a tutto quello che fa da contorno al Festival della Canzone Italiana, infatti, ogni anno c’è anche spazio per una cornice di puro divertimento e spensieratezza.
Stiamo parlando del Dopo Festival: un vero e proprio post-Sanremo, che inizia subito dopo la fine di ognuna delle cinque serate. Uno spazio dedicato ai commenti sulla gara canora, a chiacchiere di vario genere, alle interviste ai cantanti che passano dallo studio e all’analisi delle classifiche parziali della gara.
Quest’anno, la conduzione del Dopo Festival è stata affidata a Rocco Papaleo, attore che grazie alla sua comicità si cala perfettamente nel ruolo di intrattenitore del post-serata. Al suo fianco ci saranno Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile seguire il Festival di Sanremo e commentare sui social attraverso gli account ufficiali su FacebookTwitterInstagram. L’hashtag da seguire è #Sanremo2019.

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.