I Take That sono tornati con il loro nono album in studio, “This Life”, pubblicato il 24 novembre con la nuova etichetta discografica. Il disco segna il primo lavoro della band britannica dopo sei anni di silenzio, dal precedente “Wonderland” del 2017
“This Life” è un album che racconta le avventure, le svolte e i colpi di scena della vita dei tre membri rimasti del gruppo: Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald. Dopo le uscite di Robbie Williams e Jason Orange, i Take That hanno deciso di continuare il loro percorso musicale come trio, esplorando nuove sonorità e influenze.
L’album è stato registrato in diverse città degli Stati Uniti, tra cui Savannah, Nashville e New York, sotto la produzione di Dave Cobb, Jennifer Decilveo e Ryan Carline. Gary Barlow ha dichiarato che l’ambiente americano si è riflesso nella musica, conferendo al disco un tocco di pop rock con sfumature country e soul.
Il primo singolo estratto dall’album è stato “Windows“, uscito in concomitanza con l’annuncio dell’album e del tour. La canzone è una ballata acustica che parla di una svolta positiva dopo un periodo buio, simboleggiata da una finestra da cui entra la luce. Gli altri due singoli sono stati “Brand New Sun“, una canzone d’amore dal ritornello orecchiabile, e la title track dell’album “This Life“, una celebrazione della vita con le sue difficoltà e le sue gioie.
“This Life” non cattura solo l’essenza del fascino intramontabile dei Take That, ma dispiega anche un nuovo livello di evoluzione musicale. L’anima di questo disco risuona attraverso la sua tracklist, rivelando il viaggio introspettivo della band e la sua immancabile abilità nell’armonia e nella raffinatezza dei testi. Tra i brani più apprezzati ci sono “Keep Your Head Up“, “Windows” e “This Life“. Altri pezzi come “Brand New Sun” e “March Of The Hopeful” irradiano ottimismo, mentre “Days I Hate Myself” e “The Champion” si immergono in emozioni più profonde, consolidando la varietà e la profondità dell’album.
“This Life” è un album che mostra la maturità artistica e umana dei Take That, che guardano al loro passato con nostalgia, ma anche con orgoglio e gratitudine. Allo stesso tempo, il disco dimostra la capacità della band di rinnovarsi e di offrire al pubblico delle melodie fresche e coinvolgenti, che rimangono fedeli al loro stile pop.
I Take That porteranno il loro album in tour nel 2024, con una serie di concerti negli stadi di Irlanda e Regno Unito. Il This Life On Tour vedrà come ospite speciale il cantante Olly Murs e arriveranno anche in Italia per quattro date: in piazza Castello a Marostica il 7 luglio, all’Auditorio Parco della Musica di Roma l’8, in piazza Duomo a Trani il 10 e al Sequoie Music Park di Bologna l’11 luglio.
“This Life” dei Take That è disponibile su CD e vinile su Amazon (qui), in streaming su Amazon Music Unlimited (sottoscrivendo un abbonamento qui) e Apple Music (qui).